Passa ai contenuti principali

Master Piano Festival: William Greco chiude la rassegna sulle note di Fedele, Respighi e Schubert

 


William Greco ha la particolarità di essere un concertista classico e, allo stesso tempo, un compositore e improvvisatore jazz. Sempre in bilico fra queste due anime, è considerato tra i musicisti più interessanti della sua generazione. Domenica 6 aprile alle ore 18:00 sarà protagonista al Politeama di Tolentino in occasione dell’ultimo appuntamento del Master Piano Festival.

Dotato di un pianismo di eccezionale versatilità, William Greco eseguirà i Sei pezzi per pianoforte di O. Respighi, in particolare Valse Caressante, Canone, Notturno, Minuetto, Studio, Intermezzo-Serenata; le WS Variations (2020) di I. Fedele e la Sonata per pianoforte in Si bemolle maggiore, D.960 di F. Schubert.

Classe 1987, W. Greco si forma alla scuola pianistica di Benedetto Lupo e Roberto Bollea, per poi diplomarsi e laurearsi in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.Alla sua successiva formazione artistica hanno contribuito i maestri Pasquale Iannone e Pierluigi Camicia. Ha ottenuto premi e menzioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali: Premio pianistico internazionale “Francesco Moscato” 2018, Primo Premio assoluto al concorso pianistico “Città di Bucchianico” 2014, Primo Premio al concorso pianistico “Città di San Giovanni Teatino” 2009, Primo Premio al concorso internazionale “Magnificat Lupiae” 2010, menzione speciale al “Premio Nazionale delle Arti” 2013.

Ha tenuto concerti in Italia e all’estero per importanti stagioni concertistiche: nel 2010 esegue in diretta radiofonica una selezione degli Etudes Tableaux op. 33 di S. Rachmaninov presso la Radio Vaticana; nel 2016 è stato l’artista italiano residente all’IIC (Istituto Italiano di Cultura) di Parigi. Nel periodo di residenza in Francia ha tenuto concerti a Parigi e a Strasburgo, componendo per l’occasione la “Suite parisienne”, un’opera ispirata ai grandi compositori francesi che lo hanno fortemente influenzato durante la sua formazione artistica.

Sempre nel 2018 ha vinto il bando italiano indetto dall’associazione Midj, consistente in un mese di residenza presso l’istituto di cultura a Vienna. In questa occasione, oltre ai concerti con i partner EUNIC, si è esibito nel carcere femminile di Schwarzau sul pianoforte appartenuto all'Imperatrice Zita di Borbone-Parma. Nel 2020, in occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, ha tenuto un recital commissionato dalla Biennale Musica, presso il Teatro alle Tese di Venezia, concerto che ha riscosso importanti consensi di critica e di pubblico. Oltre agli studi classici ha coltivato la passione per la composizione e l’improvvisazione.

Già premiato dal Berklee College of Music di Boston per le sue straordinarie capacità musicali, si consacra ufficialmente con il 1° Premio, Premio del pubblico e il Premio Libertà alla VII edizione del concorso nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza.

Biglietti 12 euro in vendita al Botteghino del Politeama, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle ore 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, online all’indirizzo https://www.politeama.org/biglietti/ . La stagione 2024-2025 del Politeama è sostenuta dalla Regione Marche e organizzata con il contributo di Simonelli Group, Estra Prometeo, BCC Recanati e Colmurano e Gruppo Medico Fisiomed.

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Incidente a Tolentino: i feriti trasportati all'ospedale di Macerata

  Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 15.15, in via Nazionale, all’altezza dell’incrocio con via Weber, zona Sticchi, due auto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia locale, si sono scontrate frontalmente. Una Fiat Idea, proveniente da Tolentino centro direzione Macerata, condotta da P.M. residente a Pollenza, 51 anni, e andata ad impattare contro una Dacia Sandero condotta da una donna di 67 anni, F. O. residente a Treia. Sul posto anche il Comandate della Polizia Locale Andrea Isidori che ha subito allertato la pattuglia in servizio in quel momento. I due conducenti hanno riportato ferite che hanno reso necessario il trasporto all’ospedale di Macerata da parte dei sanitari del 118. I Carabinieri sono stati di ausilio per regolare la viabilità. Via Nazionale è stata chiusa al traffico per circa 45 minuti per consentire di effettuare i rilievi alla Polizia Locale, per consentire di rimuovere i due mezzi e di ripulire la sede stradale e la via...

A Tolentino scontro tra due auto nella zona industriale

  Scontro tra due auto: una sessantenne soccorsa in eliambulanza. E’ avvenuto poco prima delle 14 di oggi, nella zona industriale est, a Tolentino. Ancora da ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, ai rilievi del caso procedono gli agenti della polizia locale, che hanno anche regolato il traffico nel tratto interessato dal sinistro sino al completamento delle operazioni di soccorso. Ad essere coinvolte nell'incidente sono state la Toyota Yaris condotta dalla donna e una Fiat Bravo, con al volante un uomo di Tolentino. Ad avere la peggio è stata proprio la prima paziente che, dopo aver ricevuto le prime cure in loco dai sanitari del 118, è stata trasferita in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Avrebbe riportato una frattura, ma non sarebbe in pericolo di vita. Praticamente illeso, invece, l'occupante dell'altro veicolo.