E' online la campagna di crowdfunding per realizzare il Bestiario dei Sibillini, un manuale naturalistico inedito e accessibile a tutti dedicato ai mammiferi selvatici che abitano i monti Sibillini. Il progetto nasce da un’idea dell’Occhio Nascosto dei Sibillini, un gruppo di appassionati di biodiversità e fotografi naturalisti che da anni racconta, attraverso fototrappole e osservazioni sul campo, la vita degli animali che abitano queste montagne. Una esperienza professionale che oggi vuole diventare patrimonio condiviso e accessibile a tutti. La campagna è attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso e accessibile a questo link (https://www.produzionidalbasso.com/project/bestiario-dei-sibillini-i-mammiferi-un-manuale-inedito-per-diventare-custodi-della-natura/).
Con questa iniziativa, l’Occhio Nascosto dei Sibillini vuole rafforzare la propria missione: raccontare la bellezza nascosta della natura diffondendo a tutti i livelli la conoscenza naturalistica e la coscienza ecologica, valorizzare e proteggere l’ambiente, il paesaggio e il territorio, con particolare attenzione alle terre alte, e promuovere la cultura della montagna e la sua tutela. «Dalla conoscenza nasce il contributo che ciascuno di noi può apportare alla salvaguardia e alla tutela della natura e di quanti la abitano - spiega il presidente dell’associazione, Giuseppe Del Balzo Ruiti -. Raccontare questi animali significa proteggerli: conoscere le loro tracce e abitudini aiuta a rispettare il loro habitat e a comprendere il valore della biodiversità di questi luoghi». Il Bestiario dei Sibillini sarà un libro illustrato pensato per accompagnare escursionisti e appassionati di ogni età in natura.
Facilmente utilizzabile durante una passeggiata, un’escursione o un’osservazione ravvicinata, come una bussola. Il rigore scientifico unito a una narrazione accessibile, accompagneranno il lettore in un viaggio figurato, attraverso illustrazioni artistiche, e narrato, attraverso un racconto agile e appassionante dei segreti e della vita di ciascuna specie sui Monti Sibillini. Il manuale includerà diverse specie animali. Per ciascuna specie saranno presenti diverse sezioni per guidare il lettore nella scoperta e nel riconoscimento sul campo (scheda tecnica, illustrazione realistica-artistica, traccia-impronta, pista-serie di impronte, fatta-escremento, testo-racconto di storie, tradizioni e leggende).
«La natura che abitiamo e le sue creature sono un patrimonio inestimabile di cui spesso ci dimentichiamo - aggiunge Del Balzo Ruiti -, con il rischio di comprometterne l’equilibrio e deturparne la bellezza, e così danneggiare la nostra stessa vita». Oltre al libro, la campagna contribuirà a realizzare attività di educazione ambientale, laboratori per bambine e bambini, eventi di divulgazione nei territori.
Chiunque può sostenere il progetto con una donazione e ricevere una ricompensa come segno di gratitudine, dal manuale in anteprima a esperienze guidate nella natura. Le donazioni serviranno per coinvolgere professionisti ed esperti per creare un prodotto di qualità che verrà stampato su carta riciclata, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei valori di sostenibilità che da sempre guidano l’Occhio Nascosto dei Sibillini. «Sentiamo la responsabilità e l’urgenza di condividere la nostra esperienza per contribuire a diffondere e rafforzare una cultura della montagna a tutela di chi la abita e delle nostre stesse vite».
Per saperne di più e contribuire alla realizzazione del Bestiario dei Sibillini visita la campagna crowdfunding e/o è possibile contattare l’Occhio Nascosto dei Sibillini. Per librerie, associazioni, scuola o organizzazioni interessate a questi temi è possibile organizzare un evento dedicato insieme all’Occhio Nascosto dei Sibillini per presentare il manuale e supportare la campagna. Contatti:
Email: info@occhiodeisibillini.com
/ occhionascostodeisibillini@gmail.com
Facebook: @occhiodeisibillini
Instagram: Occhio nascosto dei Sibillini

Commenti
Posta un commento