Anche il Comune di Tolentino aderisce al progetto ‘Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene Comune’: attività al via dal 29 giugno per tre settimane
Sta per ripartire progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile ‘Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune’, alla quinta edizione. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche Politiche giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e a livello organizzativo e logistico è affidato alla gestione del CSV (Centro Servizi per il Volontariato) Marche ETS.
Anche il Comune di Tolentino ha aderito al progetto. Le attività partiranno in data 29 giugno coinvolgendo tre squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per tre settimane.
In pratica saranno impegnati 10 ragazzi
e ragazze per ogni squadra che opereranno dal 29 giugno al 3 luglio 2026, dal 6
al 10 luglio 2026, dal 13 al 17 luglio 2026 dalle ore 8:30 alle 12:30 del
mattino dal lunedì al venerdì. Con loro anche i tutor, giovani dai 21 ai 35
anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.
I ragazzi e le ragazze si 'sporcheranno le mani' per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del 'fare insieme' recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari 'maestri d’arte' chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.
Nel dettaglio le attività nel Comune di Tolentino
si svolgeranno presso i parchi cittadini e riguarderanno: Parco John Lennon manutenzione
panchine (15 panchine e 1 tavolo); Parco d'Isola d'Istria manutenzione panchine
(circa 30-35) e giochi; Parchetto zona scuola Grandi manutenzione panchine e
giochi; Parco Vittime della Shoa manutenzione panchine e altalena.
A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 75 euro (150 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero:
"Questa che proponiamo ancora una volta a Tolentino – ricorda l’Assessore Benedetta Lancioni –è una bella iniziativa che rende i nostri ragazzi e ragazze protagonisti del bene comune. Infatti con il loro impegno ci aiutano a fare manutenzione nei nostri parchi e nel contempo si rendono conto dell’importanza di rispettare le cose comuni e che possono essere utilizzate da tutti, evitando danneggiamenti e atti di teppismo".
I ragazzi che vogliono partecipare al progetto dovranno iscriversi tramite la piattaforma www.cistoaffarefatica.it; i tutor dovranno candidarsi attraverso il form presente alla sezione dedicata al progetto del sito: www.csvmarche.it

Commenti
Posta un commento