Passa ai contenuti principali

Bonus scuola a Tolentino: l'amministrazione critica i partiti

 

In merito all’articolo pubblicato riguardante il contributo di 200 euro destinato agli studenti che si iscriveranno alle classi prime degli istituti superiori di Tolentino, l’Amministrazione comunale respinge con fermezza le critiche emerse e ritiene necessario ristabilire la correttezza dei fatti. 
L’Amministrazione ha svolto ogni azione per favorire le attività di orientamento ricevendo 
rassicurazioni sul lavoro svolto e sull’interesse degli studenti verso le scuole di Tolentino.

A seguito di una specifica segnalazione, l’Amministrazione si è immediatamente attivata, dimostrando capacità di ascolto e tempestività decisionale, accogliendo una proposta proveniente direttamente dal mondo della scuola con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il sostegno agli istituti superiori cittadini e alle famiglie.

Sorprende, e al tempo stesso appare strumentale, che forze politiche che governano Provincia e Regione, con responsabilità dirette anche rispetto alla realizzazione del Campus scolastico, scelgano di polemizzare su un intervento concreto del Comune. Proprio le condizioni strutturali degli edifici e la qualità dei servizi rappresentano infatti uno dei fattori che negli ultimi anni hanno orientato numerosi studenti verso sedi scolastiche ritenute più accoglienti e adeguate.

Chi oggi si erge a giudice dell’iniziativa dovrebbe piuttosto interrogarsi sulle proprie responsabilità istituzionali e sul ritardo nella realizzazione di infrastrutture strategiche per il sistema scolastico del territorio. Il contributo deliberato dal Comune è un intervento concreto e immediato a sostegno della comunità educativa, volto a valorizzare l’offerta formativa cittadina e a rafforzare il ruolo degli istituti superiori di Tolentino.

L’Amministrazione continuerà ad agire con senso di responsabilità e nell’interesse della città, senza farsi distrarre da polemiche pretestuose, lavorando in collaborazione con le istituzioni scolastiche, le famiglie e il territorio per garantire opportunità e qualità educativa ai giovani testimoniata, tra l’altro, dalle ottime posizioni ottenute dagli istituti stessi nelle graduatorie di merito ad essi riservate.


                                                                                                                       Sindaco Mauro Sclavi

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet