Passa ai contenuti principali

Montecosaro contro l'antenna

 


La gestione dell’installazione della nuova antenna Iliad a Montecosaro ha raggiunto livelli di approssimazione e gravità non più tollerabili. La lista civica Siamo Montecosaro, rappresentata in Consiglio Comunale dai consiglieri Antonio Lazzarini e Giordano Marignani, denuncia con forza un progetto che calpesta il buonsenso e la tutela della salute pubblica.

I dettagli tecnici emersi sono agghiaccianti: si parla di una struttura alta ben 32 metri, un gigante di ferro che verrebbe posizionato nel cuore del centro abitato, coinvolgendo direttamente centinaia di famiglie:
"È impensabile e irresponsabile autorizzare un'antenna di queste proporzioni a meno di 100 metri dalla scuola dell’infanzia," dichiarano con fermezza Lazzarini e Marignani. "Siamo di fronte a una scelta folle. Parliamo del luogo dove i nostri figli trascorrono la maggior parte della giornata. Come può un'amministrazione ignorare l'impatto visivo, ma soprattutto le preoccupazioni per l’esposizione elettromagnetica in un’area così sensibile?"

Mentre l’amministrazione organizzava una riunione pubblica "di facciata", sul portale ufficiale dell’ARPAM il posizionamento dell’antenna risulta già inserito: "Convocare i cittadini quando i dati sono già trasmessi agli enti regionali è una presa in giro," incalzano i consiglieri. "Le procedure per un'opera di 32 metri non si decidono in una notte. Com'è possibile che la Sindaca si sia accorta della questione solo ora? O siamo davanti a una totale incompetenza tecnica o a una precisa volontà di tenere i cittadini all'oscuro fino a quando non sarebbe stato troppo tardi per opporsi."

Il momento più basso è stato toccato durante l'incontro pubblico. Di fronte alle proposte alternative e alle grida d'allarme dei genitori, la Sindaca ha ammesso testualmente di "non aver pensato" a soluzioni diverse:
"Sentir dire da chi guida il paese che 'non ci aveva pensato' è una ferita alla competenza e al dovere di protezione verso la comunità. È compito dell'amministrazione pianificare, non aspettare che siano i cittadini a suggerire come tutelare la salute dei propri bambini."

Siamo Montecosaro non farà un passo indietro. Come dimostrato negli ultimi due anni di attività, i consiglieri Lazzarini e Marignani continueranno a essere lo scudo dei cittadini dentro il Palazzo Comunale:
"Non lasceremo soli i residenti davanti a questo scempio. Porteremo la battaglia in ogni sede opportuna. Invitiamo tutta la cittadinanza a seguire i nostri canali social ufficiali per restare aggiornati: daremo voce a ogni singola preoccupazione, perché Montecosaro non è un terreno di conquista, ma la nostra casa".

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

Tolentino in lutto per la scomparsa di Martina D’Este

  Nel primo pomeriggio è salita al cielo Martina D’Este, figlia di Massimo, già Consigliere comunale, che proprio per starle vicino aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico pubblico, dando dimostrazione che ci sono valori più importanti della quotidianità e della politica e per questi il sindaco Sclavi gli ha scritto il dolore della città: “Caro Massimo non avrei mai voluto scriverti questo messaggio e non bastano gli occhi pieni di lacrime per dimostrarti la nostra vicinanza e il nostro affetto. Ti sono accanto come padre comprendendo il grande dolore che provi nell’innaturalezza che ti costringe a salutare una figlia e porgo il cordoglio della Città, dell’Amministrazione comunale e di tutti noi, al padre e all’uomo sempre leale e collaborativo per il bene della nostra Comunità. Ti siamo vicini e abbracciamo Stefania e tutta la tua famiglia e ricorderemo Martina per il suo sorriso, per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia. E’ stato un vero ese...

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet