Il cortometraggio ‘Vista Hotel’, realizzato da YUK! Film per Interno Marche in collaborazione con Design Terrae, è ufficialmente in concorso alla quarta edizione del Premio Film Impresa, prestigiosa rassegna dedicata alle opere audiovisive che raccontano il mondo dell’impresa attraverso il linguaggio cinematografico. Il cortometraggio è in selezione nella sezione Narrativa a cura di UMANA Spa; il Presidente di Giuria è Sergio Castellitto.
Fin dall’inizio, l’incontro con Damiano Giacomelli - regista e autore del cortometraggio - e YUK! Film, aveva una direzione chiara: non realizzare un semplice corto promozionale, ma costruire un racconto. ‘Vista Hotel’ rende intimo e universale il rapporto tra Villa Gabrielli e le persone che l’hanno vissuta e continuano a viverla. È una storia di quotidianità di provincia, fatta di gesti, presenze e memorie in cui molti potranno riconoscere una nonna, un padre, un amico.
Il cortometraggio – presentato ufficialmente a febbraio 2025 al Politeama Franco Moschini - celebra così il rapporto autentico e profondo tra un luogo e i suoi abitanti, tra Villa Gabrielli e la città di Tolentino. Una relazione che non si esaurisce nel passato, ma che con Interno Marche continua a rinnovarsi, aprendosi al futuro attraverso il linguaggio del cinema.
La selezione al Premio Film Impresa, rassegna che valorizza le opere capaci di raccontare l’impresa come espressione culturale e sociale, rappresenta un importante riconoscimento per un progetto che unisce memoria e identità territoriale.
“Vista Hotel” è stato scritto e diretto da Damiano Giacomelli e vede tra gli interpreti Andrea Caimmi, Francesca Anna Bellucci, Chiara Giulianelli, Tullia Leoni, Mario Pallotta, Federico Fazioni, Beatrice Vita e Sara Mercorelli.
Il cortometraggio sarà proiettato ufficialmente martedì 3 marzo alle ore 14:30 al Cinema Quattro Fontane di Roma. La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 4 marzo dalle ore 18:00, al Cinema Quattro Fontane. Maggiori informazioni su www.filmimpresa.it

Commenti
Posta un commento