Passa ai contenuti principali

Al via l’Appennino Foto Festival 2026. A Belforte del Chienti la preview della settima edizione

 


L’ultimo giorno di gennaio farà da sfondo alla preview dellAppennino Foto Festival 2026, con un primo appuntamento in programma sabato 31, a Belforte del Chienti. L’incontro è in programma alle 17.30 all’Ex Oratorio (Piazza Umberto I): in questa occasione il festival apre il suo nuovo percorso con una preview che racconta la prima delle importanti evoluzioni che interesseranno il progetto culturale nei prossimi anni.

Il festival, che nelle ultime sei edizioni ha visto protagonisti i Cinque Comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona, conferma infatti le proprie radici territoriali ma, forte di questo percorso condiviso, amplia lo sguardo e il territorio coinvolto, inaugurando una nuova fase di crescita e collaborazione. 

Durante il momento istituzionale previsto alle 17.30 ci sarà proprio la presentazione di questa nuova visione. Interverranno il presidente dellassociazione Ph3 Marco Gratani, il direttore artistico dellAppennino Foto Festival Stefano Ciocchetti, la direttrice artistica del concorso fotografico Impressum Photo Award Arianna Iommi, insieme ai rappresentanti dei Cinque Comuni e del Comune di Tolentino.

A seguire, alle 18, il cuore culturale dellevento con la conferenza Intelligenza artificiale e fotografia’, a cura del giornalista e saggista Alessandro Curti, che presenterà l’omonimo libro pubblicato nel 2024. Nato a Milano nel 1991, laureato in Lettere e con un Master in Digital Marketing, Alessandro Curti è giornalista, docente e studioso di fotografia contemporanea.

Insegna Storia della Fotografia e Visual Communication allo Ied di Milano, è stato collaboratore di numerose riviste di settore e oggi è caporedattore di Black Camera, web magazine dedicato alla cultura fotografica. Tra le sue pubblicazioni figurano Il futuro degli archivi fotografici e la memoria digitale (2021) e Intelligenza Artificiale e Fotografia (2024).

Durante lincontro, Curti offrirà una riflessione approfondita sulla sinergia senza precedenti tra Intelligenza artificiale e fotografia: “Questa connessione profonda - si legge nella sinossi del libro -, che va ben oltre la questione tecnica, sta plasmando in modo significativo il nostro rapporto con le immagini, ridefinendo paradigmi estetici, professionali e giuridici.

Questo saggio suggerisce una riflessione con lintento di provare a fare luce su alcuni interrogativi. Quale direzione stanno prendendo le immagini nella società digitale? Come cambia il linguaggio della fotografia? Quali scenari filosofici e legali si aprono e quali evoluzioni possono emergere? Come cambiano le professioni legate alla fotografia? Inoltre, il saggio propone conversazioni e approfondimenti attraverso interviste a professionisti nel campo della fotografia, per offrire al lettore una panoramica chiara sulle sfide e le opportunità che stanno emergendo nella produzione e nellinterpretazione delle immagini”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet