Passa ai contenuti principali

Tolentino partecipa ad un bando europeo


La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione Europea. Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. 

L’attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso specifici bandi che prevedono per i comuni montani ricompresi nell’area del ‘cratere del sisma’ una percentuale massima di sostegno al finanziamento pari al 90% dei costi, i quali saranno a carico della Regione Marche, e la restante quota parte del 10% a carico del bilancio dei singoli enti richiedenti. 

Ovviamente è intenzione del Comune di Tolentino partecipare al «Programma di sviluppo rurale della Regione Marche 2014/2020 misura 4, sotto misura 4.3 operazione A), delegando i compiti e le funzioni all’Unione Montana dei Monti Azzurri, previa approvazione di apposito schema di convenzione e presa visione della bozza di progetto definitivo predisposto dal Consorzio di Bonifica in forza della delega conferita dall’ente unionale, volendo delegare l’Unione Montana Monti Azzurri a procedere, per proprio conto ed interesse, ad approvare i progetti esecutivi relativi a diversi interventi, così come predisposti dal Consorzio di Bonifica su delega dell’unione, al fine di consentire la presentazione, in forma associata, delle domande di finanziamento nell’ambito dell’azione individuata. 

Al fine di formalizzare la delega di funzioni e compiti occorre procedere all’approvazione di apposita convenzione, da stipularsi tra Unione Montana dei Monti Azzurri e comuni associati, che intendano avvalersi dell’attività del Consorzio di Bonifica e quindi partecipare al bando in forma associata e considerato che il bando è dedicato alle zone agricole ricadenti nell'area colpita dal sisma del 2016 con l’intento di migliorare la viabilità rurale in alcune delle strade, la Giunta comunale ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dall’Unione Montana dei Monti Azzurri, relativa al bando relativo al programma di sviluppo rurale della Regione Marche 2014/2020 ‘Sostegno all’investimento nell’infrastruttura necessaria allo sviluppo e all’ammodernamento dell’agricoltura e silvicoltura – viabilità rurale’. 

A tal proposito è stata approvata anche la convenzione da stipularsi tra il Comune di Tolentino e l’Unione Montana dei Monti Azzurri, avente ad oggetto la delega per l’esercizio associato di funzioni e compiti ed in particolare per l’approvazione del progetto esecutivo degli interventi, la presentazione della domanda di finanziamento e lo svolgimento delle funzioni e dei compiti, di cui alla convenzione sottoscritta tra l’Unione Montana dei Monti Azzurri e il Consorzio di Bonifica.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però