Passa ai contenuti principali

La chiarezza della maggioranza di Tolentino sulla discarica

 


Intendiamo intervenire a seguito del dibattito emerso nell'ultimo Consiglio Comunale sul tema della discarica, per ribadire un concetto essenziale per tutti noi facenti parte di questa maggioranza: il nostro territorio viene prima degli interessi di partito.

Con questa linea valoriale abbiamo affrontato con fermezza e chiarezza il tema proposto nell’ultimo Consiglio Comunale da parte del Partito Democratico e delle altre forze politiche della sinistra cittadina, provando a far convergere tutta l'assise su di un documento condiviso da tutti.

Purtroppo, le posizioni dei partiti presenti nella minoranza consiliare sono risultate inconciliabili sia per la ferma volontà del consigliere Cesini del Partito Democratico di non concedere integrazioni al testo, sia dei consiglieri di Fratelli d'Italia allo stesso modo fermi sulle loro posizioni, arrivando a presentare un testo nuovo finalizzato a stravolgere completamente il senso di quanto proposto dalla sinistra.

Di fronte all'impasse e alle nette chiusure al dialogo, la maggioranza ha ritenuto pertanto di agire in questo modo abbiamo respinto l’emendamento di Fratelli d’Italia perché stravolgeva il senso del testo in discussione e voleva coprire il metodo approvato dai sindaci di centrodestra nell’ultima assemblea ATA; abbiamo confermato il ‘NO’ alla discarica al confine con Tolentino, come già votato dal Sindaco Sclavi in assemblea rispetto alla modifica dei criteri utilizzati per l'individuazione del sito di conferimento dei rifiuti, rafforzando con un emendamento il testo del PD con un concetto essenziale: Tolentino non vuole la discarica neanche ‘ai confini’. Abbiamo già il COSMARI e abbiamo pagato con le discariche in passato sul nostro territorio.

Dispiace aver assistito ad atteggiamenti incomprensibili e contraddittori della minoranza. Il PD ha ritirato il voto sulla sua stessa proposta per una sola frase aggiunta. Mentre Fratelli d’Italia ha votato contro pur dichiarandosi contraria, scegliendo la bandiera di partito al posto del contenuto.

La maggioranza ha approvato l’emendamento per mandare un messaggio forte alla Provincia. Dire ‘no’ a parole non basta. Serve votare NO. Il resto è solo un teatrino politico che tenta di salvaguardare le direttive di partito. Non dimentichiamoci che i criteri approvati dai sindaci di centrodestra in ATA, mettono Cantagallo in posizione utile: penalizzano di nuovo la nostra vallata, il suo paesaggio, la sua storia e l’agricoltura che la vive.

Questa maggioranza, con il Sindaco e la giunta, continuerà a lavorare sul fronte provinciale anche in collaborazione con l’amministrazione di Pollenza e le altre amministrazioni coinvolte, perché Tolentino e la nostra comunità è un territorio da tutelare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tolentino in lutto per la scomparsa di Martina D’Este

  Nel primo pomeriggio è salita al cielo Martina D’Este, figlia di Massimo, già Consigliere comunale, che proprio per starle vicino aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico pubblico, dando dimostrazione che ci sono valori più importanti della quotidianità e della politica e per questi il sindaco Sclavi gli ha scritto il dolore della città: “Caro Massimo non avrei mai voluto scriverti questo messaggio e non bastano gli occhi pieni di lacrime per dimostrarti la nostra vicinanza e il nostro affetto. Ti sono accanto come padre comprendendo il grande dolore che provi nell’innaturalezza che ti costringe a salutare una figlia e porgo il cordoglio della Città, dell’Amministrazione comunale e di tutti noi, al padre e all’uomo sempre leale e collaborativo per il bene della nostra Comunità. Ti siamo vicini e abbracciamo Stefania e tutta la tua famiglia e ricorderemo Martina per il suo sorriso, per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia. E’ stato un vero ese...

Rogo a San Severino Marche: in fiamme un casolare abbandonato

 Incendio nella notte a San Severino Marche.  Da quanto appreso, intorno l'1:00, per motivi ancora da chiarire, è andato a fuoco un casolare abbandonato, situato in via San Michele.  Segnalato l'accaduto, sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme fino a questa mattina. Fortunatamente, non sono stati registrati feriti o intossicati.  E.C. Redazione -laScansionenet Un altro modo di raccontare il territorio

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet