Passa ai contenuti principali

Tolentino istituisce un fondo da 100.000 euro per sostenere le attività economiche colpite dagli effetti del sisma

 


La Giunta comunale di Tolentino ha approvato un importante atto di indirizzo finalizzato all’istituzione di un fondo dedicato al sostegno delle attività produttive che ancora oggi risentono delle conseguenze del sisma del 2016 e della lunga fase di ricostruzione.

 

Il provvedimento, che trova copertura finanziaria nel bilancio di previsione 2026-2028 in corso di approvazione, prevede uno stanziamento complessivo di 100.000 euro destinato agli operatori economici con sede nel territorio comunale.

Le attività del centro storico e delle aree limitrofe continuano a convivere con cantieri, viabilità modificata e una riduzione dei flussi di clientela. È doveroso intervenire con strumenti concreti per sostenere chi, nonostante tutto, ha scelto di rimanere e continuare a investire nella nostra Città. Il percorso che ha portato alla delibera è stato avviato nel 2025 attraverso un ampio confronto con associazioni di categoria ed esercenti, che hanno evidenziato la necessità di un intervento organico e trasparente.

Il bando, che sarà predisposto dal Servizio SUAP, sarà pubblicato nelle prossime settimane, garantirà criteri di imparzialità, trasparenza e parità di accesso e definirà criteri chiari e orientati a privilegiare le situazioni di maggiore difficoltà economica legate agli effetti del sisma e ai disagi della ricostruzione.

Questo fondo rappresenta un segnale concreto di vicinanza alle imprese che costituiscono l’ossatura economica e sociale della nostra comunità e non vuole essere un aiuto episodico, ma un tassello di una strategia più ampia per accompagnare Tolentino verso una ripresa piena e duratura.

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet