Passa ai contenuti principali

Ad Osimo il 5° Memorial Fausto e Paolo Pasquini

E’ alle porte la data del 2 giugno che per gli appassionati osimani di auto d’epoca rimane una data particolare che ricorda un personaggio dell’ambiente, Fausto Pasquini ed anche il figlio Paolo, entrambi scomparsi a distanza di pochi anni.

Competente come pochi nel motorismo e dalla coinvolgente simpatia, la figure ed il ricordo di Fausto e del figlio Paolo riescono a richiamare amici da tutta la regione. L’occasione sarà naturalmente la 5^ edizione del Memorial a loro intitolato, organizzato dall’Associazione Culturale San Sabino in collaborazione con la famiglia Pasquini.





Il tradizionale ritrovo sarà in località San Sabino presso l’Istituto Grimani Buttari, dove dalle ore 9,00 ci saranno le iscrizioni, una colazione di benvenuto e la benedizione di equipaggi e vetture da parte del parroco della frazione. Dall’Istituto la carovana di vetture d’epoca si muoverà dalle ore 9,45 verso il centro di Osimo per un transito in Piazza del Comune e per poi dirigersi in direzione Padiglione, Via di Filottrano e Montoro per raggiungere Villa Centofinestre, la meta principale della manifestazione.

La spettacolare residenza, al centro di un grandioso parco verde, risale ai primi del ‘700, quando fu edificata dai marchesi Accorretti, divenuta poi di proprietà dei conti Carradori. Lo stile neoclassico che la caratterizza, si esprime anche nei soffitti e nelle pareti decorate, di grande suggestione. Recentemente è stata recuperata con un accurato restauro curato dalla famiglia Rangoni Machiavelli, ed è fruibile per cerimonie ed eventi.


Alla fine della visita della villa gli equipaggi partecipanti si muoveranno verso Via Montepulciano a Filottrano dove ci sarà una sosta aperitivo. La sosta finale con il pranzo, il saluto ed il ringraziamento ai radunisti sarà invece alla Locanda Cantalupo in località Osterianuova.
 
Il 5° Memorial Fausto e Paolo Pasquini vedrà come sempre la numerosa partecipazione dei soci del club CAEM/Lodovico Scarfiotti, che è stata sempre l’associazione di riferimento di Fausto, protagonista e fondatore successivamente dell’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo.


L’Associazione Culturale San Sabino ringrazia per la collaborazione la BCC-Credito Cooperativo di Filottrano e Camerano e il Mulino Tre Ponti-Azienda Agricola Vaccarini di Polverigi.

Giuseppe Saluzzi

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...