Passa ai contenuti principali

A Tolentino il Sermit propone alcuni testimoni del mondo

 


 

Dopo il rinnovo delle cariche, le testimonianze dall’India ed il racconto della scrittrice Lisa Zuccarini sui martiri della Repubblica Democratica del Congo l’anno del Sermit si chiude, con il patrocinio del comune di Tolentino, venerdì 28 novembre alle ore 21.15 all’Auditorium della Biblioteca Filelfica tolentinate con la testimonianza da Betlemme della guida turistica cattolica palestinese Nizar Lama, ‘Testimoniare la guerra per costruire la pace’:

“Da quando è iniziata la guerra a Gaza, la città ha subito un blocco totale da parte di Israele, che ha paralizzato ogni aspetto della vita quotidiana. Le strade sono chiuse, l’acqua e l’elettricità sono controllate e distribuite in modo irregolare, Le scuole sono state chiuse, e i nostri bambini hanno perso un anno scolastico. Gli ospedali stanno affrontando difficoltà nel trovare il supporto necessario, e sia le scuole che gli ospedali soffrono una costante mancanza di risorse e di personale”.

 La prosecuzione per 7 mesi di questo isolamento ha reso ancora più difficile la situazione della popolazione di Betlemme. La tregua a Gaza  non ha migliorato la situazione. Anzi, al crollo  del turismo, che ha sempre offerto lavoro e sostentamento a molte famiglie di Betlemme, si sono aggiunti nelle ultime settimane gli attacchi  violenti dei coloni israeliani ai contadini palestinesi che coltivano campi e uliveti in Cisgiordania. Anche la raccolta delle olive, che rappresenta una importante  fonte di sostentamento per molte famiglie, è stata bloccata dalle violenze dei coloni.

Mentre sabato 29 novembre alle ore 18.00 Nizar Lama sarà ospite nella sala consiliare di Caldarola, sempre organizzato dal Sermit con il patrocinio del comune di Caldarola. Infine domenica 30 novembre alle ore 11.00 Nizar Lama farà la sua testimonianza all’Abbadia di Fiastra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...