Passa ai contenuti principali

A Tolentino controlli, sanzioni e nuove regole contro l’abbandono dei rifiuti

 


Il Comune di Tolentino conferma il suo impegno per il decoro urbano e la tutela ambientale. Contrastare l’abbandono dei rifiuti è una priorità: grazie a nuove tecnologie, a controlli mirati e a un quadro normativo rafforzato, chi sporca il territorio sarà individuato e sanzionato.

Nei mesi scorsi la Polizia Locale, in collaborazione con Cosmari e con l’Ispettore Ambientale, ha svolto una costante attività di vigilanza. Attraverso verifiche puntuali e controlli diretti sui rifiuti abbandonati, è stato possibile risalire agli utenti responsabili dei conferimenti irregolari ed erogare le relative sanzioni. Questo dimostra che i controlli non sono solo un deterrente, ma una realtà concreta che tutela i cittadini rispettosi delle regole

Il Decreto-Legge 8 agosto 2025, n. 116 ha introdotto sanzioni più severe per chi abbandona rifiuti, anche di piccola entità (mozziconi, cartacce, imballaggi). Oggi le multe possono arrivare a 18.000 €, con la possibilità di sospensione della patente se il gesto avviene da un veicolo in movimento. Nei casi più gravi sono previste anche pene detentive.

Con la Deliberazione di Giunta n. 184/2025, il Comune ha partecipato al bando ATA3, che finanzia: distributori automatici di sacchetti per la raccolta differenziata, impianti di videosorveglianza fotovoltaici nei punti critici, infrastrutture a supporto dei controlli.

Questi strumenti renderanno ancora più efficace l’azione di Polizia Locale, Cosmari e Ispettore Ambientale. Con controlli già in atto, nuove telecamere, sanzioni erogate e un decreto nazionale che rafforza i nostri strumenti, difendiamo insieme la qualità del territorio: “Invitiamo tutti i cittadini a continuare a conferire correttamente i rifiuti e a collaborare per un ambiente più pulito, decoroso e sicuro”.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.