Passa ai contenuti principali

Clean Up Loro Piceno: insieme per un paese più pulito e sostenibile

 


Domenica 31 maggio si è svolta a Loro Piceno la passeggiata Clean Up, un'iniziativa promossa dal Comune con l'obiettivo di pulire il territorio, sensibilizzare i cittadini sull'importanza della raccolta differenziata e approfondire le corrette modalità di conferimento dei rifiuti. All’evento hanno partecipato numerosi cittadini e amministratori, accompagnati e guidati dal personale della Cosmari, che ha contribuito con professionalità e disponibilità alla riuscita della giornata.

La mattinata è iniziata con un incontro introduttivo, durante il quale sono stati illustrati gli obiettivi dell'iniziativa. Successivamente, i partecipanti si sono suddivisi in due gruppi per coprire una porzione più ampia del territorio e raccogliere i rifiuti presenti lungo le strade del paese. Durante la passeggiata sono stati scovati tanti piccoli rifiuti che spesso passano inosservati, ma che rimangono nell'ambiente a causa di comportamenti poco attenti e cattive abitudini. Gesti apparentemente insignificanti che, sommati nel tempo, incidono negativamente sul decoro e sulla salute del nostro territorio.

Al termine del percorso, i due gruppi si sono ritrovati davanti al Municipio, dove il personale del Cosmari hanno visionato i sacchi raccolti per mostrare concretamente il contenuto dei rifiuti e spiegare in modo chiaro e dettagliato come effettuare correttamente la raccolta differenziata. Un momento molto utile e partecipato, durante il quale sono state approfondite le tante sfumature di un gesto quotidiano che spesso sembra semplice, ma che richiede attenzione e consapevolezza. E’ stata una giornata dedicata all'apprendimento, alla cura di Loro Piceno e alla condivisione. Un'occasione per ricordare che la tutela dell'ambiente passa anche dai piccoli gesti di ogni giorno. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell'iniziativa.

Inoltre nei giorni scorsi, alla Festa del Quartiere del Foro Boario ha preso il via la campagna informativa della Ludoteca Riù di Tolentino gestita dal circolo Legambiente il Pettirosso insieme al Cosmari ‘il futuro dei rifiuti. La differenziata conta’. Durante la serata è stata distribuita la nuova guida pratica alla raccolta differenziata del Cosmari. Un utile glossario con le indicazioni per il giusto conferimento dei proprio rifiuti. Successivamente l’iniziativa proseguirà negli altri quartieri e in altri eventi pubblici della città.  

 

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

San Severino Marche, investito un bambino in via Madonna dei Lumi: trasferito al Salesi

 Attimi di paura oggi a San Severino Marche. Stando ad una prima ricostruzione dell'accaduto, erano circa le 18:30, quando in via Madonna dei Lumi, un bambino di 4 anni è stato investito da un'auto.  Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che valutate le condizioni del piccolo, hanno richiesto l'ausilio dell'eliambulanza per trasportarlo all'ospedale Salesi di Ancona. Nel frattempo, sono giunti sul luogo del sinistro anche gli agenti della Polizia Locale di San Severino, per gli accertamenti di rito. E.C. Redazione -laScansionenet Un altro modo di raccontare il territorio

Tolentino in lutto per la scomparsa di Martina D’Este

  Nel primo pomeriggio è salita al cielo Martina D’Este, figlia di Massimo, già Consigliere comunale, che proprio per starle vicino aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico pubblico, dando dimostrazione che ci sono valori più importanti della quotidianità e della politica e per questi il sindaco Sclavi gli ha scritto il dolore della città: “Caro Massimo non avrei mai voluto scriverti questo messaggio e non bastano gli occhi pieni di lacrime per dimostrarti la nostra vicinanza e il nostro affetto. Ti sono accanto come padre comprendendo il grande dolore che provi nell’innaturalezza che ti costringe a salutare una figlia e porgo il cordoglio della Città, dell’Amministrazione comunale e di tutti noi, al padre e all’uomo sempre leale e collaborativo per il bene della nostra Comunità. Ti siamo vicini e abbracciamo Stefania e tutta la tua famiglia e ricorderemo Martina per il suo sorriso, per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia. E’ stato un vero ese...

Rogo a San Severino Marche: in fiamme un casolare abbandonato

 Incendio nella notte a San Severino Marche.  Da quanto appreso, intorno l'1:00, per motivi ancora da chiarire, è andato a fuoco un casolare abbandonato, situato in via San Michele.  Segnalato l'accaduto, sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme fino a questa mattina. Fortunatamente, non sono stati registrati feriti o intossicati.  E.C. Redazione -laScansionenet Un altro modo di raccontare il territorio