Passa ai contenuti principali

A Tolentino l'affidamento alla Madonna


Ci avviamo verso la conclusione di questo primo ciclo dei “Viandanti di Maria”, l’iniziativa del Rosario itinerante, dedicato al Cuore Immacolato di Maria nella città di Tolentino, che si è svolto lungo le vie del centro storico, iniziato il primo sabato di febbraio e culminerà sabato 1 giugno. L’iniziativa oltre alla grande partecipazione dei devoti della Vergine Maria, ha riscontrato un grandioso successo, nell’accoglienza presso le famiglie della statua della Madonnina collocata nella casetta lignea. 

La Madonnina portata in Peregrinatio lungo le vie di Tolentino è stata ospitata per tre giorni dalle famiglie che ne hanno fatto richiesta, e non solo, la Madonnina sta sostando anche in alcune delle attività commerciali della città, senza mancare di visitare il corpo dei Vigili Urbani e la stazione dei Carabinieri di Tolentino. 

Padre Giustino Casciano si è reso disponibile, in base agli impegni numerosi, di recarsi quando possibile, presso le attività che ne hanno fatto richiesta per recitare l’Angelus, con grande gioia dei commercianti. Sabato 1 giugno, il Santo Rosario avrà inizio dalla Concattedrale di San Catervo e farà il suo percorso lungo le vie della città fino alla Basilica di San Nicola dove, Sua Ecc.za Mons. Nazzareno Marconi, durante la celebrazione della Santa Messa, Consacrerà la città di Tolentino al cuore Immacolato della Madonna di Fatima. 

Vogliamo affidare la città duramente colpita dal terremoto alla Vergine Maria, affinché, sotto la Sua protezione, la nostra città possa ritrovare la via della prosperità e della pace, inoltre affiderà alla protezione di Maria tutte le famiglie della nostra città e le numerose famiglie che hanno dovuto lasciare le abitazioni tra numerosi disagi. 

Cogliamo l’occasione per ringraziare calorosamente il nostro Pastore per aver accolto la nostra richiesta, per il Suo impegno e la vicinanza alle famiglie. Allo stesso modo, ringraziamo la presenza costante di don Gianni Compagniucci, parroco di San Catervo, per il suo prezioso contributo al fianco di padre Giustino. 

Nell’occasione sarà presente una delegazione proveniente da Roma, capitanata da Anna Lambiase, desiderosa di unirsi ai fedeli di Tolentino per la Consacrazione. Anna, attraverso WhatsApp e social network, ha raccolto un gruppo di persone che hanno voluto affidarsi al Cuore di Maria dando inizio al Rosario itinerante nel centro di Roma. 

L’invito a tutta la comunità di Tolentino ad unirsi in preghiera sabato 1 giugno, e per chi lo desidera unirsi ai ‘Viandanti di Maria’ in occasione del prossimo Rosario itinerante dedicato alla Madonna di Fatima, con inizio primo sabato di febbraio 2020.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino Villa Gabrielli rinasce e diventa Interno Marche: da storico opificio a hotel

  Nella villa tardo liberty che per sessant’anni è stata la sede della Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau sta per aprire Interno Marche, il ‘design experience hotel’ pensato e voluto dal Cavalier Franco Moschini, legato a doppio filo con l’edificio di viale Cesare Battisti. Rinasce così l’edificio che dai primi del ‘900 ha reso Tolentino un punto di riferimento per la pelletteria dopo quattro anni di cantiere e un intervento di recupero e trasformazione degli spazi che ne ha restaurato gli affreschi, modulato i grandi spazi di opificio novecentesco, integrato le antiche vasche di concia e li ha messi in dialogo con i lavori dei più grandi designer italiani e internazionali. Le 30 camere dell’hotel sono difatti dedicate alla storia del design internazionale e ai suoi protagonisti con 25 camere e 5 suite long stay. Le camere sono tutte diverse una dall'altra ed ispirate, ciascuna, allo stile del progettista a cui sono intitolate oltre che a 5 movimenti stilistici che hanno attra

Tolentino: Massimiliano Nunzi trovato morto in casa

  Tolentino piange Massimiliano Nunzi. L'uomo, 51 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. A stroncarlo, probabilmente, un malore accusato nella notte. A lanciare l’allarme i figli, Matteo e Marco, che erano in casa. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, che hanno provato a rianimare il 50enne, senza esito. Il medico dell’emergenza non ha potuto far altro che constatare il decesso di Nunzi. Nel 2010, mentre era in vacanza, Massimiliano rimase vittima di un incidente dopo un tuffo dagli scogli a seguito del quale riportò gravissime lesioni alla colonna vertebrale che gli compromisero l'uso delle gambe. Da allora iniziò un periodo difficile contrassegnato da interventi chirurgici, riabilitazioni e terapie intensive ma, lottando con tenacia, nel 2015 riuscì anche a rientrare a lavoro, presso l’agenzia funebre Corvatta, in cui era impiegato anche prima dell’incidente. Anche la società di calcio a 5, Borgorosso Tolentino, ha espresso il proprio cordoglio in u

A Tolentino arrivano i microchip per la spazzatura

  “Dalla collaborazione con il Cosmari e dai costanti report siamo venuti a sapere che lo scorso anno sono stati distribuiti all’incirca 4.000.000 di sacchetti, cioè ogni cittadino di Tolentino avrebbe usufruito di circa 250 sacchetti, con un costo per la collettività molto elevato. Un numero che non trova giustificazione alcuna, per cui a seguito del lavoro svolto anche dal consigliere comunale con delega all’ambiente, Antonio Trombetta, abbiamo attivato colloqui con i commercianti che effettuano la distribuzione al fine di migliorare questo fondamentale servizio”. A comunicarlo, in una nota stampa, è l’amministrazione comunale di Tolentino che ha, inoltre, preannunciato l'attivazione di ‘un periodo di prova con la tariffa puntuale’ che comporta ‘sacchetti con i microchip. Verrà data una più puntuale comunicazione con modalità e tempi quando il progetto in collaborazione con il Cosmari sarà pronto’, si legge nella nota.   Le novità sulla raccolta differenziata nel comune, però