Passa ai contenuti principali

“Leggerò per te – Educare alla bellezza fin dalla nascita”. L’Associazione Tra le Righe di San Ginesio, capofila di una rete territoriale, vince un bando nazionale per la promozione della lettura che coinvolgerà bambini, famiglie e comunità

 


Trasformare la lettura in un’esperienza quotidiana, condivisa è la sfida ambiziosa che l’Associazione Tra le Righe ODV ha lanciato al territorio dell’alto maceratese. Grazie alla vittoria del “Bando “LEGGIMI 0-6 “ 2024 promosso dal CEPELL il Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del MINISTERO DELLA CULTURA, dedicato alla promozione della lettura nella prima infanzia, l’associazione capofila dà ufficialmente il via al progetto “Leggerò per te”. Si tratta di un intervento strutturale e capillare, della durata di dodici mesi, nato per rispondere alle necessità di un territorio segnato dalle ferite del sisma e dallo spopolamento, dove la cultura diventa lo strumento primario per ricostruire legami sociali e offrire nuove opportunità di crescita per minori e famiglie.

L’iniziativa si rivolge alla fascia 0-6 anni e coinvolge genitori, educatori, bibliotecari, volontari e operatori culturali, in un’ottica sistemica, partecipata e sostenibile. Si fonda su una rete attiva e qualificata: Il soggetto capofila, l’Associazione Tra Le Righe di San Ginesio, opera in collaborazione con partner istituzionali e culturali radicati nel territorio: Comune di San Ginesio, Biblioteca, Asilo Nido Bimbomania di Sforzacosta e Giaconi Editore di Recanati, che partecipano in maniera effettiva alla progettazione e realizzazione delle attività. Il Comune garantisce il coordinamento locale e la messa a disposizione degli spazi; la Biblioteca è centro operativo per letture, formazione e allestimenti; l’asilo nido è attivatore di una sperimentazione replicabile; l’editore cura le passeggiate letterarie e contribuisce alla selezione dei libri.

Questa sinergia, radicata nel “Patto locale per la lettura”, sottoscritto nel 2023 e forte del titolo di "Città che legge" conferito a San Ginesio (grazie anche alla collaborazione dell’associazione capofila), promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) in collaborazione con ANCI., permette di attivare una serie di azioni integrate che spaziano dalla formazione alla donazione di libri, fino alla sperimentazione nei servizi educativi e all’esplorazione del paesaggio. Questa articolazione multisettoriale è uno dei punti di forza del progetto.

L’originalità di “Leggerò per te” risiede nella capacità di tradurre esperienze già collaudate in una proposta nuova, che integra lettura, esplorazione del territorio e relazione educativa in un percorso coerente e trasformativo. Il progetto si sviluppa come viaggio narrativo attraverso la comunità, con l’idea che l’alfabetizzazione culturale debba iniziare sin dai primi mesi di vita. Tra le azioni più simboliche spicca il dono di un cofanetto ai nuovi nati del Comune di San Ginesio per l’anno 2026. Ogni pacchetto conterrà tre volumi selezionati con cura tra la migliore produzione editoriale italiana per l'infanzia: uno adatto per i primi mesi di vita, uno per i 18 mesi ed un albo illustrato per i 3 anni, accompagnati da una informativa per i genitori sull’importanza di leggere insieme sin dalla nascita.

Un’attenzione particolare è stata rivolta all’inclusività: all’interno della biblioteca comunale di San Ginesio sarà allestito uno scaffale a lettura facilitata, dotato di testi in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Grazie all'uso dei simboli WLS, la magia del racconto sarà accessibile anche ai bambini con disturbi del linguaggio, dell'apprendimento o con deficit cognitivi, garantendo a tutti lo stesso diritto alla narrazione. Tra le Righe ODV ha previsto un importante piano di formazione rivolto ad adulti, educatori e volontari.

Con il ciclo di letture  del nido Bimbomania si vuole dare vita ad un progetto pilota di 5 incontri per la fascia 0/3 anni. Ad ogni incontro degli esperti lettori condurranno la lettura e il laboratorio abbinato. Gli incontri saranno aperti a tutti, non solo alle famiglie frequentanti l'asilo nido, in modo da diffondere maggiormente il messaggio dell'importanza della lettura fin dalla nascita. L’attivazione di pratiche che potranno entrare stabilmente nella routine educativa, promuove un nido-laboratorio che accoglie la lettura come gesto quotidiano e affettivo. Insieme al seminario sull’importanza della lettura verrà creato uno scaffale ricco di libri di qualità e verrà attivato il servizio prestito ai bambini.

Le "Passeggiate nel Regno del Maz", attività itineranti e passeggiate letterarie con Giaconi Editore, propongono una lettura che non si limita al libro, ma si intreccia con la geografia emotiva del territorio: ascoltare una storia all’ombra di un albero o tra i sentieri della campagna diventa un modo per riscoprire la propria comunità: “Siamo molto orgogliose di aver vinto come unica associazione marchigiana e tra le tre nel centro Italia, questo bellissimo bando. Abbiamo realizzato un progetto importante, ambizioso e di rete. ‘Leggerò per te’ non è un ciclo di eventi, ma un investimento culturale e sociale che abbiamo voluto proporre a lungo termine, che si fonda sulla sensibilità e sulla consapevolezza di quanto siano importanti i temi cardine del progetto per l’intera comunità”: commenta così Orietta Nardi, presidente della associazione ‘Tra le Righe’.

Mentre si è già al lavoro per strutturare tutto il programma, si sta organizzando il primo evento che si terrà domenica 18 gennaio nella nuova sezione della biblioteca bambini/ragazzi di San Ginesio dal titolo “Piccoli lettori, Grandi animali", un viaggio nelle storie degli animali. Per avere informazioni sul progetto e sul primo evento si possono consultare le pagine social dell’associazione (Tra le righe San Ginesio Facebook e tralerighesanginesio Instagram) o scrivere una mail a tralerighesanginesio@gmail.com. ‘Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura’.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...