Passa ai contenuti principali

Informazioni per il rinnovo della carta d'identità



Si informato tutti i cittadini che dal 3 agosto 2026 non sarà più valida la carta di identità cartacea. Chi attualmente la possiede può chiedere da subito la sua sostituzione con la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che tra l’altro potrà essere utilizzata per accedere a tutti i servizi delle pubbliche amministrazioni (come uno SPID).

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario recarsi in Comune all’Ufficio Demografico - Anagrafe, ubicato in piazza della Libertà (ex ufficio Polizia locale) portando con sé la documentazione necessaria: icodice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione; la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo); il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento); il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano); il passaporto (per cittadino extracomunitario); il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario); una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche: formato tessera (3,5 x 4,5 cm), definizione di almeno 400 dpi, dimensione del file inferiore a 500 kb, il file deve essere in formato JPG. L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente. I costi previsti sono di 22 euro per i diritti di segreteria o istruttoria sia per il rilascio del documento o del duplicato. Per evitare situazioni di urgenza o lunghe attese, si invita a chiedere all’ufficio anagrafe del comune la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla data del 3 agosto 2026. Per informazioni si può chiamare il numero 0733 901252 o il numero 0733 9012054 oppure il numero 0733 901250.

L’Ufficio Demografico – Anagrafe è aperto al pubblico lunedì 10:30-13:45; martedì 10:30-13:45 / 15:30 – 18:00; mercoledì 10:30-13:45; giovedì 15:30-18:00.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.