Passa ai contenuti principali

A Tolentino l'affidamento alla Madonna


Ci avviamo verso la conclusione di questo primo ciclo dei “Viandanti di Maria”, l’iniziativa del Rosario itinerante, dedicato al Cuore Immacolato di Maria nella città di Tolentino, che si è svolto lungo le vie del centro storico, iniziato il primo sabato di febbraio e culminerà sabato 1 giugno. L’iniziativa oltre alla grande partecipazione dei devoti della Vergine Maria, ha riscontrato un grandioso successo, nell’accoglienza presso le famiglie della statua della Madonnina collocata nella casetta lignea. 

La Madonnina portata in Peregrinatio lungo le vie di Tolentino è stata ospitata per tre giorni dalle famiglie che ne hanno fatto richiesta, e non solo, la Madonnina sta sostando anche in alcune delle attività commerciali della città, senza mancare di visitare il corpo dei Vigili Urbani e la stazione dei Carabinieri di Tolentino. 

Padre Giustino Casciano si è reso disponibile, in base agli impegni numerosi, di recarsi quando possibile, presso le attività che ne hanno fatto richiesta per recitare l’Angelus, con grande gioia dei commercianti. Sabato 1 giugno, il Santo Rosario avrà inizio dalla Concattedrale di San Catervo e farà il suo percorso lungo le vie della città fino alla Basilica di San Nicola dove, Sua Ecc.za Mons. Nazzareno Marconi, durante la celebrazione della Santa Messa, Consacrerà la città di Tolentino al cuore Immacolato della Madonna di Fatima. 

Vogliamo affidare la città duramente colpita dal terremoto alla Vergine Maria, affinché, sotto la Sua protezione, la nostra città possa ritrovare la via della prosperità e della pace, inoltre affiderà alla protezione di Maria tutte le famiglie della nostra città e le numerose famiglie che hanno dovuto lasciare le abitazioni tra numerosi disagi. 

Cogliamo l’occasione per ringraziare calorosamente il nostro Pastore per aver accolto la nostra richiesta, per il Suo impegno e la vicinanza alle famiglie. Allo stesso modo, ringraziamo la presenza costante di don Gianni Compagniucci, parroco di San Catervo, per il suo prezioso contributo al fianco di padre Giustino. 

Nell’occasione sarà presente una delegazione proveniente da Roma, capitanata da Anna Lambiase, desiderosa di unirsi ai fedeli di Tolentino per la Consacrazione. Anna, attraverso WhatsApp e social network, ha raccolto un gruppo di persone che hanno voluto affidarsi al Cuore di Maria dando inizio al Rosario itinerante nel centro di Roma. 

L’invito a tutta la comunità di Tolentino ad unirsi in preghiera sabato 1 giugno, e per chi lo desidera unirsi ai ‘Viandanti di Maria’ in occasione del prossimo Rosario itinerante dedicato alla Madonna di Fatima, con inizio primo sabato di febbraio 2020.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.