Passa ai contenuti principali

Corridonia. Nuovi corsi musicali con il modello didattico “El Sistema”

L’associazione Ut.re.mi onlus organizza corsi musicali di gruppo per orchestra d’archi con il modello didattico “El Sistema”a Corridonia.

Le lezioni si svolgeranno ogni sabato pomeriggio, alle ore 15, presso l’auditorio del Villaggio San Michele Arcangelo in collaborazione con la Pars onlus, la Fondazione San Riccardo Pampuri e il Sistema orchestre e cori giovanili e infantili in Italia e con il patrocinio del Comune di Corridonia.

“El sistema è un’ esperienza unica
e originale. Un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu - spiega la presidente dell’associazione Ut.re.mi, Silvia Santarelli -. Consiste in un sistema di educazione musicale, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi.

L'esperienza del Sistema mira a curare la formazione della mente e dello spirito, con particolare attenzione all’ascolto dell’altro e di sé, al rispetto, all'empatia e alla bellezza dell'evento artistico, al fare musica insieme. Il gruppo musicale diventa una comunità umana dentro la quale si vive un processo di apprendimento e diviene occasione di crescita personale verso un grande obiettivo comune che è la realizzazione di un evento artistico.

E’ un metodo di socialità e di educazione attraverso la musica per tutti, basato sulla pratica musicale di gruppo, unendo alla relazione umana, la condivisione artistica e il senso di responsabilità reciproca, così che i bambini e i ragazzi possano crescere in una dinamica di rapporti positivi imparando insieme il fare musica, accrescendo la propria autostima”.

L'associazione Ut-re-mi
promuovendo l'esperienza del suonare insieme in orchestra si impegna a uno sviluppo culturalmente significativo e rivolto al bello che i giovani troveranno sicuramente ap- passionante e coinvolgente.

Il “Sistema” è presente a Corridonia al Villaggio San Michele Arcangelo già da 3 anni in collaborazione con i centri per minori della Pars onlus, e quest'anno apriremo l’esperienza anche ai giovani di Corridonia, dai 9 ai 17 anni.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@utremi.org

Redazione - laScansione.net

Commenti

Post popolari in questo blog

Massimo Vitali: laurea in chimica analitica

  Massimiliano Vitali che questa mattina, giovedì 13 aprile, ha conseguito il titolo di dottore. Il 57enne di Tolentino si è laureato in Chimica presso l'Università degli studi di Camerino. Massimiliano, collaboratore scolastico presso l'IPSIA di Tolentino, ha concluso il suo percorso accademico con una tesi in chimica analitica dal titolo ‘Valutazione di materiali adsorbenti per il campionamento di BVOC’. A festeggiarlo gli orgogliosi compagni di studi Diego e Francesca, i parenti e gli amici tutti, ai quali si aggiungono gli auguri della redazione di LaScansione.net.

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però