Passa ai contenuti principali

Tolentino ricorda Mimmo Liguoro

 


Il Miumor - Museo Internazionale dell’Umorismo, congiuntamente alla Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, ricorda il giornalista Mimmo Liguoro che insieme a Melanton ha curato per lo stesso museo il volume, edito da Giunti ‘la Civiltà del Sorriso’. Laureato in Giurisprudenza, Mimmo Liguoro, giornalista professionista, era stato redattore e capo servizio dell’agenzia di stampa Adnkronos e ha scritto per i quotidiani ‘Il Giornale di Calabria’ diretto da Piero Ardenti e ‘l’Occhio’ diretto da Maurizio Costanzo. Approdato in Rai è stato redattore capo e conduttore del Tg2 dal 1982 al 1995 e del Tg3 dal 1995 al 2006. Ha, inoltre, curato le rubriche di cultura e attualità ‘Pegaso’, ‘Gulliver’, ‘Tg2 Mattina’, ‘Tg3 Cultura e spettacolo’.

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e firmato servizi di cultura e attualità per tutte le edizioni dei telegiornali. Cultore della canzone napoletana, ha pubblicato diversi libri. Più volte è stato componente delle commissioni di esame dell’Ordine nazionale dei giornalisti per l’accesso alla professione e ha insegnato Teoria e Pratica del Giornalismo Televisivo e Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico nella Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.

Nel 2001, in occasione del rinnovamento dell’assetto espositivo dell’allora Museo della Caricatura, l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Foglia, Assessore alla Cultura Aldo Passarini e Assessore al Turismo Giancarlo Caporicci, diede l’incarico a Mimmo Liguoro, Massimiliano Melilli e a Melanton (Antonio Mele), Direttore artistico della Biennale, di realizzare uno specifico volume dedicato a valorizzare la storia della Biennale e quindi del Museo, anche in considerazione dell’importante patrimonio originale con opere dei maggiori artisti di tutto il mondo, acquisito negli anni ed esposto in un contesto completamente rinnovato.

Ne è scaturita una pubblicazione, tra le prime nel suo genere realizzate in Italia e tra le più importanti, che tracciano una storia critica della storia della caricatura, della satira e dell’umorismo, definendo Tolentino, con grande intelligenza ‘La Civiltà del Sorriso’. Mimmo Liguoro ha raccolto in una serie di sagaci conversazioni le impressioni di artisti, intellettuali, critici e premi Nobel sull’umorismo nell’arte. Ha intervistato e dialogato con Beppe Barra, Achille Bonito Oliva, Margherita Hack, Moni Ovadia, Josè Saramago, Luis Sepulveda, Vauro. Nel libro Mimmo Liguoro, uomo di grande cultura e sensibilità, serio professionista e attento giornalista, ricorda che il sorriso ‘…è sempre un segno distintivo di intelligenza e di coraggio, di speranza e di energia positiva’.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet