Passa ai contenuti principali

Tolentino. Il Consorzio Nazionale "Corepla" in collaborazione con l'ANCI ha avviato il progetto 'RecoPet'

 


Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica - Corepla, in collaborazione con l'ANCI, ha avviato un progetto denominato 'RecoPet' rivolto ai Comuni italiani e agli enti di governo degli ambiti territoriali ottimali, per l’assegnazione, in comodato d’uso gratuito, di un primo lotto di200 macchine RVM (Reverse Vending Machine) ai Comuni con almeno 5.000abitanti, con l’obiettivo di migliorare la raccolta selettiva dei contenitori per liquidi in PET post-consumo con standard qualitativi elevati, incentivando il conferimento delle bottiglie in PET tramite un sistema premiale per i cittadini.

L’ATA3 Assemblea Territoriale d’Ambito dell’A.T.O. 3 di Macerata per la gestione del servizio rifiuti, ha richiesto a diversi Comuni, tra i quali Tolentino, di manifestare il proprio interesse di massima affinché esso sia considerato nella manifestazione di interesse che l'ATA si apprestava ad inviare a Corepla, inquanto l’eventuale assegnazione di uno o più compattatori richiede da parte del Comune medesimo una serie di impegni, nonché impegni a carico del Cosmari, gestore del ciclo integrato dei rifiuti urbani.

L’Amministrazione comunale di Tolentino, con decisione deliberata dalla giunta ha manifestato il proprio interesse per ottenere e istallare sul proprio territorio urbano la macchina per il conferimento e la raccolta delle bottiglie per bevande in pet, mettendo a disposizione uno spazio idoneo e ben visibile dai cittadini per il posizionamento del contenitore stradale, garantendo gratuitamente l’allaccio alla rete elettrica e l’alimentazione

Inoltre, Corepla, in base ad esperienze già svolte sul territorio, ha richiesto la disponibilità di ragazzi e ragazze che svolgano il ruolo di facilitatori per gli utenti nel primo periodo di funzionamento di circa due settimane, con attività di assistenza vicino agli eco-compattatori in modo da accompagnare gli utenti nell’utilizzo degli stessi. Prima dell’avvio delle attività, i tutor parteciperanno ad un percorso formativo specifico organizzato da Corepla presso Cosmari e che per l’intero periodo del servizio saranno regolarmente retribuiti da Corepla, senza spese per il Comune. Coloro che svolgeranno il ruolo di tutor presso l'eco-compattatore per un periodo iniziale di due settimane, dovranno: garantire una presenza giornaliera di 4 ore al mattino e 4 ore al pomeriggio; supportare i cittadini nelle operazioni di conferimento delle bottiglie in PET; guidare l’utenza nell’installazione e nell’utilizzo dell’applicazione dedicata; illustrare il funzionamento del sistema e le finalità ambientali dell’iniziativa.

Quindi a breve prenderà avvio anche a Tolentino il Progetto “RECOPET di COREPLA”, con piena collaborazione con l'ATA 3, Cosmari S.r.l.e il Consorzio Corepla per il corretto svolgimento delle attività previste per l’installazione dell’eco-compattatore RVM (Reverse Vending Machine)assegnato per il riciclo delle bottiglie in plastica PET (PoliEtilene Tereftalato),da installare su un’area secondo le specifiche del bando Corepla.

Commenti

Post popolari in questo blog

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.

Al sindaco Mauro Sclavi e alla lista civica Tolentino Popolare: lettera di una cittadina tolentinate

  Scrivo a nome di tutti i cittadini, perché il clima che si respira a Tolentino è diventato asfissiante e  carico di tensione e incertezza. Faccio una piccola premessa, se ad oggi siete alla guida della città lo dovete esclusivamente ai cittadini che vi hanno votato e che hanno riposto fiducia in voi è per questo motivo che scrivo questa lettera perché i cittadini meritano di sapere la verità senza l'uso di tecnicismi, frasi altisonanti ed elementi astratti e di difficile comprensione. Vorrei partire dal punto dell'estromissione dalla giunta comunale dell'assessore Fabiano Gobbi, nel  decreto n. 4 del 30/01/2025 si legge: “l’assessore Gobbi si è rifiutato di avviare/attuare punti  importanti del programma amministrativo con cui si è presentata la coalizione che ha portato alla  vittoria del Sindaco Mauro Sclavi e che è stato votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale  di Tolentino alla prima seduta di insediamento e validato come programma di indiri...