Passa ai contenuti principali

"Loreto, la mattina segreta dei Reali: una storia di fede, politica e amore ritrovato"

Una storia nascosta per più di trent'anni, che coinvolge due tra le figure più iconiche dell'Europa: il re Baldovino del Belgio e sua moglie, la regina Fabiola. Il 30 gennaio 1990, in una giornata che avrebbe dovuto essere come tante altre, i sovrani belgi intrapresero un viaggio che li avrebbe portati lontano dai riflettori, dalla politica e dalle corti reali. La loro destinazione: Loreto, un piccolo borgo delle Marche, Italia, meta della Santa Casa della Vergine Nera. Un atto di fede che divenne il centro di un racconto segreto ora raccontato nel libro "Loreto, all’alba il Gran Re busso alla porta della Santa Casa", edito da Ilari e curato da Maurizio Verdenelli e Gabriele Censi.


La vicenda si tinge di mistero e di una certa drammaticità politica. In quel periodo, il Parlamento belga stava discutendo la legge sull’aborto, un tema che divideva profondamente il Paese e scuoteva le coscienze di tanti. Il re Baldovino, noto per la sua profonda fede cattolica, si trovò di fronte a una difficile decisione di coscienza: non riusciva a prendere posizione su una legge che contraddiceva i suoi valori religiosi. La sua risposta? Un gesto che pochi avrebbero osato compiere: abdicare temporaneamente dalla carica di re per cinque giorni. Un'azione senza precedenti che gli permise di recarsi insieme alla regina Fabiola in pellegrinaggio, lontano dai clamori pubblici, per un momento di preghiera e meditazione.

Ad accoglierli a Loreto fu Fra’ Stanislao Santachiara, rettore del santuario, che aprì loro la porta della Santa Casa. I sovrani pregano in silenzio per ore, inginocchiandosi di fronte alla Madonna Nera, simbolo di devozione e spiritualità. La giornata culminò con un pranzo in compagnia dei frati, un momento di intimità e di riflessione lontano da ogni protocollo di corte.

Il viaggio, però, rimase nel segreto per decenni, fino a quando Giovanni Santachiara, membro della famiglia Santachiara e sindacalista, decise di raccontare la storia al giornalista Maurizio Verdenelli. Le rivelazioni portano alla luce non solo la devota relazione della coppia reale con la religione, ma anche il conflitto politico di quei giorni. La decisione di Baldovino di abdicare non fu solo un atto di fede, ma una risposta a una crisi politica che minacciava di spaccare il Belgio e l’Europa.


Il libro, ricco di testimonianze e documenti esclusivi, è un viaggio attraverso il silenzio della Storia, ma anche un racconto di amore e di fede che travalica i confini delle corti e delle leggi. Gli autori, Maurizio Verdenelli e Gabriele Censi, sono affiancati da una serie di contributi di giornalisti, storici e accademici, tra cui Andrea Angeli, vincitore del premio letterario Ambasciatori in Vaticano, e il vaticanista Luigi Accattoli, che firma la prefazione. Un capitolo speciale è dedicato alla città di Serrapetrona, patria di molti frati lauretani, e a Renato Fiacchini, meglio conosciuto come Renato Zero, in una curiosa citazione che lega la musica alla religiosità di quel periodo.

A chiudere il cerchio, la postfazione di Matteo Bonvecchi, docente di Liceo Classico e critico d'arte, e le illustrazioni di Luna Hoei Cini, che arricchiscono il libro con disegni evocativi e suggestivi. Un’opera che non è solo un racconto di un evento storico, ma un invito a riflettere sul legame tra fede, politica e amore.

L.D. Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...