Passa ai contenuti principali

‘Non solo l’8 marzo’: a Tolentino tanti eventi per celebrare la Festa della Donna

 


Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato ufficialmente il cartellone delle iniziative promosse a Tolentino in occasione della Festa della Donna. Erano presenti il Vicesindaco Alessia Pupo, l’Assessore alle Politiche sociali Benedetta Lancioni, Alba Mosca Presidente Commissione consiliare Pari opportunità, Solidea Vitali Presidente Consulta delle Donne e le rappresentanti e i rappresentanti delle associazioni che organizzano gli eventi: Isa Vitaliani De Bellis, Leonardo Accattoli, Ewa Madrak, Stefani Francioni, Fiorella Sampaolo, Gabriella Gattari, Luigi Iacone, Lorenzo Migliorelli  

L’Amministrazione comunale, Assessorato alle Politiche sociali, la Commissione Pari Opportunità e la Consulta delle Donne, in collaborazione con Art&Territory, Cittadini dal Mondo e Auser Tolentino, presentano un percorso tra arte, teatro e socialità ‘Non solo l’8 Marzo. Tolentino Festa della Donna 2026’.

Domenica 8 marzo alle ore 21.00 al Politeama Franco Moschini va in scena “Amara” di Leonardo Accattoli, interpretato da Rebecca Liberati e con Lucia Vichi. Un’opera intensa sulla resilienza e la forza delle donne. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione consigliata telefonando al numero 0733.901299 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

‘Amara’ parla di violenza sulle donne, ma lo fa raccontando per il 90% dello spettacolo la vita di una diva da palcoscenico, che canta, balla e dispensa aneddoti. Nell'ultima parte la narrazione viene rovesciata e si rivelerà la vita di Mara, giovane donna che ha subito una brutale violenza da parte di alcuni partecipanti di un gruppo Telegram. Per rifuggire da questa violenza prima e dal dolore del ricordo poi, Mara si è costruita una vita immaginaria, una sorta di Truman Show in cui lei è una diva, la sua vita è fantastica e piena di successi.

Dal 7 al 15 marzo, alle gallerie espositive di Palazzo Sangallo, mostra d’arte contemporanea organizzata dall’associazione Art&Territory ‘Basta Modestia’. Espongono: Maristella Angeli, Beate Bennewitz, Giuseppe Branchesi, Monica Conforti, Gabriella Gattari, Silvia Gatti, Luigi Iacone, Angela Latorre, Angela Pesci, Fiorella Sanpaolo, Giammario Tosi. Inoltre sabato 14 marzo, alle ore 15.30, si terrà un incontro sull’autodifesa personale tenuto da Lorenzo Migliorelli.

Dal 6 al 22 marzo mostra fotografica organizzata dall’Associazione Cittadini dal Mondo ‘Il Benessere della Donna’ che presenta le opere di Marta Giovannini, Cristina Cecmac, Liliana Lay e Hanna Hatalskaya in un racconto visivo sulla complessità dell’esperienza femminile. 

Domenica 8 marzo, dalle ore 16.00, all’ASP Civica assistenza, pomeriggio di festa e condivisione organizzata dall’associazione Auser di Tolentino ‘Un’età per stare insieme’. Un pomeriggio di festa con omaggi floreali per le ospiti e l’animazione musicale del gruppo ‘La Campagnola’. 

Il titolo dato al programma ‘Non solo l’8 marzo’ – è stato ricordato nel corso della conferenza stampa – è molto indicativo sul fatto che si vuole dare continuità ad un percorso molto importante volto ad affrontare a 360°, in tutte le sue sfaccettature, le problematiche legate al mondo femminile e alla violenza di genere. In questa occasione è stato portato avanti un complesso lavoro di squadra che, grazie a costruttive sinergie, ha visto coinvolte le istituzioni ma anche il mondo associazionistico cittadino. Ne sono scaturite proposte di sicuro valore che attraverso il linguaggio universale dell’arte daranno modo a tutta la Comunità tolentinate di riflettere e di educare ed educarsi, facendo soprattutto prevenzione. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet