Passa ai contenuti principali

Presentato il calendario degli eventi di Natale della Città di Tolentino

 


Nella conferenza stampa il Sindaco Mauro Sclavi, il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj, il Vicesindaco Alessia Pupo gli Assessori Diego Aloisi e Fabio Tiberi, i Consiglieri delegati Fabio Montemarani e Fabio Borgiani, il Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni coinvolte hanno illustrato le tante iniziative che animeranno tutta la Città il periodo delle feste natalizie.

Concerti, spettacoli, tipicità, mercatini, degustazioni, mostre, feste, shopping, balletti, trenini, animazioni per bambini. Tolentino vi aspetta con tanti eventi per vivere la magia e le emozioni del Natale. Tutta la Città è vestita a festa e tutte le vetrine sono addobbate per uno shopping di qualità e conveniente, come nella miglior tradizione tolentinate, con offerte speciali e proposte commerciali molto interessanti. Ristoranti, osterie e pizzerie, accolgono i clienti con menu a tema e specialità enogastronomiche e tipicità come la ‘pizza di natale’ e il torrone nella versione bianco con mandorle e al cioccolato. Tolentino… tanti eventi per un magico natale. 

Inoltre, negli angoli più suggestivi, di tutto il territorio comunale, anche in alcune contrade, sono allestiti suggestivi presepi che raccontano l’antica maestria dei presepisti tolentinati. Da non perdere quello preparato, ogni anno, dalla Comunità Agostiniana nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola. Si ricorda che grazie a ASSM spa tutti i sabati pomeriggio e i festivi, dopo le ore 13, i parcheggi sono completamente gratuiti (dal 6 dicembre 2025 fino al 6 gennaio 2026). 

Tutto il programma degli eventi di natale è promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti, Pro Loco TCT, ASSM spa, le associazioni cittadine.

Nel cartellone mercatino Le Piazzette con degustazioni con i sapori di una volta e prodotti artigianali, per tutto il giorno di sabato 29 novembre e con l’occasione saranno accese tutte le luci che abbelliscono piazze e vie del centro urbano, domenica 30 novembre al Teatro Nicola Vaccaj “A teatro bambini!” con lo spettacolo Papero Alfredo e venerdì 5 dicembre, spettacolo con il Balletto di Mosca che presenta Lo schiaccianoci. Sabato 6 dicembre, in Via Filelfo, apertura della Casa puffosa con animazione e laboratori per bambini che resterà aperta per tutto il periodo delle feste di natale con tante sorprese e giochi divertenti. Inoltre inaugurazione del presepe del maestro Enzo Grassettini.

Lunedì 8 dicembre in Piazza della Libertà, accensione dell’albero di Natale con la partecipazione del Coro dell'Istituto Lucatelli Don Bosco e musicisti del Liceo musicale Filelfo. Mercatino degli studenti delle scuole. Alle ore 17.30 inaugurazione del presepe artistico di Alberto Taborro e Sandro Brillarelli e alle ore 18.00 alle Gallerie Sangallo inaugurazione della mostra di pittura di Cristiana Giacchetti “Poiesis dell'anima, oltre le apparenze”. Sempre alle ore 18.00 in Piazza della Libertà, “Xmas in rock con Xmas Street Band”. Venerdì 12 dicembre alle ore 18.00 al Politeama, festa per i 30 anni di CentroArancia. Sabato 13 dicembre tornano Le piazzette natalizie e nel pomeriggio la Casa puffosa.

Alle ore 16.00 al Parco Vittime della Shoah ‘Arriva babbo Natale’ e alle ore 17.00 alla Cartoleria W la Scuola Letture e laboratori creativi. dalle ore 16.00 in Piazza della Libertà Trenino puffoso. Doppio appuntamento alle ore 17.30 e alle ore 21.15 al Teatro Nicola Vaccaj Concerto di Natale del Coro Polifonico 'Città di Tolentino'. Domenica 14 dicembre dalle ore 9.00 in Piazza Togliatti Tolentino Christmas Running, la Corsa dei Babbi Natale. Dalle ore 10.00 in Piazza Togliatti Candele, luce e festa, Mercatini e laboratori per le famiglie. Casa puffosa in via Filelfo e dalle ore 16.00 in Piazza della Libertà arriva il Trenino puffoso.

Dalle ore 17.00 in Piazza della Libertà Joy Choir diretto da Tiziana Muzi e alle ore 18.00 al Politeama concerto del duo Marini-D'Augiello violino e pianoforte. In Corso Garibaldi 36/38 e Castello Rancia, 'Nascosta in piena vista. L'arte grafica di Giorgio Ciommei'. Venerdì 19 dicembre al Teatro Nicola Vaccaj, Galà della danza, a cura del Liceo musicale e coreutico dell'IIS Filelfo e scuole di danza di Tolentino. Sabato 20 dicembre in Piazza della Libertà Le piazzette natalizie, Casa puffosa e Trenino puffoso. Al Teatro Nicola Vaccaj, alle ore 21, Concerto di Natale della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Domenica 21 dicembre ore 10.00 in Via Bonaparte Fai la differenza con mamma e papà e nel pomeriggio casa puffosa e Trenino puffoso. Dalle ore 17.00 in centro storico Christmas shopping on air e coreografie di Joy dance con la diretta radiofonica di Multiradio. Dalle ore 17.00 in Piazza della Libertà Babbo Natale arriva in side car. Al Palasport “Gattari”, saggio di Natale di ginnastica ritmica. Lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 dalle ore 15.30 Casa puffosa e Trenino puffoso. La vigilia di Natale, alle ore 23.15 alla Basilica San Nicola, Santa Messa di Natale e apertura del nuovo Presepe. 

Sabato 27 dicembre al Bocciodromo Intesa vincente gara sperimentale a terna imposta e alle ore 16.00 al Miumor Sala Mari, Noi e Giorgio Laboratorio per bambini. Domenica 28 dicembre dalle ore 8.00 in Piazza della Libertà Mercato produttori agricoli, alle ore 18.00 al Bar Smeraldo Tombola a cura Comitato Quartiere Buozzi e al Palazzetto dello Sport “Chierici” Nineteen 25 - Torneo di pallavolo U19 maschile.

Mercoledì 31 dicembre alle ore 18.30 alla Basilica San Nicola canto del Veni Creator. dalle ore 22.30 in Piazza della Libertà “Benvenuto 2026! Countdown in piazza”. Il 3 e 4 gennaio, allo Stadio della Vittoria Tolentino Preview - 3ª edizione Trofeo Lodigiani. Domenica 4 gennaio al Teatro Spirito Santo, alle ore 17, Gran Galà della Befana. Lunedì 5 gennaio alle ore 18.30 e martedì 6 gennaio alle ore 10.30-12.00-18.30 alla Basilica S. Nicola Arrivo dei Magi. Sempre martedì 6 gennaio, dalle ore 17.00 in Piazza della Libertà arrivo della Befana del ponte.

 

Consulta il calendario degli eventi su www.comune.tolentino.mc.it

 

sabato 29 novembre

dalle ore 9.00 - Piazza della Libertà

Le piazzette natalizie

ore 17.00 - Piazza della Libertà

Accensione luci di Natale

ore 21.00 - Teatro Nicola Vaccaj

Ferocia (Fateci smettere questo spettacolo)

regia Gabriela Eleonori

a cura Commissione Pari Opportunità

 

domenica 30 novembre

ore 17.00 - Teatro Nicola Vaccaj

“A teatro con mamma e papà”

Papero Alfredo

a cura TGTP Teatro Giovani Teatro Pirata

 

venerdì 5 dicembre

ore 21.00 - Teatro Nicola Vaccaj

Lo schiaccianoci

Balletto di Mosca

Russian Classical Ballet

 

 

 

 

sabato 6 dicembre

dalle ore 17.00 - Via Filelfo

Apertura Casa puffosa

animazione e laboratori per bambini

 

domenica 7 dicembre

dalle ore 9.00 - Piazza della Libertà

Dolciumi e croccanti

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

ore 17.00 - Via Filelfo

Inaugurazione presepe del maestro Enzo Grassettini

 

lunedì 8 dicembre

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

ore 16.30 - Piazza della Libertà

Accensione albero di natale

Coro dell'Istituto Lucatelli don Bosco e musicisti del Liceo musicale Filelfo

ore 17.30 - Piazza della Libertà

Inaugurazione presepe artistico

di Alberto Taborro e Sandro Brillarelli

ore 18.00 - Gallerie Sangallo

Poiesis dell'anima, oltre le apparenze

mostra di pittura di Cristiana Giacchetti

ore 18.00 - Piazza della Libertà

Xmas in rock con Xmas Street Band

 

mercoledì 10 dicembre

Viale Vittorio Veneto

Esposizione di fotografie dedicate alle professioni di Tolentino sui pali dell’illuminazione pubblica

Visitabile fino al 14 gennaio 2026

A cura del Comitato di Quartiere Vittorio Veneto in collaborazione con Hub62029 e Impressum

 

ore 21.00 - Teatro Nicola Vaccaj

Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta

 

venerdì 12 dicembre

ore 18.00 - Politeama

30 anni di CentroArancia

 

sabato 13 dicembre

dalle ore 9.00 - Piazza della Libertà

Le piazzette natalizie

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

ore 16.00 - Parco Vittime della Shoah

Arriva babbo natale

a cura Comitato Quartiere Buozzi

ore 17.00 - Cartoleria W la Scuola

Letture e laboratori creativi

a cura Comitato Quartiere Buozzi

dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà

Trenino puffoso

 

 

ore 17.30 e ore 21.15 - Teatro Nicola Vaccaj

Concerto di Natale

Coro Polifonico “Città di Tolentino”

 

domenica 14 dicembre

dalle ore 9.00 - Piazza Togliatti

Tolentino Christmas Running - Corsa dei Babbi Natale

a cura Pro Loco 2.0

dalle ore 10.00 - Piazza Togliatti

Candele, luce e festa

Mercatini e laboratori per le famiglie

a cura Comitato Repubblica e Bimbolandia

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà

Trenino puffoso

dalle ore 17.00 - Piazza della Libertà

Joy Choir diretto da Tiziana Muzi

ore 18.00 - Politeama

Master piano festival

Marini-D'Augiello violino e pianoforte

C.so Garibaldi 36/38 - Castello Rancia

Nascosta in piena vista

L'arte grafica di Giorgio Ciommei

a cura Gruppo 21

 

venerdì 19 dicembre

ore 21.00 - Teatro Nicola Vaccaj

Galà della danza

Liceo musicale e coreutico dell'IIS Filelfo e scuole di danza di Tolentino

 

sabato 20 dicembre

dalle ore 9.00 - Piazza della Libertà

Le piazzette natalizie

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà

Trenino puffoso

ore 21.00 - Teatro Nicola Vaccaj

FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana

Concerto di Natale

 

domenica 21 dicembre

ore 10.00 - Via Bonaparte

Fai la differenza con mamma e papà

a cura del Circolo Pettirosso Legambiente

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà

Trenino puffoso

ore 17.00 - Centro storico

Christmas shopping on air e coreografie di Joy dance

a cura Multiradio

dalle ore 17.00 - Piazza della Libertà

Babbo Natale in side car

a cura Moto Club Storico Tolentino

ore 18.00 - Palasport “Gattari”

Saggio di Natale di ginnastica ritmica

a cura ASD Promosport Camerino

 

lunedì 22 dicembre

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà

Trenino puffoso

 

martedì 23 dicembre

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

dalle ore 16.00 - Piazza della Libertà

Trenino puffoso

 

mercoledì 24 dicembre

dalle ore 15.30 - Casa puffosa. Via Filelfo

Animazione e laboratori per bambini

ore 23.15 - Basilica San Nicola

Santa Messa di Natale e apertura del nuovo Presepe

 

sabato 27 dicembre

ore 14.00 - Bocciodromo

Intesa vincente gara sperimentale a terna imposta

a cura ASD Bocciofila Tolentino

 

ore 16.00 - Miumor Sala Mari

Noi e Giorgio Laboratorio per bambini

info 0733.963485 | @gruppo21 | gruppo21.it

 

domenica 28 dicembre

dalle ore 8.00 - Piazza della Libertà

Mercato produttori agricoli

ore 18.00 - Bar Smeraldo

Tombola  a cura Comitato Quartiere Buozzi

Palazzetto dello Sport “Chierici”

Nineteen 25 - Torneo di pallavolo U19 maschile

 

mercoledì 31 dicembre

ore 18.30 - Basilica San Nicola

Veni Creator

dalle ore 22.30 - Piazza della Libertà

Benvenuto 2026!

Countdown in piazza

a cura Associazione Ricrea

3/4 gennaio

dalle ore 9.00 - Stadio della Vittoria

Tolentino Preview - 3ª edizione Trofeo Lodigiani

a cura USTolentino 1919

 

domenica 4 gennaio

ore 17.00 - Teatro Spirito Santo

Gran Galà della Befana

 

lunedì 5 gennaio

ore 18.30 - Basilica S. Nicola

Arrivo dei Magi

 

martedì 6 gennaio

ore 10.30-12.00-18.30 – Basilica S. Nicola

Arrivo dei Magi

dalle ore 17.00 - Piazza della Libertà

Arrivo della Befana del ponte

a cura Associazione “I ponti del diavolo” e Consiglio delle 5 Contrade

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...