Martedì 10 febbraio viene celebrato a Tolentino il Giorno del Ricordo. Alle ore 11.00 al Parco Vittime delle Foibe, in viale Benadduci manifestazione ufficiale con la Deposizione della Corona di Alloro. A seguire i saluti e gli interventi di Mauro Sclavi Sindaco di Tolentino, Alessandro Massi Gentiloni Silverj Presidente del Consiglio comunale e del Sindaco e Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi Rebecca Cingolani e Niccolò Gentili.
Saranno presenti una rappresentanza degli studenti dell’I.I.S. ‘F. Filelfo’, dell’IPSIA ‘R. Frau’ e il Consiglio comunale dei Ragazzi. La cittadinanza è invitata a partecipare. L’evento è promosso dal Comune di Tolentino in collaborazione con gli Istituti comprensivi Lucatelli – Don Bosco, l’Istituto d’istruzione superiore Filelfo, l’Ipsia Frau.
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale ‘Giorno del ricordo’, istituito con Legge n.92 del 30 marzo 2004, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. La data prescelta, 10 febbraio, è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

Commenti
Posta un commento