Passa ai contenuti principali

Cosmari per un corretto smaltimento dei rifiuti edili

 


Riguardo le problematiche sollevate dall’ex Assessore Nicoletti, in qualità di Presidente di Cosmari, mi sia consentito di precisare che la nostra azienda è a conoscenza delle diverse difficoltà incontrate da chi deve smaltire limitate quantità di materiale edile provenite da piccoli lavori effettuati all’interno delle abitazioni svolti in proprio.

Proprio per venire incontro alle esigenze dei cittadini-utenti, Cosmari, attraverso la Direzione aziendale ha promosso un tavolo di concertazione con le associazioni di categoria coinvolgendo nella discussione anche gli Enti di controllo Regione, Arpam, Provincia al fine di delineare un percorso condiviso.

L’intento è quello di arrivare, nella massima trasparenza, a stipulare convenzioni con aziende che si occupano della raccolta, smaltimento e riciclo dei materiali edili. Pertanto si stanno studiando le soluzioni praticabili per giungere all’affidamento di questo specifico Servizio dedicato che andrebbe ad interessare i Comuni di Macerata e Civitanova Marche dove la problematica è più evidente.

Preme tuttavia rimarcare in modo altrettanto chiaro e trasparente che in ottemperanza alla normativa vigente in tema di smaltimento di rifiuti edili, resta che le imprese, gli idraulici, gli elettricisti e tutti coloro che afferiscono a interventi legati all’edilizia devono smaltire, come stabilito dalla normativa, una volta effettuati i lavori, i materiali in maniera autonoma e non presso i centri di raccolta comunali. 

In conclusione non si è inermi nell’affrontare la problematica, al contrario si sta lavorando con attenzione per fornire soluzioni concrete nel rispetto delle normative e dell’ambiente.

Paolo Gattafoni

Presidente Cosmari srl

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.