Passa ai contenuti principali

Competenza, tenacia, passione e creatività, alcuni degli ingredienti della masterclass tenuta presso l’Istituto Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio

da Simone Ciambrone, responsabile del Bvlgari Ginza Bar di Tokyo.a

Un’occasione formativa voluta dalla Distilleria Varnelli e condivisa con altri Istituti Alberghieri di Marche ed Umbria.

 


L’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Urbani nella sua sede di Porto Sant’Elpidio, mercoledì 23 aprile ha ospitato uno speciale evento formativo frutto della vittoria dei suoi studenti al cocktail contest “Mielemente” lo scorso mese di dicembre a Montelupone “Città del Miele”. Dalla competizione, per la quale si chiedeva di realizzare dei cocktail le cui costanti dovevano essere la presenza di miele millefiori del territorio e di un prodotto Varnelli, sono risultati vincitori gli studenti Elisa De Matteis e Leonardo Corradini dell’Istituto Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare, preparati dal prof Stefano Isidori. Come premio, esteso a tutti gli istituti in gara collegati da remoto (Ist. Alberghiero C. Ulpiani, Ascoli Piceno; Ist. Alberghiero G. Varnelli, Cingoli; Ist. Alberghiero F. Buscemi San Benedetto del Tronto, I.I.S. “Casagrande Cesi” di Terni) si è avuta la possibilità di avere un professionista di fama internazionale a disposizione per un incontro formativo voluto dalla Distilleria Varnelli, azienda che utilizza il miele come ingrediente caratterizzante le ricette dei suoi amari.

Protagonista della masterclass è stato Simone Ciambrone, responsabile del Bvlgari Ginza Bar di Tokyo, riconosciuto come uno dei migliori cocktail bar in Asia. Dopo i saluti del Prof. Mario Andrenacci, Vicepreside dell'IISS Carlo Urbani, del Sindaco di Montelupone Rolando Pecora in collegamento esterno e di Orietta Maria Varnelli, Distilleria Varnelli, Ciambrone ha diviso l’incontro in una parte teorica e in una pratica in cui ha coinvolto anche la vincitrice dell’ultimo contest del 2024 Elisa De Matteis e lo studente Stefano Fornaro.

Ciambrone ha coinvolto i ragazzi in una masterclass in cui ha mostrato quanto la determinazione, la creatività e la passione facciano la differenza in un settore come la mixology, sempre più competitivo ed internazionale e in cui anche l’Italia negli ultimi anni si sta facendo strada. Partito dalla provincia romana con un diploma di istituto alberghiero, Simone ha poi conseguito una laurea con lode in Gestione dell'Ospitalità a Londra, continuando a formarsi nella capitale del cocktail europeo. Ciambrone ha una spiccata propensione al lavoro di squadra e vanta oltre un decennio di esperienze maturate nel settore dell'ospitalità di lusso.

“La vita è un continuo test. Non sarete mai più forti e determinati di come lo siete adesso, quindi dovete credere in voi stessi, acquisire conoscenza per costruire la vostra carriera.” Queste alcune delle sue parole ascoltate con molta attenzione dagli studenti che hanno trovato ispirazione dalla sua testimonianza, caratterizzata da un lavoro duro ma che può dare molte soddisfazioni nel tempo. Da Roma a Londra fino a Tokyo, Ciambrone si concentra principalmente sulla progettazione di programmi bar e sulla supervisione del processo creativo. Sollecitato dalla moderatrice Barbara Olmai, ha mostrato l’esecuzione di 3 cocktail, di cui due realizzati con prodotti Varnelli.

Un incontro appassionante e molto partecipato che conferma l’impegno da sempre riservato dalla Distilleria Varnelli a sostenere il mondo della formazione, fornendo occasioni di ispirazione per studenti destinati ad essere talentuosi professionisti del futuro. Le relazioni coltivate con bartender italiani che operano in tutto il mondo, confermano il dinamismo dell’azienda marchigiana i cui prodotti sono ambasciatori del Made in Italy.

Anche grazie a tale propensione la Distilleria Varnelli è stata selezionata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la mostra ‘Made in Italy impresa al femminile’, organizzata dal Mimit in collaborazione con la Fondazione Bellisario, il Comitato Impresa Donna e la Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy 2025, dedicata alle imprenditrici italiane che hanno contribuito alla crescita del Paese, inaugurata dal Ministro Adolfo Urso lo scorso 15 Aprile 2025. La mostra è aperta al pubblico nel fine settimana fino al 25 maggio, dalle ore 10 alle 18,30, presso la sede del Ministero (Palazzo Piacentini, via Veneto 33 - Roma).

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A Tolentino uomo muore gettandosi dal ponte

  In questo giorno in serata a Tolentino è avvenuta una tragedia: un uomo di circa 70 anni ha perso la vita dopo essersi lanciato dal ponte di via Nazionale intorno alle 19.30 con un gesto volontario, precipitando da un’altezza di circa cinque metri. Subito sono stati allertati i soccorritori del 118, ma i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. I carabinieri della Compagnia di Tolentino sono impegnati nelle indagini per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.

Investimento a Tolentino: morta una ragazza

 Tragedia oggi pomeriggio a Tolentino, in contrada Pace. Da come si apprende, intorno le 18:10, per motivi ancora da chiarire, due ragazzi sono stati investiti da un furgoncino dell'Apm di Macerata, mentre attraversavano la strada per dirigersi al centro commerciale Oasi, dopo aver lasciato lo scooter nei pressi del cinema Giometti. Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti sul posto gli operatori sanitari del 118, che purtroppo hanno constatato il decesso della giovane (14 anni), mentre l'altro coetaneo, rimasto ferito, è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale Torrette di Ancona. Presente sul luogo del sinistro anche la Polizia Locale di Tolentino per gli accertamenti di rito.  E.C. Redazione -laScansionenet

A Tolentino cordoglio per Pietro Pisciotta

  Il Sindaco Mauro Sclavi anche a nome dell’Amministrazione comunale e della Comunità tutta esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Pietro Pisciotta. Per tanti anni ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’ASSM, l’azienda pluriservizi partecipata dal Comune di Tolentino per la quasi totalità delle quote. Ingegnere molto preparato, Pisciotta ha contribuito fattivamente alla crescita di ASSM sia sotto il profilo tecnologico che economico, favorendo scelte e investimenti che hanno accresciuto il prestigio dell’azienda e soprattutto migliorato in maniera costante la qualità dei servizi erogati nei diversi ambiti di competenza. Fondamentale nel suo ruolo nei rapporti con i diversi Consigli di Amministrazione che si sono succeduti che con i sindaci e le diverse Amministrazioni comunali. Ha diretto l’ASSM e le Terme di Santa Lucia con competenza e professionalità, oltre a dedizione e grande senso di sacrificio.