Passa ai contenuti principali

Nel Castello di Babbo Natale: in migliaia a Frontone per la spettacolare inaugurazione. Domenica si ripete la magia

Spettacolo unico e coinvolgente quello che ha regalato lo scorso week-end, per l'inaugurazione, Nel Castello di Babbo Natale.

L’accensione delle luminare e lo spettacolo pirotecnico, in programma solo per l’apertura, hanno illuminato il meraviglioso castello di Frontone rendendolo ancor più suggestivo e affascinante. Giochi di luci, tanti colori e grandi emozioni in una cornice incantevole dominata dal monte Catria.

Migliaia i visitatori tra sabato e domenica, tanti i camperisti, provenienti da diverse zone d’Italia, tutti rimasti piacevolmente colpiti dalla bellezza del luogo e dalla qualità dell’evento. Un enorme successo per Pro loco e Comune, che con impegno e passione curano la manifestazione da ben 18 anni.

Dopo l’inaugurazione in notturna l’arrivo di Babbo Natale, che si è insediato con i suoi folletti nella dimora accogliente che lo ospiterà fino al 15 dicembre.

Domenica 1 dicembre il mercatino nella calda e magica atmosfera del Castello di Frontone, in provincia di Pesaro Urbino, cala il tris, proponendo un programma ricco e variegato.

Alle 11 l’apertura. All’interno delle vecchie mura castellane, tra le stanze riscaldate del maniero, saranno presenti artigiani, commercianti e hobbisti del territorio: sarà facile - tra gustosi prodotti tipici e originali creazioni artistiche realizzate con sapiente cura, manualità e passione  -  trovare i regali giusti per parenti e amici!

I sapori della montagna, come formaggio, tartufo, birra, zafferano e miele, oltre a essere oggetto di dono agli altri, saranno utili anche per imbandire le proprie tavole per le feste natalizie.
 
I bambini potranno abbracciare Babbo Natale nella sua casa e consegnargli direttamente la propria letterina. Dedicati a loro anche nuovi e divertenti laboratori artistici, che si svolgeranno sempre al coperto e stimoleranno la creatività dei più piccoli rendendo la giornata indimenticabile per tutta la famiglia. Sarà proposto un laboratorio speciale di decorazione su ceramica.

Per tutta la giornata originali e coinvolgenti giochi di strada per vie del borgo con i Caimercati. L’atmosfera s’accenderà con l’animazione musicale de La Cantina del Zì Socrate e lo spettacolo Sculture di ghiaccio.

Non mancheranno castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno fare foto e - per le vie del borgo - punti di ristoro per grandi e piccini.
 
Tutto inizia da Piazza del Municipio, dove si attende la navetta sotto il maestoso albero di Natale. La salita si fa subito emozionante perché dopo pochi minuti già si ammira il Castello nella sua atmosfera ovattata.

Il borgo medievale in pietra calcarea
affascina da subito. Ad accogliere i visitatori all'ingresso del Castello, il Cavallo dell'artista Dall'Osso, una scultura in ferro e fili di rame che con la sua criniera al vento saluta la vetta del Catria (1701m), ospitante gli impianti scioviari. Il Castello, splendida struttura dell'anno mille, già di proprietà dei Montefeltro prima e dei Della Porta poi, è impreziosita dal puntone di mano Martiniana.
 
Nel Castello di Babbo Natale proseguirà domenica 8 e 15 dicembre.

Programma e informazioni sul sito: https://mercatini.castellodifrontone.it

CONTATTI
Pro Loco Frontone: 338 2111286 - 339 8611291 - prolocofrontone@gmail.com
Punto IAT Comune di Frontone: 380 1377626 - puntoiat.frontone@gmail.com


Redazione - laScansione.net

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però