Passa ai contenuti principali

Prendono il via gli eventi del Carnevale programmati a Tolentino

 


Grande attesa a Tolentino tra i giovani per la prima serata degli eventi del carnevale 2026. Si inizia sabato 14 febbraio con la proposta del Magma, di The Brands, del Bar Zazzaretta e della Pro Loco 2.0 che presentano “C’era una volta… TULINDÌ. Un Carnevale da Favola” che prende vita a Tolentino, tra musica, maschere e divertimento senza sosta a partire dalle ore 22.00 al Palazzetto dello Sport ‘G. Chierici’.

Spettacolo e musica live con la band ‘Lo Stretto Indispensabile’ che presenta Disney Rock’n Roll Show. A seguire dj set con DJ Silvio ed Emiliano Effe che non mancherà di far ballare tutti grazie alle sue compilation sempre mixate con grande energia. Prevista un’area giochi con consolle e animazione. Premi alle maschere più belle tra cui la migliore coppia. Tutti possono mascherarsi, dresscode consigliato personaggi dei cartoon Disney. Ticket in prevendita 15 euro con drink. Ticket alla porta 20 euro con drink. Maschere, musica e magia. Per una notte, a Tolentino… la favola diventa realtà.

Intanto occhi puntati sulle previsioni meteo per domenica 15 febbraio, dalle ore 14.30, quando in piazza Martiri di Montalto prenderà il via il ‘Carnevale 2026’ la sfilata di gruppi mascherati. Ingresso gratuito e aperto alla partecipazione di tutti. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva, 22 febbraio, sempre con lo stesso programma. Per i più piccoli e le famiglie l’appuntamento è per martedì 17 febbraio con il Carnevale dei Bambini, dalle ore 15.00, al Palazzetto dello Sport Giulio Chierici.

Per lo svolgimento dell’evento è previsto un corteo di gruppi mascherati, che si formerà lungo via Roma per poi proseguire in Piazza della Libertà, in Via F. Filelfo, Piazza Martiri di Montalto, Via Annibale Parisani, Via Fernando Tambroni, via della Pace, Pizzale Europa, P.zza Dell’Unità, Via Fernando Tambroni, Via Annibale Parisani, P.zza Martiri di Montalto e pertanto visto il Piano di Gestione delle Emergenze redatto per lo svolgimento della manifestazione e considerato che, al fine di consentire lo svolgimento dell’intero programma della manifestazione necessita vietare il transito e la sosta dei veicoli in alcune vie del centro storico, è stata emessa una ordinanza che modifica temporaneamente il traffico, adottando tutti i provvedimenti ritenuti più efficaci per limitare i disagi ed i pericoli alla circolazione ed al fine di consentire un regolare svolgimento della manifestazione

 Domenica 15 Febbraio 2026 e, in caso di maltempo e conseguente rinvio della manifestazione, il giorno 22 febbraio 2026 e comunque il giorno in cui la manifestazione venisse rinviata: dalle ore 11:30 alle ore 20:00 è vietata la sosta ed è disposta la rimozione forzata dei veicoli, e comunque fino al termine della manifestazione e al completo ripristino della ordinaria circolazione stradale, nelle seguenti strade: Piazza della Libertà; Piazza N. Mauruzi; Piazza Martiri di Montalto;  Via P. Massi; Largo Amaddio; Via A. Parisani; Via Fernando Tambroni; P.zza dell’Unità.

Dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e comunque fino al completo ripristino della sicurezza della circolazione stradale è istituito il divieto di transito in: C.so Giuseppe Garibaldi e Via Roma. Dalle ore 13:00 alle ore 20:00 e comunque fino al termine della manifestazione e al completo ripristino della sicurezza della circolazione stradale è istituito il divieto di transito in:

Piazza della Libertà; Via F. Filelfo fino all’intersezione con Largo Bezzi; Via Albo Damiani; Piazza N. Mauruzi; Via della Pace; Piazza Martiri di Montalto; Via Medoro Savini; Via P. Massi; Via A. Parisani; Via Fernando Tambroni; Via della Pace; P.zza dell’Unità; Via L. Zampeschi con esclusione dei residenti nel tratto compreso tra Via Corridoni e Via Parisani.

Nel caso si rendesse necessario, il Personale di Polizia Locale potrà anticipare o posticipare le chiusure al transito veicolare e/o pedonale, oltre che autorizzare la sosta nei luoghi sopra indicati, in relazione ad esigenze non previste per tutela della sicurezza pubblica.

L’Ufficio Tecnico del Comune di Tolentino è incaricato alla collocazione della necessaria segnaletica in ottemperanza alla presente ordinanza. Agli organi di Polizia Stradale è demandata la vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza che vige per il periodo ed i luoghi in essa indicati.

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet