Passa ai contenuti principali

Bonus scuole a Tolentino: per Lega e Forza Italia servivano tempi e comunicazione adeguati



Lega e Forza Italia Tolentino esprimono forte perplessità per i tempi e per le modalità con cui si è venuti a conoscenza dell’iniziativa del bonus da € 200 legato alle iscrizioni alle scuole superiori cittadine: “Sia chiaro: un incentivo a sostegno delle famiglie non è, di per sé, una cattiva idea. Anzi, in un momento storico in cui il costo dei libri e dei trasporti incide in maniera significativa sui bilanci familiari, ogni forma di supporto può rappresentare un segnale positivo.

Ciò che lascia perplessi è però il fatto che questa misura venga resa nota a soli tre giorni dalla chiusura delle iscrizioni, quando la stragrande maggioranza delle famiglie ha già effettuato le proprie scelte. In queste condizioni, l’iniziativa rischia di risultare oggettivamente inefficace. Il problema, ancora una volta, è quello della comunicazione istituzionale, una criticità cronica che Tolentino si trascina da anni e che non può essere ricondotta esclusivamente all’attuale amministrazione.

Le iniziative, anche quando potenzialmente valide, perdono forza se non vengono presentate con chiarezza, con tempi adeguati e attraverso canali ufficiali strutturati. Basti pensare che alla data del 10 febbraio sul sito istituzionale del Comune non si trovava traccia di questa iniziativa. Un intervento di questo tipo avrebbe potuto essere realmente ‘potente’ se annunciato almeno un paio di mesi fa, nel pieno della fase di orientamento, e accompagnato da una dotazione finanziaria più significativa, tale da rappresentare un sostegno concreto e percepibile.

In questo modo si sarebbe potuto contribuire a ‘tamponare’ il periodo di transizione che separa la situazione attuale dalla futura realizzazione del campus scolastico, offrendo un segnale forte di investimento sul sistema formativo cittadino. Resta fermo un punto che per noi è centrale: le scuole di Tolentino hanno un corpo docente di altissima qualità, professionalità riconosciute, percorsi formativi solidi e una tradizione educativa che rappresenta un patrimonio per l’intero territorio. È su questo che bisogna puntare con decisione.

L’attrattività di un istituto non si costruisce con interventi estemporanei, ma valorizzando l’eccellenza didattica, i progetti innovativi, i laboratori, l’orientamento e il rapporto con le famiglie. Tolentino deve promuovere le proprie scuole mettendo al centro la qualità dell’offerta formativa e costruendo una strategia di lungo periodo, capace di accompagnare la città verso il nuovo campus scolastico con una visione chiara e condivisa. Le nostre scuole meritano programmazione, comunicazione efficace e investimenti strutturali. Su questo terreno siamo pronti a dare il nostro contributo in modo serio e costruttivo”.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet