Passa ai contenuti principali

Il Prefetto chiede di rafforzare i controlli



Si è riunito nella giornata odierna il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico presso la Prefettura di Macerata, a seguito della richiesta avanzata dal Sindaco Sclavi in merito ai recenti furti in abitazione. Alla presenza del Prefetto, delle Forze dell’Ordine e della Questura, il Vicesindaco Alessia Pupo, unitamente al Comandante della Polizia Locale Andrea Isidori, hanno illustrato la situazione del territorio e le criticità legate alla sicurezza urbana, alla luce degli accadimenti degli ultimi mesi e delle preoccupazioni dei cittadini.

Da parte del Prefetto e dei vertici delle Forze dell’Ordine è stata manifestata massima attenzione e piena disponibilità, condividendo una strategia integrata finalizzata alla prevenzione e al monitoraggio del territorio ai fini della sicurezza urbana. È stato inoltre annunciato da parte del Prefetto un rafforzamento dei servizi di controllo.      

Verranno inoltre attivati, in collaborazione con le forze dell’ordine e l’Amministrazione comunale, incontri pubblici per sensibilizzare i cittadini e dare informazioni utili ai fini della prevenzione e sicurezza. Il Prefetto ha, inoltre, richiesto di dare impulso al ‘Controllo di Vicinato’, strumento ritenuto utile per presidiare soprattutto le frazioni e le aree periferiche con immediata disponibilità in tal senso dall’Amministrazione.

In merito alla video sorveglianza si comunica inoltre che la Polizia locale sta adeguando il sistema, utilizzando la fibra ottica in collaborazione con Assm, in modo tale da renderlo più stabile, veloce ed efficace. La Polizia locale, nell’orario di servizio e anche nei giorni festivi, ha sul territorio una pattuglia che agisce, in collaborazione con le forze dell’ordine, raccomandando sempre ai cittadini di segnalare al numero 112, operativo h24, le emergenze.

Nel corso del 2025 l’attività di presidio si è concretizzata in circa 700 servizi di pattuglia, garantendo una presenza diffusa e continuativa. A tali servizi ordinari si sono aggiunti 10 controlli straordinari, coordinati dalla Questura e svolti congiuntamente ad altri organi di polizia, a rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto delle situazioni di criticità. L’Amministrazione comunale ringrazia il Prefetto e le Forze dell’Ordine per l’attenzione e per  quanto sarà attuato già dai prossimi giorni.

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet