Passa ai contenuti principali

A Tolentino taglio del nastro per il Rotarycenter


Nei giorni scorsi è stato inaugurato il ‘Rotarycenter’ in via XXX Giugno di Tolentino, progetto ideato dal Rotary di Tolentino, presieduto da Carla Passacantando. Il ‘Rotarycenter’ è un centro per giovani con disabilità intellettiva o relazionale che offre loro la possibilità di potersi integrare nella società e nel lavoro, di sviluppare capacità creative e comunicative con incontri ed nello stesso tempo offrire momenti collettivi di formazione, gioco e divertimento.

Nella città di Tolentino e nel comprensorio ci sono diversi giovani con disabilità intellettiva o relazionale di grado lieve, che hanno vissuto e stanno vivendo un periodo non certo tra i migliori dopo il terremoto e l'emergenza coronavirus che ora hanno questo spazio che favorisce loro la socializzazione e l'integrazione sociale per garantire l'inserimento lavorativo. 

Il centro è finanziato dal Rotary di Tolentino e è gestito dall'associazione ‘Prossimamente’ composta dai genitori dei ragazzi che frequentano il centro dove si svolgono alcuni laboratori, altri invece si tengono in aziende o all'aperto. 

Al taglio del nastro erano presenti il vice sindaco del comune di Tolentino Silvia Luconi, l'assessore alle politiche sociali Francesco Colosi, il presidente del Rotary di Tolentino Carla Passacantando, l'incoming Paolo Francesco Perri, i genitori quali rappresentanti dell'associazione Prossimamente, gli educatori Stefano Crucianelli e Emanuela Ranzuglia, i ragazzi che per l'occasione hanno seguito un laboratorio con le responsabili della Ludoteca del riuso di Tolentino. 

La comunità beneficiante aveva più volte ribadito la volontà che il progetto venisse realizzato. Il numero dei giovani che partecipano sono una decina. Il 'Rotarycenter' viene avviato nell'anno rotariano 2019-2020, ma proseguirà nel tempo e continuerà ad essere finanziato dal Rotary di Tolentino.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.