Passa ai contenuti principali

A Caldarola per una politica per l’entroterra

 


Si svolgerà domenica 29 giugno 2025, presso la sala Tonelli, a Caldarola, a partire dalle ore 10:00, un convegno programmatico promosso da Dipende da Noi, Movimento 5 Stelle e Dipende da Noi, focalizzato su ‘Una politica per l’entroterra. Tra ricostruzione post-sisma e visione del futuro’. Un'occasione per fare il punto sulla condizione dell’entroterra e dei deficit strutturali ad esso legati.

L’appuntamento ha l’aspirazione di individuare le linee di intervento necessarie per ribaltare il pericoloso spopolamento in corso che coinvolge tutta la dorsale appenninica delle Marche: una condizione resa ancora più stringente alla luce della mole di investimenti in corso soprattutto nel “cantiere più grande d’Europa” ma che, al di là delle narrazioni rassicuranti, in realtà nasconde il rischio di trasformare l’intero territorio in una “splendida vetrina” priva di abitanti.

D’altro canto, gli stessi progetti individuati con il PNRR, invece di sopperire alla cronica carenza dei servizi, rischiano di aggravare la situazione, attraverso l’individuazione di inutili interventi dal devastante impatto ambientale (vedi i progetti di realizzazione di mega impianti eolici promossi da multinazionali private in nome di una non ben definita ‘svolta green’, in un territorio che da sessant’anni ospita ben 5 bacini idroelettrici assolutamente sottoutilizzati!).

All’appuntamento sono invitati amministratori, associazioni, comitati, cittadini, con l’intento di articolare una serie di proposte finalizzate ad arricchire le politiche locali e regionali. La giornata sarà arricchita da un pranzo di sottoscrizione per sostenere la campagna elettorale per le elezioni regionali.

I coordinatori del gruppo di Tolentino

Barbara Salcocci - Nazzareno Tiranti

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.