Passa ai contenuti principali

Elezioni regionali: a Tolentino bassa l'affluenza

 


Nei 19 seggi elettorali del Comune di Tolentino allestiti per le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale delle Marche, alle ore 23.00 di domenica 28 settembre, hanno votato 6.454 elettori per una percentuale del 36.05%. La sezione elettorale che ha fatto registrare il più alto numero dei votanti è stata la numero 10 ubicata alla scuola materna ‘Rodari’ dove si sono recati a votare 553 elettori. La sezione dove hanno votato meno elettori è la numero 15 ubicata al Villaggio scolastico dove hanno espresso la loro preferenza 226 votanti. Alle ore 19.00 di domenica 28 settembre, hanno votato 5.241 elettori per una percentuale del 29,28%. Alle ore 12 di domenica 28 settembre, hanno votato 1.976 elettori per una percentuale del 11.04%.

Nelle precedenti elezioni, sempre al termine della prima giornata di elezioni, alle ore 23, avevano votato 7.171 elettori di cui 3.644 maschi e 3.527 femmine per una percentuale del 40,43%. Alle ore 23.00 del 2015 avevano votato 8.361 elettori di cui 4.189 maschi e 4.172 femmine, per una percentuale del 49,51% (si votava nella sola giornata di domenica). Nel 2010, nelle due giornate di consultazione elettorale per il rinnovo del Consiglio e del Presidente della Giunta regionale delle Marche avevano votato 10.748 elettori di cui 5.321 maschi e 5.427 femmine per una percentuale del 64,73%. Nelle elezioni del 2005 avevano votato 12.299 elettori, di cui 6.072 maschi e 6.227 femmine per una percentuale del 76,19%. Questi gli aventi diritto al voto: 17.902 elettori.

Si può votare anche oggi dalle ore 7.00 fino alle ore 15.00. Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 15.00 di lunedì 29 settembre, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.  Per consultare i dati sull’affluenza alle urne e i risultati elettorali ogni cittadino può collegarsi con il sito www.comune.tolentino.mc.it potendo accedere sulla home page al link Speciale Referendum – Elezioni Regionali 2025 oppure potrà recarsi presso la sala riunioni del Comune, dove, a partire dalle ore 15, sarà allestita la Sala Stampa e dove saranno resi noti, in tempo reale, i risultati dello scrutinio nelle diverse sezioni elettorali tolentinati.

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.

Al fine di agevolare il rilascio delle nuove tessere elettorali in sostituzione di quelle smarrite o completate, l’Ufficio Elettorale comunale (piazza della Libertà), sarà aperto con orario continuato lunedì 29 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Per ogni tipo di informazione si può contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Tolentino oppure si può chiamare il numero: 0733. 901250.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.