Passa ai contenuti principali

L'ANAE nelle scuole di Tolentino

 


Il Sindaco di Tolentino Mauro Sclavi ha ricevuto ufficialmente una delegazione dell’Associazione Nazionale Aviazione dell’Esercito, sezione “Fabio Montagna” di Tolentino. L’incontro particolarmente cordiale ha consentito di conoscere approfonditamente le attività dell’associazione che insieme alle scuole di Tolentino sta avviando il progetto "Digitalizzazione dei volumi antichi non scomponibili", che coinvolge gli studenti che si prefigge di salvaguardare il patrimonio librario coniugando la tradizione storico-culturale con l’utilizzo di innovativi strumenti tecnologici atti a tal fine.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è la creazione di un archivio digitale in grado di preservare opere di particolare calore storico, garantendone al contempo l’accessibilità a studiosi, studenti e appassionati. Il progetto ha come intento quello di rendere consultabili, mediante tecniche di digitalizzazione, volumi antichi, spesso fragili e soggetti a deterioramento assicurandone la salvaguardia e la preservazione;

realizzare l'indicizzazione, la documentazione e la catalogazione dei contenuti del patrimonio librario attraverso l'utilizzazione del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) e degli altri strumenti innovativi di archiviazione; valorizzare i beni librari attraverso la digitalizzazione rendendone agevole e continuativa la consultazione; favorire ulteriormente la fruibilità del notevole patrimonio culturale attraverso la successiva creazione di piattaforme interattive.

La proposta si fonda su un approccio metodologico rigoroso, che prevede l'impiego di uno scanner a sorgente luminosa verticale, fornito a titolo gratuito dalla Sezione ANAE di Tolentino, e corredato di software OCR dedicato. 

La realizzazione di un progetto di tale portata – hanno concordato Amministrazione comunale e ANAE - rappresenta un investimento prezioso e sicuro che consente di esplorare e al tempo stesso salvaguardare il nostro patrimonio culturale. Infatti il connubio tra ricerca storica e innovazione digitale può fornire un contributo duraturo alla valorizzazione e diffusione delle radici culturali che ci contraddistinguono.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.