Passa ai contenuti principali

A Tolentino ‘scivolone’ istituzionale alla presentazione del libro di Muccioli

 


Quanto accaduto nella giornata di ieri durante la presentazione del libro di Muccioli, al Politeama Franco Moschini rappresenta un grave e inaccettabile scivolone istituzionale.

Alcuni genitori ci hanno segnalato che nel corso dell’iniziativa, organizzata dall’associazione Tolentino Arte e Cultura, senza il patrocinio dell’amministrazione comunale, né il coinvolgimento del Sindaco, sono intervenuti i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia di Tolentino: Silvia Luconi e Silvia Tato’.

Un intervento in mattinata, avvenuto alla presenza degli studenti, in un contesto che avrebbe dovuto mantenere un carattere esclusivamente culturale, di sensibilizzazione e apolitico. I genitori dei ragazzi e delle ragazze hanno dato assenso ad andare ad ascoltare un prestigioso relatore, e nulla sapevano del programma che prevedeva quindi l’intervento dei consiglieri comunali.

Pur riconoscendo il ruolo dei consiglieri comunali, è evidente che chi ricopre una carica politica non può intervenire in simili occasioni senza attribuire al suo intervento una valenza politica, del tutto fuori luogo e in contrasto con le finalità dichiarate dagli organizzatori.

I saluti istituzionali sarebbero dovuti essere affidati esclusivamente ai Dirigenti scolastici o loro referenti, se l'intento, a questo punto non dichiarato, era dare visibilità a qualcuno, ci saremmo aspettati che a fare gli interventi istituzionali fosse stato il Sindaco.

A sorprendere ancor di più è che ciò sia avvenuto in una iniziativa patrocinata dalle scuole superiori della città, alla presenza degli studenti senza quindi garantire pluralismo e massima apertura alle espressioni di tutti. Sinceramente siamo molto stupiti perché a Tolentino mai si era verificata una circostanza del genere.

Chiediamo che quanto accaduto non si ripeta e che, in futuro, tutti i soggetti politici si assumano la responsabilità di rispettare il principio di neutralità di tali iniziative.

Fabio Montemarani per Tolentino Popolare, Alba Mosca per Riformisti Tolentino e Luigino Luconi per Tolentino Civica e Solidale

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet