Passa ai contenuti principali

San Severino Marche. Capodanno in Piazza: brindisi offerto dal Comune e musica fino all’alba

San Severino Marche si prepara a salutare il nuovo anno con un grande evento pubblico all’insegna della musica, del divertimento e della sicurezza. Mercoledì 31 dicembre, a partire dalle ore 22.30, piazza del Popolo farà da cornice allo spettacolo di Capodanno “Ritmo, Luci ed Emozioni”, con ingresso gratuito.

La novità più attesa della serata arriverà allo scoccare della mezzanotte: il brindisi augurale sarà offerto direttamente dall’Amministrazione comunale a tutti i presenti. Una scelta simbolica ma anche concreta, pensata per rafforzare lo spirito di festa e, allo stesso tempo, garantire il rispetto dell’Ordinanza sindacale che vieta l’introduzione in piazza di bottiglie di vetro e lattine. In questo modo il Comune intende prevenire situazioni di rischio e assicurare uno svolgimento sereno dell’evento.


La serata sarà curata da Fabbricaeventi.com e condotta da Marco Moscatelli. Ad aprire lo spettacolo sarà la live band Flashbank, che proporrà un viaggio musicale tra i grandi successi del beat italiano e internazionale. A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente contribuirà la compagnia professionale Baila Bonito, pronta a portare in piazza il ritmo e i colori delle suggestioni brasiliane.

Ospite d’eccezione della notte sarà Simo J, deejay di Radio 105 e animatore ufficiale dello stadio di San Siro, che accompagnerà il pubblico nel countdown verso il nuovo anno e trasformerà piazza del Popolo in una vera e propria discoteca a cielo aperto fino alle prime ore del mattino.


Per garantire la sicurezza, un’Ordinanza sindacale stabilisce precise regole valide dalle ore 21.30 del 31 dicembre fino alle ore 6 del 1° gennaio 2026. Nelle vie del centro storico e in piazza del Popolo sarà vietata la vendita per asporto e il consumo di bevande in bottiglie di vetro o contenitori in alluminio, ad eccezione della somministrazione al tavolo. Sarà inoltre proibita l’introduzione e l’utilizzo di bottiglie, lattine, apparecchiature a fiamma libera o che producano scintille, così come l’accensione o l’esplosione di petardi, mortaretti e fuochi pirotecnici di qualsiasi genere. Le violazioni comporteranno sanzioni amministrative fino a 500 euro.

Importanti anche le modifiche alla viabilità. Un’ulteriore Ordinanza prevede il divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata, dalle ore 15 del 31 dicembre fino al termine delle operazioni di deflusso e pulizia, e comunque non oltre le ore 8 del 1° gennaio 2026, in piazza del Popolo, via Ercole Rosa e via Garibaldi. Sarà inoltre obbligatorio proseguire dritto da via Nazario Sauro verso via Salimbeni e da via Massarelli sempre in direzione di via Salimbeni.

Dalle ore 15 del 31 dicembre il divieto di sosta con rimozione sarà esteso anche a tratti di via Garibaldi (ad eccezione dei residenti) e a via Ercole Rosa.

Un Capodanno in Piazza che si annuncia quindi ricco di spettacolo e partecipazione, con un’attenzione particolare alla sicurezza e alla vivibilità del centro storico

L.D. Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...