Passa ai contenuti principali

A Tolentino tra consiglio comunale ed elezioni regionali

 


Lunedì 8 settembre 2025, presso la Sala Conferenze dell’ASSM S.p.A. si è riunito il Consiglio comunale della città di Tolentino.

In apertura di seduta le Comunicazioni del Sindaco inerenti l’apertura del cantiere del campus scolastico e del Presidente del Consiglio che ha ricordato la dipendete Simonetta Gentili, recentemente scomparsa, aveva ricoperto l’incarico di agente della Polizia locale e successivamente di impiegata all’Ufficio Anagrafe. Di seguito l’Amministrazione comunale ha risposto alle interrogazioni presentate dal Consigliere Pieroni su ‘Intervalliva Tolentino - San Severino’ e dal Consigliere Trombetta su ‘Trattamento adulticida zanzara tigre’.

Approvata con 13 voti favorevoli e 4 astenuti (Consiglieri Pieroni, Cesini, Trombetta e Pucciarelli) la deliberazione in ordine all’operazione relativa alla costituzione del gestore unico del servizio idrico integrato nell’ATO 3 Marche Centro, con deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parere favorevole alla ratifica variazione urgente n. 262 del 07.08.2025 al bilancio di previsione 2025/2027 con 11 voti favorevoli e 4 astenuti (Prioretti, Tatò, Trombetta e Pucciarelli) e alla variazione al bilancio di previsione per modifica piano triennale lavori pubblici 2025/2027 con 9 voti favorevoli, 2 contrari (Prioretti e Pucciarelli) e 4 astenuti (Colosi, Tatò, Trombetta e Pieroni). Approvato con 9 voti a favore, 2 contrari (Prioretti e Tatò) e 3 astenuti (Luconi Silvia, Pieroni e Pucciarelli) il secondo aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027.

Nel frattempo la lista civica ‘Tolentino Popolare’ ha espresso la propria opinione in vista delle imminenti elezioni regionali: “Nei giorni scorsi si è riunito il direttivo della lista Tolentino Popolare alla presenza degli assessori e del gruppo consiliare, In tale occasione tra i vari punti trattati ci si è soffermati sulla posizione del gruppo civico rispetto la prossima scadenza elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale.

La lista ribadisce che il prioritario interesse rimane quello di continuare a lavorare per il presente ed il futuro di Tolentino, in un momento in cui le cittadine e i cittadini richiedono serietà, chiarezza, coerenza e costante presenza, senza pensare ad ambizioni e rivalse personali.

Il nostro è e rimarrà un vero movimento civico di estrazione centrista, moderato e concreto; pertanto avendo all’interno della nostra compagine sensibilità ed esperienze politiche diverse, unite dalla volontà di lavorare per il bene di Tolentino, si è deciso in modo unanime di lasciare libertà di voto ai nostri elettori per queste elezioni regionali.

Ad ogni modo allo scopo di ribadire il nostro modo di essere, il nostro modo di vivere e servire le istituzioni e la comunità, ci teniamo a sottolineare che saremo sempre dalla parte opposta di chi lavora solo per dividere la comunità, di chi usa le istituzioni a proprio piacimento, guardando all’interesse di pochi, di chi intende la politica solo come terreno di scontro per soddisfare i rancori personali, di chi vuole una politica improvvisata, basata solo su meri giochini politici fatti a tavolino alle spalle degli elettori, con candidature calate dall’alto oppure senza una adeguata preparazione amministrativa.

Fatta questa necessaria precisazione a beneficio di chi leggerà questo comunicato stampa, l’auspicio di Tolentino Popolare è che chiunque sia eletto collaborerà con lealtà e trasparenza con l’amministrazione comunale nell’interesse della città e del territorio, in un’ottica di rispetto e collaborazione istituzionale.

Sarà quindi nostra cura, attraverso i nostri rappresentanti, promuovere un incontro tra il Sindaco, la Giunta Comunale e il neo eletto Presidente unitamente ai nuovi consiglieri eletti in Provincia di Macerata, per illustrare i progetti e le richieste di primaria importanza per la nostra città, che necessitano dell’attenzione del governo regionale”.


Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.