Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità per finanziare interventi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare per l’anno 2024 nel comune di Tolentino
Destinatari
degli interventi sono i caregiver familiari di un familiare entro il terzo
grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative,
non sia autosufficiente e in graodi prendersi cura di sé, sia riconosciuto
invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o
sia titolare di indennità di accompagnamento.
Al caregiver familiare è riconosciuto un contributo massimo di euro 1.200,00 (euro 100,00 mensili) per l’attività di assistenza informale, globale e continuativa assicurata al proprio assistito, realizzata nel 2024 (01/01/2024 – 31/12/2024).
Può
ricevere il contributo un solo caregiver familiare per ogni persona
riconosciuta con disabilità gravissima. Pertanto, nel caso siano presentate più
domande per ottenere il contributo economico da parte di caregiver familiari
che assistono la stessa persona, il contributo economico verrà concesso
solamente al caregiver familiare che svolge l’attività di assistenza in maniera
continuativa, prevalente e globale così come si evince dal Piano Assistenziale
Individuale (PAI) o da altri documenti prodotti allo scopo dai servizi sociali
e socio - sanitari di competenza.
È possibile erogare ad un caregiver familiare più contributi economici nel caso in cui assista più persone riconosciute con disabilità gravissima. Il contributo economico è riconosciuto anche al caregiver familiare di una persona con disabilità gravissima riconosciuta dalla Commissione Sanitaria Provinciale nell’ambito dell’intervento “Contributo a favore di persone con disabilità gravissima” di cui alla DGR n. 264/2025 (FNA annualità 2024). Si ha diritto ad ottenere il contributo, per il 2024, a partire dal mese successivo a quello del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento.
Per accedere al contributo relativo all’intervento caregiver familiare occorre siano presenti i seguenti requisiti: la persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima; l’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare deve essere continuativa e svolta presso l’abitazione della persona assistita.
Sono esclusi dal beneficio economico i caregiver familiare di persone riconosciute disabili gravissimi ospiti in strutture di qualsiasi tipo autorizzate, accreditate e convenzionate, pubbliche e private.
La domanda per ottenere il contributo economico deve essere inoltrata all’Unione Montana dei Monti Azzurri di San Ginesio (Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 16), tramite spedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno (Via Trento e Trieste snc, 62026 San Ginesio, MC) o tramite PEC (montiazzurri@pec.it), utilizzando il modello di domanda di cui all’allegato “B”, oppure consegnata a mano. ENTRO E NON OLTRE IL 2 MARZO 2026.
La domanda deve essere corredata da copia di un documento d’identità valido del caregiver familiare che sottoscrive la domanda di contributo; isee ordinario (dsu) del caregiver familiare. Le domande pervenute oltre il termine previsto e/o in difformità con le modalità di presentazione sopra specificate verranno escluse dalla valutazione e ammissione in graduatoria. Per reperire i modelli di domanda ed ottenere eventuali informazioni rivolgersi a: www.ats16.it; www.unione.montiazzurri.it; Ufficio Servizi Sociali Comune di Tolentino (www.comune.tolentino.mc.it).

Commenti
Posta un commento