Passa ai contenuti principali

Presentato a Camerino il calendario degli eventi natalizi 2025

Oltre un mese di appuntamenti tra tradizione, spettacolo, cultura e divertimento.

“Quest’anno il Natale è a...Camerino”: Il Comune di Camerino, in collaborazione con la Proloco e con la partecipazione di un’ampia rete di associazioni, scuole e realtà del territorio, presenta il calendario degli eventi del Natale 2025, un progetto realizzato con il contributo della Regione Marche / Let's Marchee un percorso che accompagnerà la città dal 29 novembre al 6 gennaio con tantissimi appuntamenti dedicati alla cultura, allo spettacolo, alla socialità e alle tradizioni che da sempre caratterizzano il periodo più atteso dell’anno.


“Abbiamo messo a punto un calendario di iniziative davvero ampio, pensato per accompagnare la città durante tutto il periodo natalizio: spettacoli, attività creative, momenti dedicati ai bambini e tante occasioni di incontro.

È un risultato che nasce dalla collaborazione con le molte realtà locali, che ringrazio per l’energia e la cura con cui contribuiscono ogni anno – evidenzia il sindaco Roberto Lucarelli – Invito tutti i cittadini a partecipare e a vivere insieme questo tempo di festa”.

L’inizio ufficiale delle festività sarà affidato alla “prima” della stagione teatrale 2025-2026, in programma il 29 novembre(ore 21.15)all’Auditorium Benedetto XIII con lo spettacolo “Non si fa così” interpretato da Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace. Un avvio di alto profilo che conferma Camerino come punto di riferimento culturale del territorio.Il clima di festa proseguirà subito dopo, il 2 dicembre(ore 22.30), con una delle serate più attese dagli studenti universitari: “XMAS HYPE – The University Winter Party”, al Sottocorte Village.

Una notte di musica e divertimento che sottolinea ancora una volta il forte legame tra la città e la sua comunità universitaria.

Il cuore del Natale pulserà ancora più fortel’8 dicembre, quando dalle ore 16.30 al Sottocorte Village si terrà la tradizionale accensione delle luminarie dal titolo “Accendiamo la magia”, accompagnata dalle attività per bambini conle Fiabe da Cantare, le esibizioni delle scuole primarie “Salvo D’Acquisto” e “Ugo Betti”e dai mercatini di Natale realizzati dalle Scuole dell’infanzia “Daniele Ortolani” e “L’Aquilone”.

Un momento sempre molto partecipato, che rappresenta l’avvio ufficiale dell’atmosfera natalizia in città.Tra gli appuntamenti più attesi dalle famiglie torna, il 13 dicembre (ore 17), “Incanto di Natale” il suggestivo Villaggio di Babbo Natale, con animazione, magia e la possibilità per i più piccoli di consegnare di persona le loro letterine.

Il fine settimana vedrà protagonista il 14 dicembre (ore 16.30),inoltre, il tradizionale Concerto di Nataledella Cappella Musicale del Duomo, del Coro universitario e del Coro di voci bianche “Maurizio Cavallaro”.


Un’intera giornata dedicata alla condivisione e alla musica, nel segno delle tradizioni più autentiche.Un evento decisamente particolare e molto amato è atteso invece per il 20 dicembre, quando dalle 16.30 in poial Valli center sarà possibile salire sulla mongolfiera e osservare Camerino dall’alto in un’esperienza spettacolare e unica nel suo genere.

Le festività proseguiranno poi con il classico appuntamento del 26 dicembre alle ore 18, data in cui l’Auditorium Benedetto XIII ospiterà il Concerto di Natale della Banda-Orchestra “Città di Camerino”. Nell’occasione ci sarà anche la premiazione del vincitore del 3° Bando di concorso di idee finalizzato alla presentazione di proposte e progetti tesi a rivitalizzare la situazione socio economica del territorio.

A concludere il lungo calendario di iniziative sarà, come da tradizione, la Festa del Torrone del 6 gennaio (ore 16) al Sottocorte Village, giunta alla sua ventiquattresima edizione. La misurazione e il taglio del celebre torrone di Casa Francucci, insieme alla musica, all’animazione e alla partecipazione speciale di Barbara Capponi, offriranno alla città un altro momento atteso e ricco di sorprese..Oltre a questi eventi, Il programma si completa con un ricco insieme di appuntamenti che accompagneranno Camerino per oltre un mese: dall’arte e dalla cultura del Museo Diocesano Giacomo Boccanera, aperto gratuitamente al pubblico, alla Mostra dei Presepi nella Chiesa di San Venanzetto; dalle numerose Tombole al Quartiere delle Associazioni, che animeranno le festività, alle attività del Centro per le Famigliee agli incontri dedicati ai più giovani con Giochi di ruolo e da tavola, organizzati a “Uno Spazio per Crescere”.


Un calendario diffuso che unisce tradizione, partecipazione e momenti di comunità.

Per informazioni e aggiornamenti sul calendario degli eventi è possibile consultare il sito ufficiale del Comune al seguente link: https://www.comune.camerino.mc.it/novita/questanno-il-natale-e-a-camerino Inoltre è possibile contattare la Proloco di Camerino al numero 0737 632534 o via e-mail all’indirizzo proloco@comune.camerino.mc.it, oppure rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Camerino al 0737 431479 o scrivendo a cultura@comune.camerino.mc.it.cultura@comune.camerino.mc.itUlteriori dettagli sono disponibili sui siti istituzionali della Proloco e del Comune, mentre tutte le comunicazioni e le novità saranno pubblicate anche sui canali social ufficiali del Comune di Camerino: Facebook, Instagram e Telegram.

Redazione - laScansionenet

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...