Passa ai contenuti principali

Raccontare i mammiferi di queste montagne con il Bestiario dei Sibillini


 

E' online la campagna di crowdfunding per realizzare il Bestiario dei Sibillini, un manuale naturalistico inedito e accessibile a tutti dedicato ai mammiferi selvatici che abitano i monti Sibillini. Il progetto nasce da unidea dellOcchio Nascosto dei Sibillini, un gruppo di appassionati di biodiversità e fotografi naturalisti che da anni racconta, attraverso fototrappole e osservazioni sul campo, la vita degli animali che abitano queste montagne. Una esperienza professionale che oggi vuole diventare patrimonio condiviso e accessibile a tutti. La campagna è attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso e accessibile a questo link (https://www.produzionidalbasso.com/project/bestiario-dei-sibillini-i-mammiferi-un-manuale-inedito-per-diventare-custodi-della-natura/).

Con questa iniziativa, lOcchio Nascosto dei Sibillini vuole rafforzare la propria missione: raccontare la bellezza nascosta della natura diffondendo a tutti i livelli la conoscenza naturalistica e la coscienza ecologica, valorizzare e proteggere lambiente, il paesaggio e il territorio, con particolare attenzione alle terre alte, e promuovere la cultura della montagna e la sua tutela. «Dalla conoscenza nasce il contributo che ciascuno di noi può apportare alla salvaguardia e alla tutela della natura e di quanti la abitano - spiega il presidente dellassociazione, Giuseppe Del Balzo Ruiti -. Raccontare questi animali significa proteggerli: conoscere le loro tracce e abitudini aiuta a rispettare il loro habitat e a comprendere il valore della biodiversità di questi luoghi». Il Bestiario dei Sibillini sarà un libro illustrato pensato per accompagnare escursionisti e appassionati di ogni età in natura.

Facilmente utilizzabile durante una passeggiata, unescursione o unosservazione ravvicinata, come una bussola. Il rigore scientifico unito a una narrazione accessibile, accompagneranno il lettore in un viaggio figurato, attraverso illustrazioni artistiche, e narrato, attraverso un racconto agile e appassionante dei segreti e della vita di ciascuna specie sui Monti Sibillini. Il manuale includerà diverse specie animali. Per ciascuna specie saranno presenti diverse sezioni per guidare il lettore nella scoperta e nel riconoscimento sul campo (scheda tecnica, illustrazione realistica-artistica, traccia-impronta, pista-serie di impronte, fatta-escremento, testo-racconto di storie, tradizioni e leggende).

«La natura che abitiamo e le sue creature sono un patrimonio inestimabile di cui spesso ci dimentichiamo - aggiunge Del Balzo Ruiti -, con il rischio di comprometterne lequilibrio e deturparne la bellezza, e così danneggiare la nostra stessa vita». Oltre al libro, la campagna contribuirà a realizzare attività di educazione ambientale, laboratori per bambine e bambini, eventi di divulgazione nei territori.

Chiunque può sostenere il progetto con una donazione e ricevere una ricompensa come segno di gratitudine, dal manuale in anteprima a esperienze guidate nella natura. Le donazioni serviranno per coinvolgere professionisti ed esperti per creare un prodotto di qualità che verrà stampato su carta riciclata, nel pieno rispetto dellambiente e dei valori di sostenibilità che da sempre guidano lOcchio Nascosto dei Sibillini. «Sentiamo la responsabilità e lurgenza di condividere la nostra esperienza per contribuire a diffondere e rafforzare una cultura della montagna a tutela di chi la abita e delle nostre stesse vite».  

Per saperne di più e contribuire alla realizzazione del Bestiario dei Sibillini visita la campagna crowdfunding e/o è possibile contattare lOcchio Nascosto dei Sibillini. Per librerie, associazioni, scuola o organizzazioni interessate a questi temi è possibile organizzare un evento dedicato insieme allOcchio Nascosto dei Sibillini per presentare il manuale e supportare la campagna. Contatti:

Email: info@occhiodeisibillini.com / occhionascostodeisibillini@gmail.com
Facebook: @occhiodeisibillini
Instagram: Occhio nascosto dei Sibillini

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet