Torna
e si rinnova, portando tutta la forza della birra artigianale marchigiana in
una cornice straordinaria: il Castello della Rancia di Tolentino (MC). Dal 30
maggio al 1° giugno, ai piedi delle mura di uno dei luoghi più suggestivi delle
Marche, prende vita un festival che mescola gusto, musica e territorio come
nessun altro.
Quattordici sono i birrifici presenti uniti sotto l’egida dell’Associazione Birrifici Marchigiani, (Malaripe, Resina, Ibeer, Molesto, Jack Rabbit, Sothis, Styles, Birra formante, 8zampe, Mastio, Babylon, Castelli, Godog, Catria), una cordata unica nel suo genere nel panorama brassicolo italiano, sorta con lo scopo di fare rete attivando un confronto proficuo fra le varie anime che stimolano un prodotto ormai radicato e fecondo della regione. Panza nasce da loro e da La Catasta, organizzazione eventi, una rete che sceglie di condividere idee, botti e obiettivi per raccontare un mondo in fermento.
Non solo birra: attorno ai boccali prende forma una vera festa popolare, con sei postazioni street food, spazi conviviali e un programma musicale che abbraccia generi e generazioni.
Venerdì
30 maggio salgono sul palco Il Muro del Canto, con il loro folk urbano carico
di rabbia e poesia, e subito dopo gli Assalti Frontali, icone del rap militante
italiano, che portano in scena i brani del nuovo album Notte Immensa. A notte
fonda la cumbia delirante e visionaria di Papi Teodori & Los Mamasitos
de la Pancha trascina il pubblico in un ballo collettivo che mescola ritmo e
ironia.
Sabato 31 maggio è la volta dei Magazzini della Comunicazione, storica formazione crossover delle Marche, che apre la strada all’esplosione dei Tre Allegri Ragazzi Morti, mascherati e scatenati come sempre, pronti a far sudare il pubblico con un set che pesca dai classici e dall’ultimo album Garage Pordenone. Il dj set di DJ Dibba chiude la serata con un viaggio tra bassi profondi, ritmi in levare, elettronica e vibrazioni globali.
Domenica 1 giugno il festival si apre già in tarda mattinata con i Rootworkers e il loro blues acido e frammentato, prosegue con i Lovesick, tra country americano e swing anni ’50, e si chiude con il set dei Cyborgs, duo misterioso e potentissimo, che fonde blues e boogie attraverso strumenti autocostruiti e caschi da saldatore.
“La riapertura del Castello della Rancia – comunica l’Amministrazione Comunale di Tolentino – rappresenta un momento fondamentale per la nostra città: restituire alla comunità e ai visitatori un luogo così simbolico significa rinnovare un legame profondo con la nostra storia e identità. Un evento come Panza Marche Beer Fest! amplifica il valore di questa operazione: cultura, territorio e attività produttive dialogano in modo virtuoso. Il festival non è solo una celebrazione della birra artigianale marchigiana, ma un’occasione per valorizzare le eccellenze locali, promuovere il turismo e generare nuova linfa per le imprese del settore. È la dimostrazione concreta di come la cultura possa essere motore di sviluppo e coesione”.
L’ingresso giornaliero costa 10 euro e permette di entrare e uscire liberamente dall’area del festival. I minori di 16 anni non pagano l’ingresso. Le biglietterie aprono alle 16 il venerdì e sabato, e dalle 11 la domenica.
Panza Marche Beer Fest! non è solo un evento: è un atto collettivo. È il racconto di una comunità che produce, condivide e invita a partecipare. È il modo in cui una regione si riconosce e si celebra, tra le note di un concerto e il gusto pieno di una birra che parla marchigiano. Panza Marche Beer Fest! è organizzato da La Catasta e Birrifici Marchigiani, patrocinato da Regione Marche e Comune di Tolentino.
Ingresso:
10 EURO
Per
info e dettagli: https://www.facebook.com/panzabeer
Prevendita
su Ciaotickets al link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/panza-
marche-beer-fest-tolentino
FOTO
ARTISTI E LOCANDINA
PROGRAMMA
MUSICA
venerdì
30 maggio
dalle
ore 17.00 - apertura biglietteria
dalle
ore 17.00 - apertura stand gastronomici e birrifici
ore
21.30 - concerto band Il Muro del Canto
ore
23.00 - concerto band Assalti Frontali
ore
01.00 - concerto dj set Papi Teodori & Los Mamasitos de la Pancha
sabato
31 maggio
dalle
ore 17.00 - apertura biglietteria
dalle
ore 17.00 - apertura birrifici e stand gastronomici
ore
19.30 - concerto band Io e i Gomma Gommas
ore
21.30 - concerto band Magazzini della Comunicazione
ore
23.00 - concerto band Tre Allegri Ragazzi Morti
ore
00.45 - concerto dj set DJ Dibba
domenica
01 giugno
dalle
ore 11.00 - apertura biglietteria
dalle
ore 11.00 - apertura birrifici e stand gastronomici
ore
12.30 - concerto band The Rootworkers
ore
14.30 - concerto band Lovesick
ore
17.00 - concerto band The Cyborgs
domenica
01 giugno
dalle
ore 11.00 - apertura biglietteria
dalle
ore 11.00 - apertura birrifici e stand gastronomici
ore
12.30 - concerto band The Rootworkers
ore
14.30 - concerto band Lovesick
ore
17.00 - concerto band The Cyborgs
Inoltre torna un importante appuntamento, apprezzato dal pubblico di Tolentino, con i saggi degli allievi della Scuola di Musica N. Gabrielli che si terranno in tre diverse date. Da sottolineare che in questo anno gli iscritti sono stati oltre 200, di tutte le età e che hanno appreso a suonare diversi strumenti. Sabato 31 maggio alle ore 18.00 in Piazza della Libertà si esibiranno le classi di musica d’insieme, divise in Junior Band e gruppi di musica moderna, e quelle di batteria.
Sabato 7 giugno alle ore 15.00 e domenica 8 giugno sempre alla stessa ora, al Circolo Cittadino, ci sarà l’esibizione delle altre classi coinvolte, quali flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, corno, euphonium, percussioni, chitarra, violino, basso elettrico, pianoforte e canto. Le classi di musica 0-6 anni e propedeutica non prenderanno parte al saggio, ma verrà effettuato un servizio su Video Tolentino per poter comunque mostrare il loro talento e impegno. Grazie a queste iniziative, la scuola di musica cerca di dare spazio a tutti coloro che vogliono dedicarsi alla musica, offrendo a tutta la città un’occasione per avvicinarsi a quest’arte.

Commenti
Posta un commento