Passa ai contenuti principali

Territori Forti e Fluidi imbiancato dalla neve. A Monte Cavallo 50 persone scoprono paesaggi d’incanto. Ora gli eventi entrano nel clima natalizio

 


Domenica 23 novembre a Monte Cavallo il titolo dell’evento inserito nel programma ‘Territori Forti e Fluidi’, è stato ispiratore di ciò che è la montagna. “Identità montane” ha accolto i visitatori in un paesaggio innevato fiabesco. La prima neve della stagione ha dato il benvenuto a circa 50 persone, provenienti da tanti comuni marchigiani, nel più piccolo comune maceratese. Una splendida domenica scaldata dal sole, fatta coincidere con la Giornata Nazionale dell’Albero.  

Molto  apprezzata la passeggiata sonora proposta verso la Valle della Madonna, più in basso rispetto alla frazione di Valcaldara dove si sarebbe dovuta svolgere ma per la neve caduta nella giornata precedente gli organizzatori hanno preferito restare a bassa quota. La guida ambientale escursionistica Silvia Perelli ha condotto la passeggiata tra la neve fresca dando informazioni sugli alberi e sui cambiamenti della vegetazione durante le stagioni più fredde, mentre la musicista Alessandra Battestini ha proposto la sua musica e soprattutto ha registrato i suoni di passi, di vocii e delle note, per creare una speciale playlist della giornata che sarà consegnata a tutti i partecipanti.

La locale Pro Loco ha preparato un gustoso pranzo al braciere, mentre la chiesa del paese ha accolto il concerto del maestro Samuele Giacomozzi. La giornata si è chiusa con la dolcezza e il calore del cioccolato caldo e del vin brulè. L’evento a Monte Cavallo ha aperto la seconda parte del programma che vedrà ora la rete dei comuni accogliere eventi dal clima natalizio.

Prossima tappa a Valfornace lunedì 8 dicembre, dove dalle ore 16,00 in Piazza Vittorio Veneto ci sarà una speciale performance artistica "Un Babbo Natale in più", il concerto del Coro di voci bianche Akademia e la magica accensione dell'Albero di Natale con tutti i ragazzi delle scuole del paese e ancora il truccabimbi, gli  zampognari e cioccolata calda e vin brulè per tutti con la Pro Pieve.

Per informazioni su tutti i programmi, consultate la pagina facebook e instagram Territori Forti e Fluidi e il sito del Comune di Ussita. https://www.comune.ussita.mc.it/progetti-cms/territori-forti-e-fluidi/

Il progetto gode del patrocinio e del contributo dei comuni che compongono la rete, Ussita (capofila), Castelsantangelo sul Nera, Monte Cavallo, Serrapetrona, Valfornace e Visso, della Regione Marche “Let’s Marche” e della Fondazione Carima, del patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Partners sono: l’Associazione Operatori Turistici Altonera, il Consorzio Apistico Provinciale Macerata e il Club per l’UNESCO Tolentino Terre Maceratesi ODV. La direzione artistica è a cura di Barbara Olmai, ideatrice del format.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...