Passa ai contenuti principali

Al teatro Vaccaj ‘Elmer – una tavolozza di emozioni’



Domenica 8 febbraio al Teatro Vaccaj di Tolentino torna la rassegna ‘A teatro, bambini!’ con la nuova produzione di Compagnia della Rancia / RanciaVerdeBlu, ìElmer - Una tavolozza di emozioni’: per la prima volta in Italia, dopo aver incantato milioni di piccoli lettori in tutto il mondo, approda a teatro Elmer, l’elefantino più colorato e più amato dai bambini.

Ispirato alla celebre collana di racconti per bambini di David McKee edita in Italia da Mondadori su licenza di Andersen Press, lo spettacolo, con drammaturgia originale di Ada Borgiani e Saverio Marconi, unisce attori e pupazzi animati a vista, coinvolgendo i bambini in una divertente e colorata esperienza di teatro.

Il cuore pulsante della storia, raccontata con delicatezza e poesia, è il valore dell’unicità: Elmer è un elefante speciale, amato da tutti per la sua allegria e il suo spirito giocoso. Nel giorno del compleanno di Elefantina, però, Elmer si interroga sulla propria unicità e decide di intraprendere un viaggio alla ricerca di un albero dalle bacche ‘color elefante’, convinto che sembrare uguale agli altri lo renderà più felice. In questa sua avventura teatrale incontrerà amici vecchi e nuovi (la Zebra, le Scimmie, la Giraffa, il Leone) vivendo ‘coloratissime’ avventure piene di emozioni, dalla paura alla timidezza, dalla rabbia alla calma. Ma, ben presto, Elmer si accorgerà che la vera gioia sta nell’essere se stessi!

Tra canzoni originali e scene che si colorano delle emozioni dei personaggi, lo spettacolo è un affascinante percorso creativo sul potere del teatro come strumento educativo e di sensibilizzazione, in cui ogni bambino può riconoscere e valorizzare ciò che lo rende unico.

Anche per questo nuovo allestimento, nello stile inconfondibile di Rancia VerdeBlu, si è puntato sull’unicità del lavoro manuale e sulla cura per ogni dettaglio. Le scenografie e i pupazzi sono stati realizzati artigianalmente, anche grazie a collaborazioni sul territorio, dando vita a un mondo teatrale fatto di texture morbide, colori brillanti e materiali tattili capaci di catturare l’immaginazione dei bambini e l’attenzione degli adulti.

Come è nella tradizione di Compagnia della Rancia, lo spettacolo (diretto da Ada Borgiani con la supervisione di Saverio Marconi) è accompagnato da musiche originali, pensate per stimolare l’ascolto attivo e coinvolgere direttamente i piccoli spettatori. Brani vivaci, poetici e coinvolgenti che sottolineano l’importanza di un linguaggio musicale vivo, accessibile e profondamente formativo, soprattutto quando è dedicato ai bambini.

Il progetto si avvale anche della collaborazione con Sassi nello Stagno, associazione attiva nella promozione culturale e nel sostegno a iniziative educative e artistiche per l’infanzia. Un legame che rafforza l’obiettivo condiviso di avvicinare i bambini al teatro come strumento di espressione, inclusione e consapevolezza emotiva.

‘Elmer – Una tavolozza di emozioni’ resta fedele allo spirito dei libri di David McKee e ai suoi temi educativi e può essere uno strumento ideale per insegnanti, famiglie e operatori culturali che desiderano proseguire, attraverso il teatro, un percorso di lettura e crescita emotiva.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Incidente a San Severino Marche: 50enne trasportato all'ospedale di Torrette

 Schianto nel pomeriggio a San Severino Marche.  Da come si apprende, verso le 17:45, lungo la settempedana, per motivi ancora da chiarire, si è verificato un impatto violento tra una vettura ed un ciclista di 50 anni. Avvisato il 112, sono intervenuti sul luogo dell'incidente gli operatori sanitari del 118, che hanno soccorso il 50enne, rimasto gravemente ferito, per poi trasportarlo con l'eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di San Severino, per i rilievi, utili a ricostruire le dinamiche del sinistro.  E.C. Redazione -laScansionenet