Passa ai contenuti principali

A Tolentino quattro giorni di carnevale

 


In una conferenza stampa è stato presentato ufficialmente il programma degli eventi organizzati in occasione del carnevale, dal 14 al 17 febbraio, dall’Amministrazione comunale. Erano presenti il Sindaco Mauro Sclavi, il Vicesindaco Alessia Pupo e i rappresentanti delle associazioni e delle attività che collaborano con l’Amministrazione comunale nel predisporre le iniziative tra cui Andrea Rilli Presidente Confartigianato Tolentino e Vicario regionale, Martina Cicconetti Presidente della Pro Loco 2.0, Marco Taddei Presidente Coordinamento Comitati di Quartiere e Contrada, Giusy Minnozzi di Multiradio e Carla Passacantando Presidente “Associazione Socio-Culturale i ponti del diavolo”.

Si inizia con la proposta del Magma, di The Brands, del Bar Zazzaretta e della Pro Loco 2.0 che presentano “C’era una volta… TULINDÌ. Un Carnevale da Favola” che prende vita a Tolentino, tra musica, maschere e divertimento senza sosta che si terrà sabato 14 Febbraio, a partire dalle ore 22.00 al Palazzetto dello Sport “G. Chierici”.

Spettacolo e musica live con la band “Lo Stretto Indispensabile” che presenta Disney Rock’n Roll Show. A seguire dj set con DJ Silvio ed Emiliano Effe che non mancherà di far ballare tutti grazie alle sue compilation sempre mixate con grande energia. Prevista un’area giochi con consolle e animazione. Premi alle maschere più belle tra cui la migliore coppia. Tutti possono mascherarsi, dresscode consigliato personaggi dei cartoon Disney. Ticket in prevendita 15 euro con drink. Ticket alla porta 20 euro con drink. Maschere, musica e magia. Per una notte, a Tolentino… la favola diventa realtà.

Domenica 15 febbraio, dalle ore 14.30, in piazza Martiri di Montalto “Carnevale 2026” sfilata di gruppi mascherati dell’“Associazione Socio-Culturale i ponti del diavolo” e del Coordinamento dei Comitati di Quartiere e di Contrada.

Questo l’itinerario: partenza da via Roma, attraversamento di piazza della Libertà, di via Filelfo, piazza Martiri di Montalto, via Parisani per poi girare intorno a Palazzo Europa e tornare da via Parisani in piazza Martiri Montalto per le premiazioni e il gran finale. Presentano: Giusy Minnozzi, Carla Passacantando e Luca Romagnoli. Diretta live, come tutti gli anni, con Multiradio che sarà presente con il dj Alessio Beat.

“Festa del Dolce” grazie alla collaborazione di Confartigianato. Saranno allestiti dei punti di distribuzione di dolci tradizionali di carnevale nei pressi dell’ex mercato coperto grazie all’adesione di forni e pasticcerie. La sfilata sarà aperta dal Corpo bandistico “N. Simonetti” dell’associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino” e sarà animato anche dalla “Mistrà Funky band”. Previsti attestati per tutti i gruppi partecipanti e premi per i prime tre classificati, oltre al gruppo più inclusivo, più originale e più numeroso. La giuria sarà capitanata dal creator digitale Alessandro Andreozzi in arte Aluccio.

Questi i gruppi finora iscritti: Foro Boario costituito dal Consiglio di Quartiere, ProssimaMente, Foro Boario Young, Galt; Consiglio Contrada Ributino; Divina Pastora; Gruppo Festeggiamenti Le Grazie; Quartiere Buozzi famiglie commercianti e Consiglio di Quartiere; Consiglio di Quartiere Repubblica e Bimbolandia; Contrada San Giuseppe; Scuola Infanzia Rodari e Grandi; Istituto Filelfo; Gruppo le 5 Leggende; Gruppo da Pollenza Drink Team. In totale sono 11 gruppi, uno in più dello scorso anno, per oltre 500 figuranti.

In piazza Mauruzi saranno presenti le bancarelle con i dolci tipici e un gonfiabile per i giochi dei più piccoli. I momenti salienti della manifestazione potranno essere seguiti grazie anche a uno schermo gigante. Divertimento assicurato con la macchina sparacoriandoli e dal lancio delle caramelle. Ingresso gratuito e aperto alla partecipazione di tutti. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla domenica successiva, 22 febbraio, sempre con lo stesso programma.

 Inoltre la Pro Loco 2.0 organizza “È tempo di Carnevale!”Martedì 17 febbraio il Carnevale dei Bambini arriva a Tolentino! Dalle ore 15.00, al Palazzetto dello Sport Giulio Chierici, musica con dj, maschere, baby dance, coriandoli e inoltre premi e giochi di gruppo. Animazione a cura di “In festa con Shelly”. Ingresso libero e aperto a tutti. Possibilità di acquistare la merenda con angolo gluten free. Un pomeriggio di festa, colori e sorrisi per grandi e piccini. Una festa da non perdere.

"Ringraziamo – hanno sottolineato il Sindaco Sclavi e il Vicesindaco Pupo – tutti coloro che si sono messi in gioco per il Carnevale, un evento che ci fa divertire ma che è anche partecipazione, coesione e tradizione. Riteniamo che sia un momento importante per tutta la nostra Comunità in quanto abbiamo voluto promuovere, grazie alla collaborazione di associazioni e attività tolentinati, tre appuntamenti che saranno ospitati in piazza Martiri di Montalto e al Palasport e pensati per coinvolgere tutte le età. Ringraziamo per il prezioso lavoro tutta la struttura comunale e tutti coloro che lavorano per la buona riuscita, oltre alle associazioni sportive Basket Tolentino e Cantine Riunite che hanno modificato le sedute di allenamento e rinviato partite di campionato per ospitare le feste programmate al palazzetto dello sport".

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet