Passa ai contenuti principali

A Tolentino consiglieri comunali aderiscono a ‘Civici Marche’

 


Continua ad attrarre amministratori locali Civici Marche, il movimento civico che ha in Giacomo Rossi, Vicepresidente del Consiglio regionale, il suo vertice più alto. Ad aderire a Civici Marche sono i consiglieri comunali di Tolentino Popolare, Samanta Casali e Mirko Angelelli, ed il loro coordinatore cittadino Ioseph Fogante, come ha dichiarato Giacomo Rossi:

“Accolgo con soddisfazione l’adesione dei due consiglieri comunali di maggioranza del Comune di Tolentino, Samanta Casali e Mirko Angelelli, e del coordinatore cittadino di Tolentino Popolare Ioseph Fogante a Civici Marche. "Si tratta di un passaggio politico che conferma la crescita del nostro progetto civico sul territorio provinciale e regionale.

Questa scelta testimonia la volontà di amministratori locali di riconoscersi in un percorso fondato su autonomia, radicamento nei territori e attenzione concreta ai bisogni delle comunità, al di fuori delle logiche dei partiti tradizionali. Ringrazio il nostro Presidente provinciale Jacopo Orlandani per il proficuo lavoro che sta svolgendo in provincia di Macerata”.

“Il nostro movimento - afferma Jacopo Orlandani, Presidente Provinciale dei Civici Marche e vicesindaco di San Severino Marche - continua a rafforzarsi grazie all’ingresso di rappresentanti istituzionali che portano esperienza, voglia e senso di responsabilità amministrativa. A Tolentino, uno dei comuni più importanti della provincia di Macerata, lavoreremo per costruire una rete civica capace di incidere positivamente sulle scelte locali e regionali, valorizzando il buon governo dell'amministrazione Sclavi e la partecipazione dei cittadini”.

“Con questa scelta ampliamo le nostre vedute politiche e portiamo il civismo verso una proiezione strutturata a livello regionale - dichiara Joseph Fogante - Questo è un concetto essenziale per l'entroterra marchigiano, il più delle volte miope e fermo a visioni campanilistiche e marginalmente locali. C'è la volontà di uscire dall' isolamento e vediamo l'adesione a Civici Marche come una bussola di riferimento per il bene di Tolentino e per la vicinanza ai problemi dei nostri territori”.

Anche Mirko Angelelli, Consigliere comunale, sostiene che “la scelta di entrare nei Civici Marche ha lo scopo di proiettare il civismo locale in un'ottica di più ampio respiro per dare più forza, oggi e nel futuro, a Tolentino. Il nostro impegno in Comune a sostegno dell’amministrazione in carica continuerà con ancor maggior forza”.

Infine Samanta Casali, che come consigliera comunale ha anche le deleghe alla gestione delle strutture museali alle mostre e alla valorizzazione del patrimonio culturale di Tolentino, dichiara di aderire convintamente a Civici Marche anche perché “ho visto un’attenzione vera e tangibile per la promozione del patrimonio artistico del nostro entroterra, come l’esposizione del Crivelli a Milano o il sostegno all'artigianato artistico con un bando apposito: misure concrete e d efficaci che aiutano a far emergere le bellezze dei nostri territori”. I nuovi entrati ribadiscono che in Consiglio comunale rimarranno nel gruppo Tolentino Popolare..

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet