Passa ai contenuti principali

Entra nella fase centrale il progetto “Trame di Borghi -Memorie in Movimento” per rinnovare il racconto del patrimonio locale integrando i nuovi linguaggi contemporanei

 


Arte, musica, audiovisivo, gioco e coinvolgimento comunitario, sono solo alcuni dei linguaggi scelti dal progetto “Trame di Borghi -Memorie in Movimento”, per rendere i giovani tra i 14 e i 35 anni, protagonisti attivi del processo creativo e di rigenerazione culturale. Le attività promosse, tutte gratuite, sono portate avanti dalla rete composta dall’Associazione Culturale N. Vaccaj - Istituto Musicale di Tolentino, capofila del progetto; l’Associazione Distesi Film Project, l’Associazione Culturale Ricreativa OZ e l’Associazione APS LABS Laboratorio Sociale. Mentre sono in fase di preparazione alcuni corsi inseriti nell’offerta formativa del progetto, all’Istituto Musicale Vaccaj stanno proseguendo il workshop “PODCAST – Laboratorio di creazione e gestione della narrativa sonora” e il “Laboratorio di formazione e tutoraggio per tecnici del suono”.

Gli studenti iscritti al corso di podcast partecipano attivamente alla realizzazione delle puntate, ricoprendo il ruolo di speaker o intervenendo come ospiti e facendo ricerca sugli argomenti. Durante le sessioni di registrazione, gli allievi del laboratorio per tecnici del suono affiancano il team nella fase di realizzazione e produzione audio. Oltre al consueto gruppo di docenti coinvolti nella creazione delle puntate, partecipano di volta in volta tre o quattro studenti provenienti dai due corsi, contribuendo concretamente allo sviluppo del progetto.

L’Associazione Distesi Film Project sta guidando i partecipanti ai corsi a conoscere e mettere in pratica alcune tecniche di ripresa, montaggio e storytelling finalizzate anche alla realizzazione di un documentario sui luoghi e sull’attività di tutto il progetto: “Abbiamo visitato i laboratori e le sedi associative di Labs, Oz e Vaccaj. A breve partirà anche il progetto finale del corso di filmmaking in cui i ragazzi partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un cortometraggio, ideato e scritturato da loro stessi.” Parole dei componenti dell’associazione.

L’Associazione Culturale Ricreativa OZ, dopo aver completato il laboratorio “Esplorando la memoria urbana”, ospita “Villa Ficana Sound Mapping”, un percorso formativo e creativo dedicato al sound design e alla sperimentazione sonora che invita i partecipanti a esplorare il paesaggio sonoro del borgo di Villa Ficana, trasformando i suoni del territorio in mappe sonore georeferenziate, composizioni elettroacustiche e un archivio digitale condiviso. Un’esperienza formativa, partecipativa e interdisciplinare, che intreccia creatività, territorio e tecnologie audio contemporanee, stimolando una nuova consapevolezza del patrimonio immateriale e sonoro del borgo.

Il workshop introduce alle pratiche di ascolto attivo, field recording e composizione elettroacustica, offrendo ai partecipanti strumenti teorici e pratici per analizzare, raccogliere e reinterpretare il paesaggio acustico del luogo. Durante il percorso saranno utilizzati smartphone, registratori professionali e l’app dedicata Soundscape Studio, per la raccolta, catalogazione e geolocalizzazione dei materiali sonori. Fantasia, memoria condivisa, scoperta del territorio e un po’ di mistero sono alcune delle caratteristiche dei corsi proposti dall’Associazione APS LABS Laboratorio Sociale che dichiara: “Il primo Gioco di Ruolo, dedicato a Villa Ficana, è ufficialmente pronto: la fase di costruzione si è conclusa e stiamo ultimando la redazione del manuale operativo completo.

Questo risultato è il frutto di un importante lavoro di ricerca, di sacrifici e di gioco portato avanti dai ragazzi del laboratorio, che si sono occupati di approfondire ogni aspetto storico e territoriale per garantire la massima autenticità all'esperienza. Conclusa questa prima tappa, abbiamo dato il via alla seconda parte del progetto dedicata alla creazione del secondo gioco di ruolo, ambientato agli Orti Osmani. Il percorso culminerà a breve con la fase operativa: porteremo entrambi i titoli direttamente "sul campo" per la prova finale.

I luoghi protagonisti saranno Villa Ficana a Macerata e gli Orti Osmani di Tolentino, proprio i contesti che sono stati oggetto di studio e descrizione durante tutto il lavoro. Chiunque voglia contribuire con la sua fantasia ci può trovare tutti i mercoledì alle 21.30 al Labs, via Monachesi, 9 Macerata.” Le attività delle quattro associazioni proseguono spedite. Per chi fosse interessato a iscriversi ai corsi, si può rivolgere alle associazioni coinvolte nella rete. Il progetto è inserito in “Quello che i giovani possono” Bando di Accesso Linea 2, "TRAMA: l'arTe RAcconta le MArche", finanziato dalla Regione Marche - Politiche giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale con il FNPG 2023.  E’ possibile seguire il progetto nei canali social: facebook: Trame di Borghi; Instagram: trame­_di_borghi.

https://www.facebook.com/tramediborghi.

https://www.instagram.com/trame_di_borghi?igsh=MTU2aDU3Nnd2MHFzaA==

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet