Si è riunito nella giornata odierna il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine Pubblico presso la Prefettura di Macerata, a seguito della richiesta avanzata dal Sindaco Sclavi in merito ai recenti furti in abitazione. Alla presenza del Prefetto, delle Forze dell’Ordine e della Questura, il Vicesindaco Alessia Pupo, unitamente al Comandante della Polizia Locale Andrea Isidori, hanno illustrato la situazione del territorio e le criticità legate alla sicurezza urbana, alla luce degli accadimenti degli ultimi mesi e delle preoccupazioni dei cittadini.
Da parte del Prefetto e dei vertici delle Forze dell’Ordine è stata manifestata massima attenzione e piena disponibilità, condividendo una strategia integrata finalizzata alla prevenzione e al monitoraggio del territorio ai fini della sicurezza urbana. È stato inoltre annunciato da parte del Prefetto un rafforzamento dei servizi di controllo.
Verranno inoltre attivati, in collaborazione con le forze dell’ordine e l’Amministrazione comunale, incontri pubblici per sensibilizzare i cittadini e dare informazioni utili ai fini della prevenzione e sicurezza. Il Prefetto ha, inoltre, richiesto di dare impulso al ‘Controllo di Vicinato’, strumento ritenuto utile per presidiare soprattutto le frazioni e le aree periferiche con immediata disponibilità in tal senso dall’Amministrazione.
In merito alla video sorveglianza si comunica inoltre che la Polizia locale sta adeguando il sistema, utilizzando la fibra ottica in collaborazione con Assm, in modo tale da renderlo più stabile, veloce ed efficace. La Polizia locale, nell’orario di servizio e anche nei giorni festivi, ha sul territorio una pattuglia che agisce, in collaborazione con le forze dell’ordine, raccomandando sempre ai cittadini di segnalare al numero 112, operativo h24, le emergenze.
Nel corso del 2025 l’attività di presidio si è concretizzata in circa 700 servizi di pattuglia, garantendo una presenza diffusa e continuativa. A tali servizi ordinari si sono aggiunti 10 controlli straordinari, coordinati dalla Questura e svolti congiuntamente ad altri organi di polizia, a rafforzamento delle azioni di prevenzione e contrasto delle situazioni di criticità. L’Amministrazione comunale ringrazia il Prefetto e le Forze dell’Ordine per l’attenzione e per quanto sarà attuato già dai prossimi giorni.

Commenti
Posta un commento