Nella conferenza stampa il Sindaco Mauro
Sclavi, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni
Silverj, il Vicesindaco Alessia Pupo gli Assessori Diego Aloisi e Fabio Tiberi,
i Consiglieri delegati Fabio Montemarani e Fabio Borgiani, il Presidente della
Pro Loco TCT Edoardo Mattioli, alla presenza dei rappresentanti delle
associazioni coinvolte hanno illustrato le tante iniziative che animeranno
tutta la Città il periodo delle feste natalizie.
Concerti, spettacoli, tipicità, mercatini, degustazioni, mostre, feste, shopping, balletti, trenini, animazioni per bambini. Tolentino vi aspetta con tanti eventi per vivere la magia e le emozioni del Natale. Tutta la Città è vestita a festa e tutte le vetrine sono addobbate per uno shopping di qualità e conveniente, come nella miglior tradizione tolentinate, con offerte speciali e proposte commerciali molto interessanti. Ristoranti, osterie e pizzerie, accolgono i clienti con menu a tema e specialità enogastronomiche e tipicità come la ‘pizza di natale’ e il torrone nella versione bianco con mandorle e al cioccolato. Tolentino… tanti eventi per un magico natale.
Inoltre, negli angoli più suggestivi, di
tutto il territorio comunale, anche in alcune contrade, sono allestiti
suggestivi presepi che raccontano l’antica maestria dei presepisti tolentinati.
Da non perdere quello preparato, ogni anno, dalla Comunità Agostiniana nel
complesso monumentale della Basilica di San Nicola. Si ricorda che grazie a
ASSM spa tutti i sabati pomeriggio e i festivi, dopo le ore 13, i parcheggi
sono completamente gratuiti (dal 6 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026).
Tutto il programma degli eventi di natale è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti, Pro Loco TCT, ASSM spa, le associazioni cittadine.
Nel cartellone mercatino Le Piazzette con degustazioni con i sapori di una volta e prodotti artigianali, per tutto il giorno di sabato 29 novembre e con l’occasione saranno accese tutte le luci che abbelliscono piazze e vie del centro urbano, domenica 30 novembre al Teatro Nicola Vaccaj “A teatro bambini!” con lo spettacolo Papero Alfredo e venerdì 5 dicembre, spettacolo con il Balletto di Mosca che presenta Lo schiaccianoci. Sabato 6 dicembre, in Via Filelfo, apertura della Casa puffosa con animazione e laboratori per bambini che resterà aperta per tutto il periodo delle feste di natale con tante sorprese e giochi divertenti. Inoltre inaugurazione del presepe del maestro Enzo Grassettini.
Lunedì 8 dicembre in Piazza della Libertà, accensione dell’albero di Natale con la partecipazione del Coro dell'Istituto Lucatelli Don Bosco e musicisti del Liceo musicale Filelfo. Mercatino degli studenti delle scuole. Alle ore 17.30 inaugurazione del presepe artistico di Alberto Taborro e Sandro Brillarelli e alle ore 18.00 alle Gallerie Sangallo inaugurazione della mostra di pittura di Cristiana Giacchetti “Poiesis dell'anima, oltre le apparenze”. Sempre alle ore 18.00 in Piazza della Libertà, “Xmas in rock con Xmas Street Band”. Venerdì 12 dicembre alle ore 18.00 al Politeama, festa per i 30 anni di CentroArancia. Sabato 13 dicembre tornano Le piazzette natalizie e nel pomeriggio la Casa puffosa.
Alle ore 16.00 al Parco Vittime della Shoah ‘Arriva babbo Natale’ e alle ore 17.00 alla Cartoleria W la Scuola Letture e laboratori creativi. dalle ore 16.00 in Piazza della Libertà Trenino puffoso. Doppio appuntamento alle ore 17.30 e alle ore 21.15 al Teatro Nicola Vaccaj Concerto di Natale del Coro Polifonico 'Città di Tolentino'. Domenica 14 dicembre dalle ore 9.00 in Piazza Togliatti Tolentino Christmas Running, la Corsa dei Babbi Natale. Dalle ore 10.00 in Piazza Togliatti Candele, luce e festa, Mercatini e laboratori per le famiglie. Casa puffosa in via Filelfo e dalle ore 16.00 in Piazza della Libertà arriva il Trenino puffoso.
Dalle ore 17.00 in Piazza della Libertà Joy Choir diretto da Tiziana Muzi e alle ore 18.00 al Politeama concerto del duo Marini-D'Augiello violino e pianoforte. In Corso Garibaldi 36/38 e Castello Rancia, 'Nascosta in piena vista. L'arte grafica di Giorgio Ciommei'. Venerdì 19 dicembre al Teatro Nicola Vaccaj, Galà della danza, a cura del Liceo musicale e coreutico dell'IIS Filelfo e scuole di danza di Tolentino. Sabato 20 dicembre in Piazza della Libertà Le piazzette natalizie, Casa puffosa e Trenino puffoso. Al Teatro Nicola Vaccaj, alle ore 21, Concerto di Natale della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Domenica 21 dicembre ore 10.00 in Via Bonaparte Fai la differenza con mamma e papà e nel pomeriggio casa puffosa e Trenino puffoso. Dalle ore 17.00 in centro storico Christmas shopping on air e coreografie di Joy dance con la diretta radiofonica di Multiradio. Dalle ore 17.00 in Piazza della Libertà Babbo Natale arriva in side car. Al Palasport “Gattari”, saggio di Natale di ginnastica ritmica. Lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 dalle ore 15.30 Casa puffosa e Trenino puffoso. La vigilia di Natale, alle ore 23.15 alla Basilica San Nicola, Santa Messa di Natale e apertura del nuovo Presepe.
Sabato 27 dicembre al Bocciodromo Intesa vincente gara sperimentale a terna imposta e alle ore 16.00 al Miumor Sala Mari, Noi e Giorgio Laboratorio per bambini. Domenica 28 dicembre dalle ore 8.00 in Piazza della Libertà Mercato produttori agricoli, alle ore 18.00 al Bar Smeraldo Tombola a cura Comitato Quartiere Buozzi e al Palazzetto dello Sport “Chierici” Nineteen 25 - Torneo di pallavolo U19 maschile.
Mercoledì 31 dicembre alle ore 18.30 alla Basilica San Nicola canto del Veni Creator. dalle ore 22.30 in Piazza della Libertà “Benvenuto 2026! Countdown in piazza”. Il 3 e 4 gennaio, allo Stadio della Vittoria Tolentino Preview - 3ª edizione Trofeo Lodigiani. Domenica 4 gennaio al Teatro Spirito Santo, alle ore 17, Gran Galà della Befana. Lunedì 5 gennaio alle ore 18.30 e martedì 6 gennaio alle ore 10.30-12.00-18.30 alla Basilica S. Nicola Arrivo dei Magi. Sempre martedì 6 gennaio, dalle ore 17.00 in Piazza della Libertà arrivo della Befana del ponte.
Consulta
il calendario degli eventi su www.comune.tolentino.mc.it
sabato
29 novembre
dalle
ore 9.00 - Piazza della Libertà
Le
piazzette natalizie
ore 17.00 - Piazza della Libertà
Accensione
luci di Natale
ore 21.00 - Teatro Nicola Vaccaj
Ferocia (Fateci
smettere questo spettacolo)
regia
Gabriela Eleonori
a
cura Commissione Pari Opportunità
domenica
30 novembre
ore
17.00 - Teatro Nicola Vaccaj
“A
teatro con mamma e papà”
Papero
Alfredo
a
cura TGTP Teatro Giovani Teatro Pirata
venerdì
5 dicembre
ore
21.00 - Teatro Nicola Vaccaj
Lo
schiaccianoci
Balletto
di Mosca
Russian
Classical Ballet
sabato
6 dicembre
dalle
ore 17.00 - Via Filelfo
Apertura
Casa puffosa
animazione
e laboratori per bambini
domenica
7 dicembre
dalle
ore 9.00 - Piazza della Libertà
Dolciumi
e croccanti
dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via
Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
ore 17.00 - Via Filelfo
Inaugurazione
presepe del maestro Enzo Grassettini
lunedì
8 dicembre
dalle
ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
ore 16.30 - Piazza della Libertà
Accensione
albero di natale
Coro
dell'Istituto Lucatelli don Bosco e musicisti del Liceo musicale Filelfo
ore 17.30 - Piazza della Libertà
Inaugurazione
presepe artistico
di
Alberto Taborro e Sandro Brillarelli
ore 18.00 - Gallerie Sangallo
Poiesis
dell'anima, oltre le apparenze
mostra
di pittura di Cristiana Giacchetti
ore 18.00 - Piazza della Libertà
Xmas
in rock con Xmas Street Band
mercoledì
10 dicembre
Viale
Vittorio Veneto
Esposizione
di fotografie dedicate alle professioni di Tolentino sui pali
dell’illuminazione pubblica
Visitabile
fino al 14 gennaio 2026
A
cura del Comitato di Quartiere Vittorio Veneto in collaborazione con Hub62029 e
Impressum
ore
21.00 - Teatro Nicola Vaccaj
Il
medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta
venerdì
12 dicembre
ore
18.00 - Politeama
30
anni di CentroArancia
sabato
13 dicembre
dalle
ore 9.00 - Piazza della Libertà
Le piazzette natalizie
dalle
ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
ore 16.00 - Parco Vittime della Shoah
Arriva
babbo natale
a
cura Comitato Quartiere Buozzi
ore 17.00 - Cartoleria W la Scuola
Letture
e laboratori creativi
a
cura Comitato Quartiere Buozzi
dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà
Trenino
puffoso
ore 17.30 e ore 21.15 - Teatro Nicola
Vaccaj
Concerto
di Natale
Coro
Polifonico “Città di Tolentino”
domenica
14 dicembre
dalle
ore 9.00 - Piazza Togliatti
Tolentino
Christmas Running - Corsa dei Babbi Natale
a
cura Pro Loco 2.0
dalle ore 10.00 - Piazza Togliatti
Candele,
luce e festa
Mercatini
e laboratori per le famiglie
a
cura Comitato Repubblica e Bimbolandia
dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via
Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
dalle ore 16.00 - Piazza della
Libertà
Trenino
puffoso
dalle ore 17.00 - Piazza della Libertà
Joy
Choir diretto da Tiziana Muzi
ore 18.00 - Politeama
Master
piano festival
Marini-D'Augiello
violino e pianoforte
C.so Garibaldi 36/38 - Castello Rancia
Nascosta
in piena vista
L'arte
grafica di Giorgio Ciommei
a
cura Gruppo 21
venerdì
19 dicembre
ore
21.00 - Teatro Nicola Vaccaj
Galà
della danza
Liceo
musicale e coreutico dell'IIS Filelfo e scuole di danza di Tolentino
sabato
20 dicembre
dalle
ore 9.00 - Piazza della Libertà
Le
piazzette natalizie
dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via
Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà
Trenino
puffoso
ore 21.00 - Teatro Nicola Vaccaj
FORM
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Concerto
di Natale
domenica
21 dicembre
ore
10.00 - Via Bonaparte
Fai
la differenza con mamma e papà
a
cura del Circolo Pettirosso Legambiente
dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via
Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà
Trenino
puffoso
ore
17.00 - Centro storico
Christmas
shopping on air e coreografie di Joy dance
a
cura Multiradio
dalle ore 17.00 - Piazza della Libertà
Babbo
Natale in side car
a
cura Moto Club Storico Tolentino
ore 18.00 - Palasport “Gattari”
Saggio
di Natale di ginnastica ritmica
a
cura ASD Promosport Camerino
lunedì
22 dicembre
dalle
ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà
Trenino
puffoso
martedì
23 dicembre
dalle
ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà
Trenino
puffoso
mercoledì
24 dicembre
dalle
ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo
Animazione
e laboratori per bambini
ore 23.15 - Basilica San Nicola
Santa
Messa di Natale e apertura del nuovo Presepe
sabato
27 dicembre
ore
14.00 - Bocciodromo
Intesa
vincente gara sperimentale a terna imposta
a
cura ASD Bocciofila Tolentino
ore
16.00 - Miumor Sala Mari
Noi
e Giorgio Laboratorio per bambini
info
0733.963485 | @gruppo21 | gruppo21.it
domenica
28 dicembre
dalle
ore 8.00 - Piazza della Libertà
Mercato
produttori agricoli
ore 18.00 - Bar Smeraldo
Tombola
a cura Comitato Quartiere Buozzi
Palazzetto dello Sport “Chierici”
Nineteen
25 - Torneo di pallavolo U19 maschile
mercoledì
31 dicembre
ore
18.30 - Basilica San Nicola
Veni
Creator
dalle ore 22.30 - Piazza della Libertà
Benvenuto
2026!
Countdown
in piazza
a
cura Associazione Ricrea
3/4
gennaio
dalle
ore 9.00 - Stadio della Vittoria
Tolentino
Preview - 3ª edizione Trofeo Lodigiani
a
cura USTolentino 1919
domenica
4 gennaio
ore
17.00 - Teatro Spirito Santo
Gran
Galà della Befana
lunedì
5 gennaio
ore
18.30 - Basilica S. Nicola
Arrivo
dei Magi
martedì
6 gennaio
ore
10.30-12.00-18.30 – Basilica S. Nicola
Arrivo
dei Magi
dalle ore 17.00 - Piazza della Libertà
Arrivo
della Befana del ponte
a
cura Associazione “I ponti del diavolo” e Consiglio delle 5 Contrade

Commenti
Posta un commento