Passa ai contenuti principali

Forza Italia e Lega a Tolentino chiedono chiarezza e coerenza sull’assessore al patrimonio

 


Il garantismo non è una bandiera da sventolare a corrente alternata. E’ un principio serio, che vale sempre: quando le indagini riguardano gli avversari politici, ma anche quando toccano figure interne o vicine all’attuale amministrazione.

E proprio nel rispetto di questo principio, riteniamo doveroso affrontare con equilibrio ma anche con fermezza la vicenda che riguarda l’assessore esterno del Comune di Tolentino, Franco Ferri. La notizia di un procedimento in corso presso la Corte dei Conti, che, è bene ribadirlo, rappresenta una contestazione di natura amministrativa e non penale, impone prudenza nei giudizi. Saranno le sedi competenti a chiarire ogni aspetto.

Tuttavia, il quadro che emerge solleva interrogativi che non possono essere ignorati. Nel dettaglio, la contestazione riguarda una somma pari ad € 118.000, relativa a incarichi e consulenze svolti negli anni passati e ritenuti, secondo l’ipotesi accusatoria, non pienamente autorizzati. Ferri ha già chiarito di aver operato nel rispetto delle norme, e su questo sarà il procedimento a stabilire ogni eventuale responsabilità. Accanto al piano giudiziario, però, esiste un piano politico e di opportunità che non può essere eluso.

Ferri è un ex dirigente ERAP e oggi ricopre il ruolo di assessore al patrimonio immobiliare del Comune di Tolentino, ambito che inevitabilmente si interseca anche con il patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Una sovrapposizione che, pur non configurando automaticamente incompatibilità, pone una questione evidente di opportunità politica e istituzionale che meriterebbe maggiore attenzione e, soprattutto, trasparenza.

A ciò si aggiunge un altro elemento: la scelta dell’amministrazione di nominare un assessore esterno, peraltro non residente a Tolentino, la cui presenza nella vita amministrativa cittadina appare tutt’altro che incisiva. Le cronache raccontano di una partecipazione non sempre costante ai lavori di giunta, con numerose assenze o collegamenti da remoto. Una modalità formalmente legittima, ma difficilmente conciliabile con l’idea di un impegno pieno e quotidiano richiesto da un incarico di governo locale.

Resta poi aperto il tema delle indennità percepite. Ferri risulta in quiescenza e percepisce un compenso pieno per l’incarico politico. E’ quindi legittimo chiedersi, senza pregiudizi ma con senso di responsabilità, se tale situazione sia pienamente conforme alla normativa vigente in materia di cumulabilità tra pensione e incarichi pubblici retribuiti.

Nel 2023, in occasione della vicenda ASSM relativa a indennità ritenute non dovute, si assistette a un vero e proprio caso politico: polemiche immediate, prese di posizione nette, richieste di chiarimenti pubblici e un dibattito acceso improntato al rigore e alla trasparenza. Oggi, invece, di fronte a una contestazione da 118mila euro che riguarda un assessore in carica, si registra ad oggi solo silenzio.

Infine, resta una valutazione di fondo, tutta politica: al di là delle questioni giuridiche, quali sono stati i risultati concreti dell’azione dell’assessore Ferri e quale sia stato il suo reale contributo alla gestione della città, anche alla luce di una presenza non sempre costante ai lavori di giunta, tra assenze e collegamenti da remoto. Domande legittime, che si rafforzano proprio considerando una figura che appare distante, non solo geograficamente, ma anche nella partecipazione quotidiana alla vita amministrativa. Il garantismo impone rispetto e attesa. Ma la trasparenza impone risposte.

Per questo riteniamo che l’amministrazione comunale non possa continuare a sottrarsi: è necessario chiarire pubblicamente ogni aspetto, valutare con serietà l’opportunità politica delle scelte fatte e ristabilire un principio fondamentale, quello della coerenza. Perché la credibilità delle istituzioni si misura proprio nei momenti più delicati, non quando conviene.

Roberto Scorcella (coordinatore Forza Italia Tolentino) Giovanni Gabrielli (segretario Lega Tolenti

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

Tolentino in lutto per la scomparsa di Martina D’Este

  Nel primo pomeriggio è salita al cielo Martina D’Este, figlia di Massimo, già Consigliere comunale, che proprio per starle vicino aveva rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico pubblico, dando dimostrazione che ci sono valori più importanti della quotidianità e della politica e per questi il sindaco Sclavi gli ha scritto il dolore della città: “Caro Massimo non avrei mai voluto scriverti questo messaggio e non bastano gli occhi pieni di lacrime per dimostrarti la nostra vicinanza e il nostro affetto. Ti sono accanto come padre comprendendo il grande dolore che provi nell’innaturalezza che ti costringe a salutare una figlia e porgo il cordoglio della Città, dell’Amministrazione comunale e di tutti noi, al padre e all’uomo sempre leale e collaborativo per il bene della nostra Comunità. Ti siamo vicini e abbracciamo Stefania e tutta la tua famiglia e ricorderemo Martina per il suo sorriso, per la sua forza e il suo coraggio nell’affrontare la malattia. E’ stato un vero ese...

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet