Passa ai contenuti principali

Natale negli asili nido tolentinati

 


Anche quest’anno i nidi d’infanzia ‘Cucciolo’ e ‘Green’ del Comune di Tolentino, si sono preparati all’arrivo delle festività natalizie con un ricco calendario di iniziative, che hanno visto il coinvolgimento di bambini, famiglie, in aperta sinergia con il territorio. Le educatrici dei due nidi hanno scelto di privilegiare esperienze dal taglio laboratoriale legate al tema natalizio, il cui valore è il tempo trascorso insieme, nella condivisione delle esperienze proposte.

All’Asilo nido Il Cucciolo, il laboratorio ha visto la realizzazione di ornamenti natalizi, attraverso l’utilizzo di materiale di recupero fornito dalle famiglie. Carta, nastri, stickers, pizzi ed altri elementi di uso quotidiano si sono trasformati in decorazioni uniche, frutto della fantasia e creatività di bambini e genitori. Nel suggestivo scenario allestito nel giardino del nido, le famiglie hanno addobbato l’albero con gli ornamenti realizzati. Tra luci, video proiezioni e note di Natale, si è così svolta l’accensione dell’albero, segnando ufficialmente l’inizio delle festività.

Anche l’Asilo nido Green ha scelto la modalità di laboratorio creativo, che ha visto la partecipazione attiva delle famiglie: genitori e bambini si sono messi piacevolmente all’opera per creare, attraverso materiali di riciclo come fusi di lana, bottoni, carte colorate, un prezioso alberello natalizio che farà da ornamento, durante le festività, nelle loro case. Per augurare poi a tutti ‘Buon Natale’ le famiglie si sono raccolte sotto l’albero addobbato dell’asilo aspettando la magica accensione.

Accanto alle attività svolte all’interno dei due nidi, i bambini del Cucciolo hanno avuto anche l’opportunità di vivere il Natale nella città, attraverso uscite in piazza per osservare le decorazioni e gli allestimenti natalizi del centro storico di Tolentino. Per recapitare piccoli doni, i bambini del Nido Green, fingendosi tutti su una grande slitta di Natale, hanno consegnato un alberello da loro decorato alle diverse attività commerciali nei pressi della struttura.

Un ringraziamento speciale va, poi, all’Arma dei Carabinieri, i quali si sono messi a disposizione per garantire la massima sicurezza nelle uscite dell’intero anno educativo e per questo i bambini del Green avevano organizzato una sorpresa per accogliergli. Tuttavia, sono stati gli stessi Carabinieri a sorprendere i bambini, presentandosi con lampeggiante e sirene accese ‘scortando’ un vero Babbo Natale che ha distribuito caramelle e cioccolatini a tutti i bambini.

Particolarmente toccante, inoltre, è stata la visita alla casa di riposo, dove i bambini del nido Cucciolo, accompagnati dalle educatrici, hanno portato i loro auguri di Natale agli ospiti. Un incontro semplice ma carico di emozioni, svolto in un clima di calore e tenerezza che ha lasciato un segno profondo nel cuore di tutti. Le educatrici dei nidi comunali di Tolentino ringraziano le famiglie per la fiducia e la partecipazione e augurano loro un sereno Natale.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...