Passa ai contenuti principali

A Tolentino 31 baby giornalisti protagonisti del ‘Tg Riù’ per un futuro più sostenibile


Apprendere le buone pratiche, metterle in atto e diventare messaggeri della buona gestione delle risorse naturali. Questo è il percorso che hanno affrontato i 31 ragazzi, di cui due con disabilità e le loro assistenti, coinvolti nel laboratorio estivo promosso dalla Ludoteca del Riuso di Tolentino che ha avuto come tema portante del percorso educativo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Dopo essere stati alle prese con prove pratiche di gestione virtuosa dei materiali, laboratori e anche realtà associative come la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile di Tolentino, Legambiente Marche, la Casa delle Erbe di Amandola, l’Azienda Biologica La Tartaruga (CiSEI mercato del contadino), i giovani partecipanti si sono trasformati in baby giornalisti per continuare il loro lavoro con la diffusione delle buone pratiche.

Questa mattina è andata in onda l’edizione speciale del ‘Tg Riù – l’informazione la fai tu’. Dietro lo schermo si sono susseguite notizie positive del raggiungimento di alcuni obiettivi messi in agenda 2030 e in alcuni casi la fantasia, l’ironia, la comicità l’hanno fatta da padrone.

Esperti, ingegneri, opinionisti, influencer, rapper si sono susseguiti con il loro bagaglio di conoscenze e competenze, offrendo ai ragazzi la possibilità di acquisire competenze e visioni trasversali a partire dall’importanza del contatto con l’ambiente fluviale un po’ troppo maltrattato.

I 31 partecipanti hanno lavorato in gruppo e in spirito collaborativo e costruttivo, in rete con gli adulti e a stretto contatto con il fiume e con gli animali (garzette, germani reali, aironi, macroinvertebrati), con gli alberi e con la flora fluviale, che con rispetto hanno frequentato e sono riusciti a renderlo parte di loro stessi.

Inoltre hanno preso parte a laboratori di gestione virtuosa dei materiali, brainstorming su temi ambientali e hanno deciso di far conoscere le proprie idee e soluzioni ai problemi del clima e per un futuro sostenibile, attraverso la musica e la redazione di un TG per far capire ai più grandi quanto può essere facile cambiare le proprie pratiche giornaliere in azioni concrete per un futuro sostenibile.

Il percorso didattico-ambientale ha preso il via il 15 giugno scorso con l’importante lavoro delle educatrici della Ludoteca Riu, grazie alla determinazione e al coraggio di voler comunque portare avanti un importante percorso per la comunità nonostante le doverose restrizioni per il covid. Fondamentale per la riuscita del campo estivo è stata la stretta collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Tolentino.

Per raccontare al meglio il percorso intrapreso è nata l’idea del Tg, con sigla di chiusura rap (il testo è stato costruito dai bambini e la base dal maestro Aldo Passarini) e intermezzi e scenette, per presentare le loro idee, le soluzioni e tanto altro agli adulti cercando di sollevare in loro la responsabilità di mantenere le risorse capaci di un futuro sostenibile.

Hanno preso parte alla mattinata Silvia Luconi, vice sindaco Comune di Tolentino; Antonio Trombetta, consigliere delegato all’ambiente del Comune di Tolentino; Giuseppe Giampaoli, direttore Cosmari; Elena Amici, presidente comitato CRI San Severino Marche; Carla Passacantando, Presidente del Rotary di Tolentino. L’iniziativa è promossa dal Circolo Il Pettirosso, Ludoteca del Riuso, Comune di Tolentino, Cea Legambiente il Pettirosso, Legambiente Marche.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però