Passa ai contenuti principali

Macerata. Nuovi orientamenti professionali e previdenziali per Tecnici Periti Agrari e Laureati

Il Collegio dei periti agrari e laureati delle province di Pesaro Urbino, Ancona e Macerata, presieduto da Stefano Bartolucci, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’I.I.S.G. “Garibaldi” di Macerata, diretto da Antonella Angerilli, in programma dal primo al 2 giugno prossimi, “AgrAria di festa”, ha organizzato due incontri formativi e di orientamento per tecnici periti agrari, per discutere su futuro professionale, innovazioni tecniche, previdenza e convenzioni sanitarie.

Il 31 maggio, con inizio alle 16 nella sede della scuola, in seduta straordinaria di consiglio, i periti agrari incontreranno i rappresentanti della Commissione della cassa di previdenza Enpaia gestione separata periti agrari per aggiornamenti sul percorso di ristrutturazione dell’ente previdenziale.

Il primo giugno, con inizio alle 8,30, si svolgerà un seminario formativo di aggiornamento ed orientamento tecnico professionale per giovani diplomati, laureati e tecnici professionisti, nel corso del quale si tratteranno argomenti inerenti gli aspetti professionali futuri alla luce delle nuove riforme scolastiche, professionali, previdenziali ed assistenziali e rapportati ad una professione che deve seguire una agricoltura in continua evoluzione tecnica ed innovativa.

Il seminario è accreditato alla formazione continua con 3,5 crediti formativi. Al termine, verso le 12, sarà celebrata la messa officiata dal vescovo di Macerata a cui tutti potranno partecipare. Seguirà un momento conviviale al ristorante alla Scaletta di Casette Verdini Pollenza, quale momento d’incontro e scambio con i rappresentanti nazionali del collegio.

Ai due incontri con i rappresentanti della Commissione della cassa di previdenza dei periti agrari e dei vertici del Fondo Fia, possono partecipare tutti i periti agrari e laureati delle regioni Marche, Abruzzo, Molise ed Umbria sia a titolo formativo su previdenza futura ed assistenza sanitaria, sia per approfondimenti su particolari casistiche.

Carla Passacantando

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.