Passa ai contenuti principali

I vincitori di Musicultura in concerto, conduce John Vignola, con Duccio Pasqua e Marcella Sullo di Rai Radio1. La Controra accende il centro storico di Macerata

Continuano a ritmo serrato gli appuntamenti de La Controra, la settimana di Musicultura , ricca di eventi nel centro storico di Macerata. 

Per oggi 26 agosto, attesissimi sul palcoscenico cittadino di Piazza Vittorio Veneto, gli otto vincitori della XXXI Ed del Festival Musicultura:  BLINDUR, FABIO CURTO, HANAMI, H.E.R., SENNA,I MIEI  MIGLIORI COMPLIMENTI, LA ZERO e  MIELE  che si esibiranno alle ore 21 in un concerto condotto da John Vignola, con Duccio Pasqua e Marcella Sullo di Rai Radio1.

Durante la serata l’Università di Macerata renderà omaggio all’amato e storico direttore artistico del Festival, Piero Cesanelli, scomparso lo scorso anno.

Un gesto dal valore simbolico, un riconoscimento ufficiale alla lungimiranza e all’impegno di Piero Cesanelli nel valorizzare giovani talenti: è con questo spirito che l’Università di Macerata ha deciso di rendere omaggio al patron di Musicultura nel primo anno di festival senza il suo ideatore. 

 “Abbiamo voluto riconoscere alla sua memoria – spiega il Rettore Francesco Adornato – il sigillo dell’Ateneo. Ci uniscono la profonda passione per i giovani e i loro molteplici talenti, il comune impegno per offrire a ragazze e ragazzi le giuste occasioni per sperimentare le loro capacità e provare che sono in grado di raggiungere le mete che sognano e coltivano nel cuore”.

Il Rettore consegnerà il sigillo dell’Ateneo alla moglie di Piero Cesanelli, Paola e all’attuale direttore artistico e suo braccio destro Ezio Nannipieri durante la serata del concerto dei vincitori .  Inoltre, per rafforzare la collaborazione, avviata da anni, tra le due istituzioni, la prossima edizione “covid-free” di UniFestival – l’evento annuale che vede gli studenti Unimc organizzatori e protagonisti - sarà dedicato a Piero Cesanelli.
 
“Ritengo - prosegue il Rettore - che ci siano consonanze significative che, negli anni, si sono tradotte in forma di collaborazione e partecipazione: con i nostri studenti impegnati nelle annuali giurie o nell’ufficio stampa oppure con la webradio dell’Università di Macerata, Rum. Preziose occasioni artistiche, culturali, formativo-educative, di crescita e arricchimento personali”.

Gli eventi di domani 26 agosto si apriranno alle ore18 nel Cortile Palazzo Conventati con Rai Radio 1 “La radio alla sbarra” con Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola, un emozionante  viaggio nella radio per scoprire la musica e i  futuri orizzonti.  Un appuntamento in collaborazione con Unimc e Unicam e con la partecipazione di Radio Rum e Radio Unicam. 

Alle ore 18.30 nel Cortile del Comune di Macerata “Ascoltare Ennio Moricone” gli incontri del grande Maestro con un poeta Ennio Cavalli e con un giornalista Stefano Bonagura
Un omaggio al grande Maestro Ennio Moricone scomparso lo scorso 6 luglio. 

Rai Radio 1 la radio ufficiale di Musicultura trasmette ogni giorno per tutta la settimana  approfondimenti e interviste su Un giorno da gambero, il programma di successo condotto da Duccio Pasqua e Marcella Sullo in onda dalle ore 13,30 .

Tutti gli eventi di Musicultura si svolgeranno nel rispetto delle normative a contenimento di Covid-19. In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno al chiuso. Il programma completo della Controra 2020 e disponibile su www.musicultura.it; per informazioni 071.7574320. 

PROGRAMMA CONTRORA 2020 

LUNEDÌ 24
•    21.00  Piazza Vittorio Veneto  (concerto di apertura)
CALIBRO 35
    Musica, cinema, colonne sonore
Una band di culto che sa spingersi oltre
con Enrico Gabrielli (tastiere, fiati, xilofono), Massimo Martellotta (chitarre, sintetizzatori),
Fabio Rondanini (batteria), Luca Cavina (basso).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI MUSICULTURA www.musicultura.it

MARTEDÌ 25
•    18.00  Cortile Palazzo Conventati
GIOVANNA CRISTINA VIVINETTO
Dove non siamo stati
Esprimersi oggi in poesia
con Ennio Cavalli

•    18,30 Cortile del Comune
JOHN VIGNOLA
Le 70  vite di Sanremo
Ovvero come il Festival, ogni anno, eterna se stesso


•    21.00  Piazza Vittorio Veneto  
DIEGO BIANCHI
La versione di Zoro
Una voce fuori dal gregge
con Fiamma Sanò
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI MUSICULTURA www.musicultura.it

MERCOLEDÌ 26
•    18.00  Cortile Palazzo Conventati
DUCCIO PASQUA, MARCELLA SULLO, JOHN VIGNOLA
La radio alla sbarra
Quale musica, quali orizzonti?
In collaborazione con Unimc e Unicam
con la partecipazione di Radio Rum e Radio Unicam

•    18.30  Cortile del Comune
ENNIO CAVALLI e STEFANO BONAGURA
Ascoltare Ennio Morricone
Gli incontri col Maestro di un poeta e di un giornalista  

•    21.00  Piazza Vittorio Veneto
BLINDUR, FABIO CURTO, HANAMI, H.E.R., SENNA,
I MIEI  MIGLIORI COMPLIMENTI, LA ZERO, MIELE
I vincitori di Musicultura in concerto
conduce John Vignola, con Duccio Pasqua e Marcella Sullo (Rai Radio1)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI MUSICULTURA www.musicultura.it

GIOVEDÌ 27

•    18.00  Cortile Palazzo Conventati
BRUNO TOGNOLINI
Un Poeta Ramingo
Atto primo: rime vitamine che nutrono la vita

•    18.30 Cortile Palazzo Buonaccorsi
TOSCA
A tu per tu con i protagonisti della canzone
con John Vignola

•    21.00 Piazza Vittorio Veneto (spettacolo teatrale)
PITECUS
di Flavia Mastrella Antonio Rezza
con Antonio Rezza
una produzione RezzaMastrella – TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI MUSICULTURA www.musicultura.it

VENERDÌ 28

•    18.00  Cortile Palazzo Conventati
BRUNO TOGNOLINI
Un Poeta Ramingo
Atto secondo: rime canterine per musiche e per storie

•    18.00  Gran Sala Cesanelli (Arena Sferisterio)
ANTONIO REZZA
Groppo e Galoppo. Il Pianto del Centauro
Il primo progetto musicale di Antonio Rezza
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI MUSICULTURA www.musicultura.it

•    18.45  Cortile Palazzo Buonaccorsi
FRANCESCO BIANCONI
A tu per tu con i protagonisti della canzone
con John Vignola
•    19.00  Piazza della Libertà (e dintorni)
BANDAKADABRA
Un’orchestra da passeggio
Swing, balkan, rocksteady e cabaret
Gipo Di Napoli (grancassa e facezie), Stefano "Piri" Colosimo (tromba), Giulio Piola (tromba), Tiziano Di Sansa (sax alto), Marco Di Giuseppe (sax tenore), Cecio Grano (sax tenore), Filippo Ruà (tuba, susafono), Giorgio Giovannini (trombone), Gabriele Luttino (rullante)

SABATO 29
•    12.00  Centro Commerciale Val di Chienti
Aperitivo prima della finalissima
Commenti e speranze con i 4 protagonisti della finalissima del concorso
con Claudio Ricci
    
•    18.00   Cortile Palazzo Conventati
LUCILLA GIAGNONI
A che ora è l’Apocalisse oggi?
I grandi testi per una quotidianità felice

•    18.30  Cortile Palazzo Buonaccorsi
WALTER VELTRONI
Vita, cultura, società
con Michela Pallonari

•    19.00  Piazza della LIbertà
GRUPPO OCARINISTICO BUDRIESE
Luca Quaglia, Fabio Galliani, Marco Venturuzzo, Emiliano Bernagozzi,
Doralice Minghetti, Gianni Grossi, Alberto Ciarrocca

Cristina Tilio

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però